Urbex e denunce per violazione di proprietà

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

18/07/2015 12:43:34
Guarda il profilo utente di Albyphoto
Totale Interventi 69

Urbex e denunce per violazione di proprietà

Uno degli argomenti forse più "scottanti" del nostro hobby preferito è il rischio di essere denunciati per violazione di proprietà privata. Ultimamente mi sono capitati (nel giro di poche settimane, ovviamente la sfiga arriva sempre insieme) due fatti: nel primo caso il presunto proprietario d'un castello mi ha minacciato di denunciarmi se non toglievo il video del suo castello abbandonato da Youtube (cosa che poi ho fatto e si è risolta lì) e nel secondo caso (capitato poche ore fa) sono stato "trovato" all'interno d'una piccola cascina diroccata, dal proprietario. Questo dopo essere andato in escandescenza subito dopo avermi visto, ha iniziato ad urlare invocando denunce, prendendo la targa della mia macchina e chiedendomi convulsamente cosa facessi nella sua proprietà. Io ovviamente ho spiegato la situazione, ribadendo che stavo semplicemente facendo delle foto. Mi sono scusato ed ho cercato di farlo ragionare. Lui affermava che era arrabbiato, perchè se mi fosse successo qualcosa, la colpa sarebbe stata sua (?). Abbiamo continuato a discutere, poi si è calmato e la cosa è finita lì (spero).

Ci tengo a precisare: era una semplice cascina diroccata, non c'erano recinzioni, non c'erano barricate, la casa era a pochi metri dalla strada, non c'erano cartelli di divieto d'accesso ma solo un piccolo cartello con scritto "edificio pericolante". Io mi domando: che tipo di denuncia può far valere questo signore nei miei confronti? Questo non mi da ragione, ma se sono entrato io con estrema facilità, lo può fare anche un bambino. La colpa non è anche del proprietario che di fatto non fa nulla per "limitare" i rischi e gli accessi "non autorizzati"?

 

 

Vi sono capitate esperienze simili durante le vostre esplorazioni?

 

PS: spero di non aver sbagliato sezione per questo topic! smiley

18/07/2015 12:53:13
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

Re: Urbex e denunce per violazione di proprietà

Ciao Alby

si tratta di una cosa un po ambigua, che va valutata caso per caso. puoi anche lasciare la porta di casa aperta, ma questo non da il diritto ad altri di entrare a casa tua e fare foto. è anche vedo che se non chiudi, è anche un po colpa tua.

se la casa, è sua, nuova di pacca o diroccata non fà alcuna differenza, può avvalersi di violazione di domicilio, o di violazione di proprietà privata. tuttavia è anche vero che è a suo carico il fatto di impedirne l'accesso. capirai bene che sono cose complesse e come ripeto, valutate di volta in volta.

sinceramente non credo possa succederti nulla di che. in genere finisce con qualche deterrente, anche verbale come nel tuo caso. anche perche poi, vale la pena per lui intraprendere strade legali, di solito molto lunghe e costose, per una cascinale che tra un mese è gia crollato ?

io starei tranquillo alby, magari se hai occasione e lo vedi, prova a parlare con piu calma con il tipo. e nel frattempo posso consigliare di togliere dalla rete tutto il materiale che hai pubblicato su qual cascinale.

si, anche d qui... anzi provvedo io a togliere la foto....

 

18/07/2015 13:01:23
Guarda il profilo utente di Albyphoto
Totale Interventi 69

Re: Urbex e denunce per violazione di proprietà

Grazie per la risposta esaustiva! :) mi pare d'aver letto che un edifico pericolante deve rispettare certe normative di sicurezza, come la classica recinzione rossa nella parte esterna e valida segnalazione di pericolo, cose del tutto assenti in questo caso. Io credo che più che per la violazione di proprietà, il proprietario abbia paura di finire nei casini in caso d'incidenti all'interno della sua proprietà.

18/07/2015 13:02:35
Guarda il profilo utente di Marcodronista
Totale Interventi 9

Re: Urbex e denunce per violazione di proprietà

Ragazzi, mi intrometto. Prima di essere fotografo, sono dottore commercialista. Nel mio studio sono presenti vari legali, anche penalisti, e ne abbiamo parlato a lungo. La questione sta cosi'.

1) Se il luogo e' ABITATO o se adibito ad ATTIVITA' ed effettivamente utilizzato, ancorche' con facile accesso, si configura il reato di cui al 614 CP, vale a dire la "violazione di domicilio".

2) Se il luogo e' effettivamente abbandonato, occorre distinguere due casi:

2.A) Caso 1: E' privato. Se l'accesso e' facile e ci si introduce SENZA violenza su beni o cose (quindi senza sfondare nulla!), nessun reato si configura.

2.B) Caso 2: E' pubblico. Si configura SEMPRE il 633 CP ("Invasione di cose pubbliche"). Ma il reato NON e' perseguibile se l'intrusione avviene senza effrazione e soprattutto, cosa molto importante, se e' evidente che manca la volonta' di "occupare stabilmente" il luogo. Se porto un materasso e un fornello da campo, ovvio che c'e' il reato. Ma se porto una macchina fotografica no, proprio perche' l'"invasione" avviene solo se si ha l'intenzione di permanere.

 

Detto questo, eventuali Carabinieri faranno il verbale, prenderanno i documenti e magari segnaleranno alla Procura. Ma non si arriva al processo in quanto il fatto non sussiste.

Ho parlato anche con un amico generale dei CC e mi dice che di fatto non accade nulla. Almenoche' non vi siano danneggiamenti, effrazioni, furti e cose simili.

Ho detto.

 

18/07/2015 13:12:32
Guarda il profilo utente di Albyphoto
Totale Interventi 69

Re: Urbex e denunce per violazione di proprietà

Grazie Marco per la risposta, quello che hai scritto è molto interessante. Io rientrerei nel punto 2A, con l'eccezione che non c'erano nemmeno cartelli che attestassero una proprietà privata sulla struttura fatiscente in questione.

18/07/2015 13:22:24
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

Re: Urbex e denunce per violazione di proprietà

Marco,

sono a ringraziarti a nome di tutto il sito per le esaurienti e precise informazioni, che essendo di pubblico interesse su questo sito, chiedo se posso inserire anche nel blog in modo tale che sia accessibile a tutti e sempre.

 

grazie marco a nome di tutti noi

18/07/2015 17:10:08
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Urbex e denunce per violazione di proprietà

E si che è capitato: in genere non sono brava a ragionare poichè vado nel panico ma per fortuna ho sempre avuto qualcuno che ci liberasse da brutte situazioni.

Io sapevo che la violazione di proprietà privata è sempre presunta dalla legge e quindi la violazione è sempre 'presente' anche se non c'è un cartello o avviso.

Non esiste una normativa omogenea in merito poichè non sempre si è incriminati dalla legge, e quindi ci si può cavare con un richiamo verbale o una discussione. Sicuramente è meglio così.

Grazie Marco per la tua risposta, è sicuramente una delle più complete che abbia mai letto.

19/07/2015 00:46:19
Guarda il profilo utente di Marcodronista
Totale Interventi 9

Re: Urbex e denunce per violazione di proprietà

Grazie a voi. E sicuramente potete ripubblicarla dove volete.... se la trovate interessante. Questo vale anche per il forum.

Ad ogni modo.... oggi ho violato il Banti con modella e truccatrice.

Abbiamo fatto foto glamour da urlo. Strepitose.

Quando le avro' sistemate magari vi linko dove vederle.

Non c'era nessuno. Solo una auto della ASL e' entrata a mezzo pomeriggio, ma ha tirato dritto. Posto molto inquietante, ma fotograficamente una luce da paura! Mai scattato cosi' bene e in tranquillita'.

La terrazza al sesto piano e' fantastica.

 

20/07/2015 02:33:26
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Urbex e denunce per violazione di proprietà

E si Marco, Il Banti regala sempre emozioni. Aspettiamo i tuoi lavori. smiley

23/07/2015 09:10:53
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

Re: Urbex e denunce per violazione di proprietà

Confermo TUTTO cio che ha detto Marco .... recentissima esperienza personale! Poi esistano dei Coglioni che per impaurire ... in questo caso gli Urbex ..... si inventono le leggi. Ma secondo il vostro cervello .... di cosa puo essere accusato un Urbex che entra in un posto che non e' in sicurezza, che ha gia un accesso creato da chi sa chi, che non depreda ma valorizza con foto e video la memoria di un edificio che non si sa esattamente di chi sia, che palesemente visto l attrezzatura di un certo livello non e li a far danni, e soprattutto detto dagli interessati stessi " noi come FDL abbiamo ben altro a cui pensare " ..... quindi non vi fate prendere per il c...o .... rispettate le basiliari leggi legate all Urbex e vivete tranquilli! P.S Il discorso potrebbe cambiare in ambito di Ex Basi Militari eh eheh
25/07/2015 16:36:15
Guarda il profilo utente di Stone
Totale Interventi 252

Re: Urbex e denunce per violazione di proprietà

"...di cosa può essere accusato un Urbex..."

Legalmente, di poco o nulla. Però è bene ricordare che se succede qualcosa (una banalità, cade una tegola in testa...) e finisci in ospedale, il responsabile di quello che è successo potrebbe non essere chi ha deciso di entrare bensì il proprietario dell'edificio, che molto probabilemte verrà denunciato "d'ufficio" pur non sapendo niente dell'accaduto! 

Chi decide di entrare lo fa a proprio rischio e pericolo, è vero, però difficilmente avrà con se un foglio in cui dichiara di assumersi tutte le responsabilità, sollevando il proprietario dell'edificio...anzi, ho sentito più spesso di gente che si fa male e come prima difesa legale (consigliato dal proprio avvocato), denuncia il proprietario per lesioni colpose!

Sono situazioni poco simpatiche... :-/

26/07/2015 23:41:28
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

Re: Urbex e denunce per violazione di proprietà

Condivido quello che hai detto Stone! Ma se una persona si fa male all interno di un luogo abbandonato e denuncia l eventuale proprietario per me non e un Urbex ma un infame! Sappiamo benissimo i rischi che corriamo e siamo i priminad incazzarci se veniamo segnalati quindi sarebbe da incoerenti denunciare .... poi rimane un mio personale parere e in quei casi sarei a favore di una legge che tutelasse i proproetari in tal senso ..... Tu entri sapendo che non potresti farlo ma sai benissimo di non rischiare nulla in caso se scoperto ..... bene se ti fai male sono cazzi tuoi .... un pocomechi fa esplodere fuochi d ardificio illegali o si droga ..... i rischi li conosci e non va sempre bee ..... valuta e decidi