A proposito di Pratozanino

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

01/12/2011 15:52:09
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

A proposito di Pratozanino

Articolo tratto da Era Superba 19 Novembre 2011

Sulle alture di Cogoleto esiste una piccola frazione, Pratozanino, che un tempo ospitava il manicomio provinciale. Il complesso è notevolmente esteso, un’area di circa cento ettari in cui sono dislocati diversi padiglioni immersi nel verde del bosco.

La zona viene presa in considerazione come luogo adatto alla costruzione di un manicomio a partire dal 1880, quando la Provincia di Genova si trova nella necessità di alleggerire dal sovraffollamento il manicomio cittadino di Via Galata e successivamente quello di Quarto.

La costruzione inizia effettivamente nel 1907 e quando nel 1910 avviene l’inaugurazione i pazienti sono già più di cinquecento e i padiglioni terminati dieci. Negli anni successivi vengono eretti nuovi corpi di fabbrica in virtù di una logica di completa autosufficienza del complesso: tutto viene prodotto all’interno, dal cibo all’energia elettrica. Una piccola città totalmente autonoma. Negli anni venti il numero dei degenti supera le duemila unità, e l’ospedale rimane un polo di primaria importanza fino alla legge Basaglia del 1978, con la quale comincia la dismissione dei manicomi, che a Pratozanino viene portata a termine nel 1998.

In realtà una chiusura totale dell’ospedale non è mai avvenuta, perché ancora oggi in questo luogo sono presenti dei malati, provvisoriamente sistemati in strutture prefabbricate (ormai da quattro anni) in attesa che vengano completati i lavori di ristrutturazione di due padiglioni destinati ad ospitarli. L’area infatti è stata venduta a Fintecna (società controllata dal Ministero del Tesoro, la stessa società che ha acquistato il manicomio di Quarto) nel 2008, ma questi due padiglioni sono rimasti in concessione alla Regione che li sta recuperando a proprie spese.

All’interno del complesso sopravvivono però anche alcuni beni di interesse culturale la cui integrità è messa in serio pericolo dall’incuria in cui è stato lasciato il luogo per anni.

L’Associazione Culturale Cogoleto Otto si batte per la difesa di questi beni. Siamo andati a parlare con il presidente, Maurizio Gugliotta.
La vostra associazione ha promosso una petizione in difesa dei beni da salvaguardare presenti nell’area. Quanti e quali sono?
In primo luogo la Chiesa di Santa Maria Addolorata. La chiesa è all’interno della struttura manicomiale e venne costruita nel 1933. Per una fortunata coincidenza fu terminata quando presso la struttura venne ricoverato  Gino Grimaldi, artista dalla vita travagliata che trovò a Pratozanino il senso della sua esistenza. Gli venne infatti concesso di decorare l’intera chiesa.

La sua opera però non è oggi visibile nella sua interezza: gli affreschi nel luogo di culto, sottoposti all’azione del tempo e alle infiltrazioni d’acqua e umidità, sono molto degradati. Altre opere invece sono state fortunatamente asportate e messe in salvo: si tratta di due pale d’altare (una raffigurante S. Camillo e una S. Vincenzo) e tre lunette che sono state restaurate e riportate all’antico splendore, e successivamente allocate nell’Oratorio di San Lorenzo a Cogoleto dove ancora adesso si trovano, insieme a una quarta lunetta -una bozza che Grimaldi aveva cominciato e poi lasciato da parte- e un coprialtare.

Altra opera oggetto della petizione è il presepe dei ricoverati, un presepe particolarissimo (anch’esso si trova oggi a Pratozanino e ha sofferto per anni infiltrazioni d’acqua nel padiglione che lo accoglie), iniziato da un infermiere e alla cui realizzazione hanno contribuito negli anni anche i pazienti. È costituito da una parte classica rappresentante la Natività, con statue a grandezza naturale, per proseguire poi con una parte in cui i malati hanno restituito scene di vita quotidiana all’interno dell’ospedale, con raffigurazioni commoventi che ci offrono addirittura particolari come la stanza dell’elettroshock. C’è infine una terza parte con rappresentazioni di Genova nei ricordi dei ricoverati, quasi mettessero in immagine il loro desiderio di tornare a una vita normale.

L’ultimo bene oggetto della petizione è il glicine secolare, cresciuto su un pergolato che faceva ombra a una zona con panchine.

La chiesa è sottoposta a vincolo: quando la Soprintendenza pone il vincolo su un’opera, edificio o area, significa che l’oggetto del vincolo è riconosciuto bene culturale e in quanto tale tutelato. Quindi un passo in questo senso era stato fatto. Dopodiché Soprintendenza o Comune si sono mossi in funzione di un’azione di tutela e restauro dell’edificio e delle sue opere?
Qualcosa è di certo stato fatto anche prima di noi, l’Associazione Pratozanino si è occupata da vicino di questo complesso. Sicuramente c’è da essere preoccupati per quanto riguarda lo stato degli affreschi: le ultime foto sono state fatte nel 2007 e mostravano chiaramente quanto si fosse perso delle immagini originali nel giro di dieci anni. Nel frattempo sono passati altri anni ed essendo oggi larea dichiarata cantiere, quindi non accessibile, non siamo in grado di dire in che condizioni versano oggi queste opere.

A difesa di questi beni organizzate, oltre alla petizione, una conferenza. Dove e quando?
La conferenza è il prossimo 26 novembre alle ore 16 presso l’Oratorio di S.Lorenzo a Cogoleto. La relatrice è Angela Pippo, studiosa di Gino Grimaldi, che illustrerà le opere presenti in oratorio e quelle rimaste presso la chiesa.

Chi volesse sottoscrivere la petizione può farlo presso l’oratorio, presso la sede dell’associazione, in Via Rati 37 a Cogoleto, oppure tramite il sito internet www.petizionionline.it individuando la petizione della A.C.C.O..

Claudia Baghino

 

01/12/2011 21:21:44
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: A proposito di Pratozanino.Ma una visita guidata in "stile Volterra"?

Sarebbe il mio sogno.Partecipare ad una bella visita guidata in stile ex-OPV di Volterra.....E'possibile farlo a Pratozanino parlando anche con qualche capoccione che oggi ha comprato l'area?.....E'possibile continuare ad avere questa acquolina in bocca senza soddisfarla?

Un esploratore urbano amareggiato.......:-(

04/12/2011 20:39:20
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Visita a Pratozanino...magari!

Eh già caro Angelo,

sarebbe davvero una cosa fantastica...

al momento aimè non sembra davvero possibile! :-(

Esploratrice urbana amareggiata. :-((

06/12/2011 19:21:31
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

Re: A proposito di Pratozanino

adesso che abbimo tra di noi una associazione (leggi ACCO) che stimo moltissimo potremmo anche organizzare ..  non dimentichiamoci che esistono altri luoghi, cogoleto, lucca, siena, firenze, ville sbertoli, che meritano tutta la attenzione .

06/12/2011 19:22:49
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

Re: A proposito di Pratozanino - Giada .... ci pensi tu ?

insomma ...basta organizzarci.. 

Giada puoi pensarci tu vista la minore distanza geografica a proporre alla ACCO una sorta di 'collaborazione' ?

08/12/2011 17:26:33
Guarda il profilo utente di Topoloco
Totale Interventi 55
Take only pictures, leave only footprints.

Re: A proposito di Pratozanino

Quoto Angelo al 100%

Cogoleto è anche mio sogno, dopo che mi hanno "cortesemente accompagnata alla porta" un anno fa dopo solo 5 scatti!

Ci vogliamo provare?

08/12/2011 20:56:15
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: A proposito di Pratozanino

Accompagnare alla porta un artista è veramente sgarbato e scortese........Un fotografo è come sè venga torturato nell'animo sè non gli si consente di fotografare ciò che più lo impressiona e lo emoziona.....E'veramente una cosa odiosa questo tipo di comportamento invece di coltivare dei rapporti umani in fatto di testimonianze inedite o quant'altro su posti abbandonati bellissimi come il nostro sopra-indicato.Sbarriamo il passo ai vandali ed agli imbecilli!No ai fotografi,ai poeti od ai pittori in cerca di nuovi soggetti e motivi.