Intrusioni non autorizzate

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

06/11/2011 00:45:24
Guarda il profilo utente di Topoloco
Totale Interventi 55
Take only pictures, leave only footprints.

Intrusioni non autorizzate

Ciao a tutti, leggo con molto interesse i vostri interventi e vorrei lanciare una provocazione (amichevole, s'intende).Come esploratori seri e spinti da interessi culturali relativi alla psichiatria siamo tutti "avidi" di conoscere e visitare sempre nuovi luoghi che diventano "set" affascinanti per le nostre fotografie. La maggior parte delle volte i posti sono fatiscenti, pericolosi, chiusi e sbarrati, la stessa cosa vale per le fabbriche dismesse, altro mio grande interesse legato all'archeologia industriale.  La strada corretta da percorrere è: chiedere il permesso per accedere. La risposta è sempre la stessa: no! Come biasimare chi è proprietario e quindi responsabile di eventuali danni che potrebbe subire chi entra con il suo permesso in un posto tanto pericoloso, chi si assumerebbe il rischio di permetterci di entrare dove potrebbe cadere un pezzo di tetto o cedere il soffitto? Voi, ho notato, siete molto gelosi, e a ragione, del complesso manicomiale di Volterra, lo proteggete da intrusioni estranee, giustissimo... Come doveroso è proteggere e salvare i graffiti di NOF4. Ma, vi è mai capitato di esplorare posti senza esserne autorizzati?  Sono entrata dove non potevo, un paio di volte sono stata scoperta (un anno fa proprio a Cogoleto, un posto che si sta perdendo per sempre, anche se confido nel lavoro dell'associazione di Pratozanino) ho "alzato le mani" mi sono scusata, ho cercato di spiegare, "armata" solo di macchina fotografica e cavalletto, dicendo che, si, sono consapevole di commettere un reato di violazione di proprietà privata perseguibile penalmente, ma che in quei posti proibiti entro in punta di piedi, con il massimo rispetto, come in una chiesa e "rubo" solo la memoria, la luce e la testimonianza di ciò che tra poco sparirà per sempre. Nei manicomi che ho visitato ho trovato documenti, cartelle cliniche, addirittura lettere mai spedite, con nomi e cognomi... Mai toccato nulla: "take only pictures, leave only footprints"... Mi chiedo, vi chiedo, sono così condannabile? O lo è di più chi non si è curato di proteggere la privacy e la memoria dolorosa delle persone che in quei posti hanno sofferto e di cui è rimasta traccia visibile nei fogli che coprono i pavimenti delle stanze? A parte la violazione della legge, non è un gesto anche di pietas raccogliere con una fotografia ciò che resta del passaggio di tante vite dolorose? Mi associo nel condannare trasmissioni trash e acchiappa-audience come Misteri (ve lo dice una che in televisione ci lavora da 20 anni), condanno writers che imbrattano ogni centimetro di muro, vandali che strappano porte, sfondano armadi, rubano suppellettili, ma non mi sento di condannare chi, pur infrangendo un divieto, "salvano" uno pezzo di storia con una foto, mi ero auto-assolta, finché non ho letto le vostre discussioni e ho iniziato a scrivervi...      

Grazie per avermi ascoltata.

09/11/2011 11:30:37
Guarda il profilo utente di Uzbazur
Totale Interventi 68
Quando ti fermi a vedere qualcosa in un luogo abbandonato,li inizia un'altra tua avventura......

Re: Intrusioni non autorizzate

Benvenuta in questa bellissima comunity di Esplorazioni Urbane!

E' sì hai ragione non si può sempre avere accesso ai luoghi abbandonati,alcui luoghi sono chiusi a chiave con grossi lucchetti che ne bloccano l'entrata,altri sono talmenti fatiscenti da far paura,io sono rientrato in luoghi abbandonati a visitare,è una mia grande passione che è difficileda togliere,perchè è affascinante e piena di emozioni!

L'esplorazione Urbana lascia sempre qualcosa......ed è questo il bello di questa passione.
Io non ho visitato molti luoghi abbandonati,ma comunque posso dire che mi affascina sempre di più,quando entri dentro un'antica fabbrica e trovi la sala con scritto "STAFF ONLY" ed è aperta e per la prima volta puoi entrarvi e fare le foto a tutti i documenti che ne trovi all'intrerno,quando entri nei mendri di un Manicomio e nelle sue pareti senti ancora rimbombare i pianti e i gridi di coloro che hanno sofferto,pianto e gridato no alla loro pazzia,lì la tua esplorazione stà funzionando.
Come dice il motto del buon esploratore "Prendere solo foto,lasciare solo passi" o "Take only Pictures,Live only Footsteps", non capisco perchè persone entrano dentro luoghi abbandonati per spaccare e rompere tutto!!
Quindi benvenuta nella comunity e buona Permanenza! :)

10/11/2011 21:43:47
Guarda il profilo utente di Alan Gardini
Totale Interventi 50

Re: Intrusioni non autorizzate

Ciao Topoloco! Ho appena letto quello che hai scritto, posso solo dirti che anch'io condivido quello che scrivi e che mi sono trovato parecchie volte nelle situazioni da te descritte. E' da tanti anni che visito luoghi abbandonati, come te li rispetto, senza toccare niente, limitandomi a fotografare. Purtroppo una cosa che hanno in comune quasi tutti questi luoghi sono le visite di ladri e vandali. Quello che non viene rubato viene distrutto. Sono pochi i luoghi "immacolati", ho avuto la fortuna di trovarne un paio e per me quelle foto sono come un tesoro! Sono stato sorpreso fortunatamente solo un paio di volte e mi è sempre andata bene. In ogni caso si invade una proprietà privata. Io però sono consapevole di questo, anche del fatto che non faccio niente di male e che sono responsabile della mia sicurezza. Posso consigliarti di organizzarti bene prima di esplorare luoghi abbandonati, le condizioni dello stabile, se  il luogo è molto isolato, se è abitato da estranei, qual'è l'abbigliamento più adatto, se servono torcie ecc.. e cosa molto importante avvisare sempre qualcuno di fiducia di dove esattamente siete e quando tornerete. E' un'attimo farsi male e non riuscire a comunicare. Ora basta. ti starò già annoiando. Grazie per quello che hai scritto! A presto! Alan

11/11/2011 10:50:45
Guarda il profilo utente di Topoloco
Totale Interventi 55
Take only pictures, leave only footprints.

Re: Intrusioni non autorizzate

Grazie Alan per la risposta... Ormai sono anni che esploro luoghi abbandonati e sono ben attrezzata: dagli anfibi, abiti scuri, torcia, ecc.  oltre a ciò consiglio di portarsi lo spray al peperoncino, anche se ci si informa sempre, non si sa mai... il brutto incontro in quei posti non è un evento raro e se non si ha il tempo di defilarsi..

Ciao e buone esplorazioni.     Anna

11/11/2011 13:31:15
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: Intrusioni non autorizzate

be se vogliamo aggiungere..  io qualche tempo fa ho fatto un post sul blog in cui si parla proprio di equipaggiamento.

ed in cui parlo per chi ne ha la possibilita e consiglio vivamente di 'come' fare esplorazione urbana di portarsi dietro la radio (come noi sempre facciamo) per radio intendo o radio nel vero senso della parola (sempre per chi ha patente di radiamatore) oppure dispositivi radio PMR.

ecco il link del mio post sul blog

http://www.esplorazioniurbane.it/website/equipaggiamento.aspx

11/11/2011 15:56:41
Guarda il profilo utente di Topoloco
Totale Interventi 55
Take only pictures, leave only footprints.

Re: Intrusioni non autorizzate

Ciao Massimiliano,  leggerti mi fa pensare che tu stia bene, come mi auguro di cuore!

Vero la radio potrebbe aiutare, basta che non si faccia troppo casino con cicalini vari...  Io non ho il patentino, ma se prendo un normale walkie talkie che può essere usato liberamente, che copertura posso avere?

Grazie     anna

11/11/2011 16:02:55
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: Intrusioni non autorizzate

ciao anna, diciamo che sto meglio, però ci vorrà ancora moltissimo tempo, ed al pc posso starci molto poco e per brevi periodi, si parla di 5 minuti ogni tanto.

con i normali apparati PMR o LPD (le normali radio che si possono liberamente vendere e usare) hai una copertura di qualche kilometro, piu che sufficente per l'esplorazione urbana.

per i cicalini è semplicissimo, basta usare gli auricolari ed impostare il vox attivo.

 

 

11/11/2011 16:07:46
Guarda il profilo utente di Topoloco
Totale Interventi 55
Take only pictures, leave only footprints.

Re: Intrusioni non autorizzate

Grazie infinite Massi.  Inizio la ricerca online e credo che li comprerò.

In bocca al lupo per il tuo recupero... Che sia il più rapido possibile.     Ciao     anna

01/01/2012 16:07:03
Guarda il profilo utente di superfreakmorticia
Totale Interventi 24

Re: Intrusioni non autorizzate

condivido pienamente quello che hai scritto. proprio ieri sono entrata in un posto dove non avrei dovuto, ma la rete era abbassata, e qualcuno era evidentemente entrato prima di me (parecchio tempo fa, ormai, perchè l'erba era altissima e intatta). ma ne valeva la pena, anche se le foto fatte col cellulare non rendono giustizia a quello che ho trovato! per fortuna non sono mai stata scoperta, se capitasse userei la scusa "mi scappava la pipì, allora sono entrata per nascondermi dalla vista" (lol). se mi vedessero col cellulare mostrerei le foto, dicendo che non ho toccato nulla nè ho intenzione di farlo... spesso però mi è capitato di non inoltrarmi troppo all'interno di una casa perchè ero da sola e avevo paura che arrivasse qualcuno bloccandomi l'uscita, o amici si sono rifiutati di accompagnarmi all'interno di un posto per paura di essere scoperti... in certi luoghi sono stata più di una volta, come nella "casa vicino al cimitero" (vedi www.flickr.com/photos/superfreakmorticia), e mi è dispiaciuto veramente vedere che nel frattempo era stata vandalizzata: la prima volta c'erano ancora le pentole sul tavolo e i piatti messi ad asciugare, abbandonati lì da chissà quanto tempo!