quarta visita al museo ex manicomio di volterra

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

15/07/2011 18:59:36
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

quarta visita al museo ex manicomio di volterra

Dopo l'evento direi spettacolare sotto ogni punto di vista, di Simone cristicchi, e come preannunciato ai vari gruppi quella stessa sera stiamo organizzando la nostra quarta visita al museo dell'ex manicomio di volterra, chiamato museo opv.

la quarta visita l museo opv verra effettuata in data SABATO 17 SETTEMBRE. ed appena raggiunto il numero di prenotazioni invieremo tramite mail tutte le informazioni e direttive.

come ormai sappiamo, ma è sempre bene ripeterlo. il museo non è un museo normalmente aperto al pubblico e la visita stessa è di altissimo valore culturale per molti motivi. prima cosa il museo stesso, locato in un ex padiglione, nella fattispecie, ''lombroso'' ossia l'ex reparto di osservazione, situato nel cuore del complesso manicomiale e dal quale è possibile raggiungere a piedi tutti i padiglioni per visione, almeno esterna.

il museo si compone di diverse salette in cui è possibile visionare oggetti dell'epoca, sia di uso quotidiano sia oggetti medici. non meno importante la possibilita di vedere e toccare con mano gli abiti tipici dei 'matti'.

durante la visita, saranno presenti come sempre ex infermieri che ci potranno raccontare aneddoti e storie e con cui possiamo intraprendere un rapporto amichevole e di dibattito, nonche personale asl e personale del nostro staff che vi mostreranno delle slides e delle sessioni in cui tratteremo gli argomenti inerenti.

saranno visionate le slide con le foto dell'epoca e ripercorsa la storia dalla nascita del manicomio fino alla sua chiusura, fino a vedere alcune foto attuali per potersi rendere conto dello stato di decadimento delle strutture.

parte da leone viene svolta dalla vicenda nannetti e dal suo graffito, di cui verranno spiegate molte cose e iniziative attuali e future

 

la visita al museo viene effettuata a numero chiuso con un totale di circa 30 partecipanti, e la prenotazione viene effettuata riempiendo il modulo che si trova in basso sulla home page del nostro sito.

per coloro che necessiteranno di pernottamento, consigliamo i nostri amici dell'ostello che offre una ottima ospitalità.

teniamo a ripetere che all'interno del museo non è consentito scattare foto e girare filmati. le foto dell'evento vengono scattate da fotografi professionisti e consegnate al museo stesso come patrimonio culturale e al nostro sito che provvederà previa autorizzazione a pubblicarle.

alcune foto delle precedenti visite possono essere visionate nella sezione foto alla pagina eventi.

ASPETTIAMO LE VOSTRE PRENOTAZIONI

07/08/2011 12:05:29
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: quarta visita al museo ex manicomio di volterra

raccomandiamo di affrettarsi ad effettuare le prenotazioni per la visita in quanto come gia detto si tratta di una visita a numero chiuso, e le prenotazioni stanno gia arrivando...

11/08/2011 11:10:15
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: quarta visita al museo ex manicomio di volterra - quasi tutto esaurito

sono disponibili gli ultimissimo posti per la quarta visita al museo dell'ex manicomio di volterra....

affrettarsi ad effettuare l'iscrizione in quanto verrà chiusa a breve

22/08/2011 12:22:49
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: quarta visita al museo ex manicomio di volterra

ultimi posti disponibile per la visita al museo opv di volterra...   affrettarsi ad effetuare le prenotazioni on line

30/08/2011 18:18:18
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

quarta visita al museo opv 17 settembre 2011

stiamo arrivando in dirittura di arrivo per tutto ciò che concerne la giornata del 17 settembre prossimo.

giornata in cui sara effettuata la nostra quarta visita al museo opv e oltre a ciò come potete immaginare dagli eventi passati, si tratterà davvero di una giornata ricca di eventi dentro l'evento stesso.

stiamo organizzando molte cose e le iscrizioni quasi a termine per limiti di tutto esaurito, come sempre.

appena avremo la scaletta della giornata in modo preciso e definitivo vi terremo informati

nel frattempo affrettatevi a prendere gli ultimi posti rimasti a disposizione per overbooking