- Si può fare - da vicino nessuno è normale

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

26/12/2010 20:09:59
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

- Si può fare - da vicino nessuno è normale

Milano 1983: Nello (Claudio Bisio) è un sindacalista che dopo aver scritto un libro sul mondo del mercato viene attaccato duramente dai "compagni", viene quindi trasferito alla Cooperativa 180, una delle tante sorte dopo la legge 180 per accogliere i pazienti dimessi dai manicomi.

 Dopo alcuni attriti iniziali con i pazienti, Nello decide di far capire loro il vero spirito di una cooperativa coinvolgendoli maggiormente. Ascoltando le idee di tutti, in un'assemblea viene presa la decisione di abbandonare il lavoro assistenziale e di entrare nel mercato diventando posatori di parquet, ogni paziente ricoprirà un ruolo all'interno della cooperativa secondo le proprie caratteristiche.

Dopo il primo lavoro, fallito per inesperienza, riescono ad ottenere un appalto in un atelier d'alta moda, il giorno della scadenza della consegna finisce il legno, Luca e Gigio  decidono così, vista anche la loro abilità artistica, di usare gli scarti per realizzare un pannello raffigurante una stella e coprire così l'intero pavimento. L'idea, oltre a venire molto apprezzata, si fa strada e la cooperativa ottiene sempre più appalti. Nello si rende conto che c'è bisogno di ridurre il dosaggio dei farmaci, ma a questo il Dott. Del Vecchio  si oppone fortemente, a questo punto Nello si affida al Dott. Furlan  e con i fondi ricevuti dall'Unione europea i soci si trasferiscono in una nuova sede.

Quando tutto sembra andare per il meglio avviene una tragedia: Gigio si innamora di Caterina, una ragazza per la quale ha lavorato, che poi invita lui e Luca ad una festa in casa sua, quella sera però vengono derisi dagli amici di Caterina, Luca perde il controllo e scatta una piccola rissa.

In questura Gigio sente Caterina che, mentre cerca di far ritirare la denuncia, li definisce "poveracci" e che al bacio che aveva dato a Gigio non aveva dato molta importanza, a seguito di ciò si suicida e il fatto viene imputato anche alla riduzione elevata dei farmaci.

Sembra la fine di un sogno, i pazienti vengono riportati nella vecchia sede sotto l'assistenza del Dott. Del Vecchio, che però ammette di aver riscontrato dei miglioramenti del loro stato psichico dovuto all'attività lavorativa.

La cooperativa ottiene un grosso appalto a Parigi per decorare le fermate della nuova linea metropolitana.

Il film si chiude mostrando i numerosi pannelli già pronti e l'arrivo di nuovi soci da altri manicomi.

26/12/2010 21:04:19
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

R: - Si può fare - da vicino nessuno è normale

6 una maga....................Ma come fai a trovare tanti film con questa tematica........Allora la filmografia è lunga assai..........!!!!Risatona

27/12/2010 11:26:30
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Da vedere!Si può fare - da vicino nessuno è normale

Ho appena finito di vedere il film Si può fare visti da vicino nessuno è normale e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Io "conoscevo" Bisio per ruoli inerenti la comicità, invece credo che con questo ruolo si sia fatto conoscere ed apprezzare anche sotto altri punti di vista. (magari aveva già fatto film per così dire un pò più seri e non ne sono a conoscenza).

L'argomento lavoro-malattia mentale è trattato con un misto di serietà e di ironia, si alternano scene divertenti a scene che "fanno venire gli occhi lucidi" ma in entrambi i casi si vede oltre alle scene del film....ci si ferma a pensare....a dire non ci avevo pensato....a dire era davvero così....

 Un film che non può mancare nel nostro repertorio. Ora lo cerco in dvd.

 

05/06/2011 20:10:25
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Re: - Si può fare giovedì 9 giugno su canale 5

Ciao a tutti,

giovedì 9 giugno su canale 5 alle ore 21.10

ci sarà il fil "Si può fare"

ne avevo parlato già un pò di tempo fa, ovviamente io sarò davanti alla tv! :-)

06/06/2011 12:00:21
Guarda il profilo utente di claudio
Totale Interventi 57

Re: - Si può fare - da vicino nessuno è normale

...da vicino nessuno è normale...è una famosa frase di Basaglia ed è al centro dell'esperienze che ho fatto al museo della mente di Roma dove sono stato sabato scorso ospite del direttore Dott. Pompeo Martelli. Abbiamo parlato dell'appuntamento di ottobre con l'ottobrata romana e lo spazio a noi dedicato, per adesso siamo in attesa del si del comune di roma rimaniamo in attesa...per il museo è un'esperienza che dovremo fare tutti magari con una gita a posta nei mesi invernali lo consiglio vivamente....