terza visita al museo opv di volterra

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

20/03/2011 10:10:57
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

terza visita al museo opv di volterra

Dopo gli importanti eventi che abbiamo visto, siamo adesso ad organizzare la terza visita al museo di opv di volterra.

la terza visita si svolgera con tutta probabilita nel mese di maggio e come sempre di sabato per favorire chi lavora e chi viene da lontano, ed infine anche per fare si di fare come sempre un aottima cena tutti insieme dal nostro geppo, di cui trovate il banner in home page.

come ormai sappiamo, ma è sempre bene ripeterlo. il museo non è un museo normalmente aperto al pubblico e la visita stessa è di altissimo valore culturale per molti motivi. prima cosa il museo stesso, locato in un ex padiglione, nella fattispecie, ''lombroso'' ossia l'ex reparto di osservazione, situato nel cuore del complesso manicomiale e dal quale è possibile raggiungere a piedi tutti i padiglioni per visione, almeno esterna.

il museo si compone di diverse salette in cui è possibile visionare oggetti dell'epoca, sia di uso quotidiano sia oggetti medici. non meno importante la possibilita di vedere e toccare con mano gli abiti tipici dei 'matti'.

durante la visita, saranno presenti come sempre ex infermieri che ci potranno raccontare aneddoti e storie e con cui possiamo intraprendere un rapporto amichevole e di dibattito.

saranno visionate le slide con le foto dell'epoca e ripercorsa la storia dalla nascita del manicomio fino alla sua chiusura, fino a vedere alcune foto attuali per potersi rendere conto dello stato di decadimento delle strutture.

parte da leone viene svolta dalla vicenda nannettie dal suo graffito, di cui verranno spiegate molte cose e iniziative attuali e future

 

la visita al museo viene effettuata a numero chiuso con un totale di circa 20 partecipanti, e la prenotazione viene effettuata riempiendo il modulo che si trova in basso sulla home page del nostri sito.

a numero di partecipanti raggiunto viene stabilita la data della visita.

teniamo a ripetere che all'interno del museo non è consentito scattare foto e girare filmati. le foto dell'evento vengono scattate da fotografi professionisti e consegnate al museo stesso come patrimonio cultirale e al nostro sito che provvederà previa autorizzazione a pubblicarle.

alcune foto delle precedenti visite possono essere visionate nella sezione foto alla pagina eventi.

ASPETTIAMO LE VOSTRE PRENOTAZIONI

28/03/2011 21:30:08
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: terza visita al museo opv di volterra

affrettarsi ad iscriversi alla terza visita al museo.. 

26/04/2011 11:13:49
Guarda il profilo utente di claudio
Totale Interventi 57

Re: terza visita al museo opv di volterra AGGIORNAMENI

Salve a tutti gli iscritti come sapete sono attive le iscrizioni alla terza visita al museo di Volterra la data è fissata per il 21 maggio e la visita inizierà con una passeggiata sui luoghi di NOF4 e cioè ai padiglioni dove è stato ricoverato: Ferri con i suoi graffiti e Charcot con i graffiti nascosti, la passeggiata saà accompagnata dallo staff del sito e da alcuni ospiti che ci illustreranno i graffiti e la vita all'interno dei reparti, a seguire la visita al museo e per finire andremo a trovare i ragazzi di Mondo Nuovo presso la Villa Giardino (ex reparto psichiatrico) dove troveremo una festa di maggio con canti, balli e cena tutti insieme. Non serve la pronotazione ma so per certo che tutti i ragazzi ci aspetteranno per condividere con loro una bella giornata di festa.

Claudio