sabato 21 maggio 2011 - terza visita museo

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

18/05/2011 19:56:03
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

sabato 21 maggio 2011 - terza visita museo

Di ritorno da Losanna eccoci orgogliosi a invitarvi ad un altrettanto entusiasmante evento che si terra sabato prossimo 21 maggio 2011.

una visita al museo dell'ex manicomio di volterra, che a differenza dalle precedenti visite ci saranno un po di sorprese in piu.

durante l'evento sara esposta una mostra fotografica riguardante il graffito di nof4 ed i reparti ferri e charcot. oltre a ciò ed oltre a poter visionare il museo il nostro staff vi accompagnerà in una passeggiata tra i padiglioni, dandovi tutte le necessarie spiegazioni e rispondendo a tutte le vostre domande. potrete toccare con mano il graffito di nannetti.

il nostro staff, si mettera a disposizione per delle 'sessioni' in cui vi elenco di seguito gli argomenti.

- lato artistico del graffito e arte in generale

- tecniche fotografice a cura di Rodolfo tagliaferri del nostro staff

- Nof4 la sua storia ed il graffito a cura di Massimiliano

 

l'evento è totalmente gratuito e verranno accettate iscrizioni fino al giorno di venerdi

 

l'appuntamento è fissato per le ore 14 sul piazzale antistante la chiesa di san girolamo

 

tutte le informazioni vi verranno inviate alla mail che avrete inserito in fase di registrazione all'evento

 

 

19/05/2011 11:00:10
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: sabato 21 maggio 2011 - terza visita museo-Nannetti nostra stella polare!

Grazie a noi...........I nostri cari non avranno mai perduta la loro storia e la loro memoria.Nannetti Oreste Ferdinando per noi è la nostra linfa vitale,la nostra poesia......Noi artisti,fotografi,pittori e poeti.........Siamo ben felici di essere internati nella nostra dimensione culturale all'ombra del Poggio alle Croci.

Nella nostra battaglia contro il deperimento del tempo il mio auspicio ed il mio sogno più vivo è soltanto il restauro e la pulizia dei vecchi padiglioni storici al fine di realizzare il Grande museo della psichiatria di cui Volterra nè rimane uno degli esempi più alti.Le donazioni e le più volenterose iniziative di mecenatismo possono venir accettate.

Sull'esempio dell'ex-manicomio di Reggio Emila.

Nessuna Villa Resort deve ledere la memoria dei volterrani.

Salviamo i graffiti e le architetture dei nostri amati padiglioni.

Stanotte ho avuto un sogno fattibile!?:-

1)I proventi e i guadagni di quello che potrebbe essere il museo della mente che dovrà essere tappa obbligata per chi viene a visitare Volterra e dintorni fra turisti nostrani e stranieri.Dovrà essere devoluto una parte al mantenimento del grande museo ed una parte all'asl 5 di Volterra per coprire i servizi ordinari.

2)Sè la la società che intende costruire sul Poggio alle Croci.....Invece di fare Ville Resort......Da costruire invece altrove lontano dalla città quindi.SAREBBE BELLO PARLARE A 4 OCCHI CON I RESPONSABILI E PARLARGLI DI COSTRUIRE IL MUSEO DELLA MENTE SUL MODELLO EMILIANO.RECUPERANDO I PADIGLIONI STORICI(FERRI,CHARCOT,MARAGLIANO).PULIZIA,MESSA IN SICUREZZA STATICA DI SOLAI E TETTI E FINALMENTE UNA SOLENNE OPERA DI RESTAURO DEI 180 METRI DI GRAFFITI DEL FERRI.UN ACCORDO SU QUESTA VIA È POSSIBILE.CERTI CHE LE ISTITUZIONI VEDANO COME NECESSARIO SALVAGUARDARE LA MEMORIA E LA STORIA SIMBOLO DELLA NOSTRA VOLTERRA.FACENDO TORNARE IL TUTTO QUASI COME UN TEMPO CON LA POSSIBILITÀ DI COSTRUIRE UN ALBERGO NELLE VICINANZE CON LE STESSE FATTEZZE ARCHITETTONICHE DELLE FACCIATE DEL FERRI.

SOGNI REALIZZABILI......BASTEREBBE UN PICCOLO SFORZO LUCIDO E CONSAPEVOLE.

Angelo il fatiscente l' idealista che pone sempre un dialogo costruttivo e che trovi una soluzione di mezzo che accontenti l'uno e l'altro.

 

 

 

Angelo

19/05/2011 23:15:30
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

sabato 21 maggio 2011 - locandina disponibile

scusandoci per il ritardo dovuto a interventi tecnici...

 

da adesso la locandina della mostra fotopittorica è disponibile nella sezione download