Ex manicomio Volterra

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

24/12/2013 02:18:56
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Ex manicomio Volterra

Ciao Ghibellino ultimamente ho saputo che il reparto Ferri è stato chiuso...ma non ne sono cento per cento certa...

24/12/2013 09:39:49
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: Ex manicomio Volterra

Mi sembra doveroso dare un minimo di chiarezza in qualità di uno dei fondatori della onlus che da ormai due anni tutela l'opera di nannetti e quindi anche il reparto Ferri del manicomio di volterra, uno dei 26 padiglioni. oltre a ciò, come si può notare questo sito è nato proprio per volterra ed è l'unico punto di riferiamento sul web al momento. basti guardare gli eventi pasati che abbiamo organizzato.

Il reparto Ferri, come tutta l'area di poggio alle croci, è delimitata da rete e cancelli, e l'area a termini di legge è oltre che privata, vietata all'accesso. tutti noi sappiamo, inutile dire il contrario che i punti di accesso esistono. tuttavia, posso dire che vengono effettuate ronde di controllo e stiamo valutando anche un sistema di videosorveglianza. non esistono permessi di alcun genere, per nessuno in atale area, se non per studio da parte del personale che si occupa della tutela del graffio. come ad esempio qualche mese fa il distacco di parte del graffito.

SCONSIGLIO vivamente, l'ingresso in tale area, e non lo dico a livello deterrente, ma in senso reale. essendo un area protetta e contenente la piu grande opera di art brut al mondo, si passerebbero SERIAMENTE dei brutti momenti in caso si venisse 'pizzicati' li dentro.

possiamo continuare quasta conversazione in privato, in caso siano necessario maggiori informazioni su volterra stessa, anche se qui sul questo sito (basta sfogliare le pagine degli eventi o la pagina di nof4) ce ne sono in modo piu che sufficente.

 

per informazioni in merito invito a contattarmi personalmente

massimiliano@esplorazioniurbane.it

 

per quanto concerne altri padiglioni, non ubicati in poggio alle croci, ricordo che la citta manicomiale di volterra consta di 26 padiglioni suddivisi in 48 sezioni, alcuni sono in stato di abbandono, in molti altri vi è stato realizzato l'attuale ospedale, vedi il verga, il kraft ebing,  il parlatorio dove attualmente si trova l'ostello delle monache, ecc..

alcuni altri padiglioni, in totale stato di abbandono, il livi, il chiarugi, il bianchi, l'autoreparto, e molti altri. tuttavia non mi sento di dare informazioni pubbliche sugli stati di accessibilità e sugli stati di abbandono.

 

 esiste tuttavia un unico modo per poter fare visita in volterra, conoscere con una guida (noi) la storia, i padiglioni ed il loro utilizzo, e far visita al museo che altrimenti è chiuso al pubblico. il modo è quello di attendere il nostro prossimo evento visita al museo. evento che tiene conto del valore culturale e della attenzione da voi dedicata. verra effettuata visita al museo, con tanto di proiezioni delle nostre foto e delle nostre slide. e spesso, anche una breve visita in luoghi dove è permesso arrivare ed in cui verra spiegato il tutto.

si veda la pagina degli eventi in volterra nella sezione foto

i nostri eventi verranno portati a conoscenza tramite il sito stesso, e tramite newsletter. si tratta di eventi a numero chiuso e limitato, previa registrazione all'evento sul modulo che verra inserito al momento sul sito.

 

25/09/2015 10:45:35
Guarda il profilo utente di adexxx88
Totale Interventi 2

Re: Ex manicomio Volterra

Ciao a tutti, mercoledì scorso ho accompagnato mio padre all'ospedale di Volterra, e mi ero portato la macchina fotografica con l'idea di fare foto al paesaggio (bellissimo) circostante oppure al centro di Volterra. Poi il tempo è cambiato radicalmente e mi aspettavo di passare tre ore senza far nulla, quando mia mamma mi ha ricordato dell'ex-Manicomio. Cercando su Google ho scoperto che era vicinissimo e mi sono incamminato. Essendo da solo, non mi sono avventurato troppo vicino agli edifici ma mi sono limitato a fare qualche foto ai graffiti. Il posto è molto suggestivo e vedere di persona tanti scorci che conoscevo solo in foto è stato emozionante. Pioveva e l'atmosfera era davvero tetra. 

Solo dopo, cercando meglio su Google, ho scoperto questo sito e vi faccio i complimenti per l'incredibile mole di materiale che vi ho trovato. Ditemi voi se è gradito un resoconto sulle attuali condizioni del posto oppure no. E magari posterò qualche foto nella sezione appropriata. Un saluto!

Matteo

25/09/2015 18:18:54
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: Ex manicomio Volterra

Ciao Matteo,

 

Ti ringraziamo. Se sbirci bene il sito scoprirai che questo è il punto di riferimento per tutto ciò che concerce l'ex manicomio di volterra e che periodicamente facciamo noi stessi dei rilievi circa lo stato di salute del graffito.

Comunque una "voce" fuori dal coro, come si suol dire e' ben accetta, per cui se vuoi scrivere qualcosa in merito alla tua visita puoi benissimo farlo, sul forum, magari non su Ex manicomio di Volterra ma aprendo un nuovo post con  : una visita estemporanea a Poggio alle Croci, come esempio, il titolo trovalo pure Te e scrivici tutto quello che vuoi.

A presto e appena puoi carichi il tuo avatar? grazie.

21/06/2017 00:24:39
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Ex manicomio Volterra-a fuoco padiglione abbandonato

E' accaduto circa un mese fa ma l'ho saputo soltanto stasera da un'amica: il padiglione Livi di Volterra è andato in fiamme. Quanto sia stata grande l'entità del rogo non lo so di preciso ma qui potete leggere l'  articolo

21/06/2017 18:05:23
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: Ex manicomio Volterra

lo sappiamo Elvira.....

lo stesso giorno io stesso ho pubblicato le immagini sul forum.........

ecco il link :

 

http://www.esplorazioniurbane.it/website/Forums/Thread.aspx?pageid=20&t=1368~1

21/06/2017 20:40:21
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Ex manicomio Volterra

Perfetto ennesima svista...