7 novembre 2015 - un bellissimo evento al museo lombroso

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

09/11/2015 12:10:46
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

7 novembre 2015 - un bellissimo evento al museo lombroso

E' stato un evento riuscitissimo e direi numerosissimo. del resto era passato molto tempo dall'ultima volta che organizzammo una visita presso il museo Lombroso, per il fatto che era in fase di ristrutturazione per poter accogliere gli otto metri di graffito NOF4 che sono stati distaccati circa due anni fa.

l'evento è stato diviso in due fasi, una visita al mattino, iniziata circa alle ore 9:30 ed una seconda visita al pomeriggio iniziata puntualissima alle ore 15:30. in un museo Lombroso rinnovatissimo e arricchito di una stanza in piu e di un salone che come ripeto, ospita otto metri di pura emozione. si, un fatto è vedere le foto del graffito, e un fatto è vederlo vero, reale, il vero intonaco che ha toccato Nannetti.

si sentiva intorno ieri, tanto che sembrava poterla toccare, l'emozione di tutti i partecipanti. da ogni parte di italia, mi vengono in mente persone da Campobasso, Torino, Roma, Parma. che puntualissimo si sono trovati al punto di ritrovo senza alcun intoppo. .

lo staff era presente in maniera molto limitata, tanto che tre VIP del nostro sito (vedi pagina staff - vip) ci hanno aiutato non poco, sia nella logistica che nelle spiegazioni ai molti presenti. e tanto che non abbiamo potuto fare ampio reportage fotografico come in genere facciamo. ho solo scattato qualche foto col cellulare e qualche video sempre col mio cellulare. immagini e video che potete trovare nella sezione multimedia (multimedia - foto - eventi - visite museo opv).

approfitto anche, come gia detto ai presenti per inviarci per mail le vostre foto, i vostri reportage. e saremo lieti di poterle inserire nella gallery. certo, attendiamo anche i vostri commenti su questo forum. teniamo molto a sapere come avete vissuto l'evento, le vostre emozioni.

momento toccante anche la sorpresa preparata esclusivamente da Claudio, con la passeggiata, seppur breve, ma toccante. dal museo Lombroso al san girolamo e ritorno  verso il reparto Ramazzini, in cui tutti in cerchio abbiamo letto alcuni estratti di lettere mai inviate dai pazienti e verso i pazienti. lettere prese direttamente da una raccolta chiamata 'corrispondenza negata' , ormai introvabile.

alcuni di voi mi hanno confessato che qualche lacrima è caduta, altri di voi hanno scritto cose toccanti sul libro degli ospiti del museo, altri ancora gia prenotati per la visita del giorno 21. replica appositamente organizzata per sopperire alle numerose richieste.

 

termino, ringraziando tutti i partecipanti, tutti i vip, il museo stesso. e tutto lo staff al completo.

attendiamo i vostri commenti sulla visita e vi invitiamo a visionare la gallery dell'evento