Abbazia di Cassinelle Sestri Ponente

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

15/02/2012 19:32:57
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Abbazia di Cassinelle Sestri Ponente

Ho scoperto oggi  che nell'entroterra di Sestri Ponente (GE) si trovano i ruderi dell'abbazia di Cassinelle.

L'abbazia è formata dalla chiesa di Santa Maria e da altri complessi che un tempo fungevano da abitazioni o stalle...era luogo di sosta in quanto si trova sulla strada che da Sestri Ponente portava alle Capanne di Marcarolo, luogo un tempo di scambi tra mercanti liguri e piemontesi.

Un'antica tomba in marmo e ardesia della nobile famiglia Grimaldi si trova alla sinistra dell'ingresso, sotto la chiesa invece un locale con 32 loculi, nei pressi un prato accoglie fabbricati adibiti ad abitazioni e una torretta di avvistamento che consentiva il controllo della strada che saliva all'abbazia.

Il sito può essere raggiunto da Borzoli: partendo dalla stazione ferroviaria si raggiunge la chiesa di S. Stefano, imboccando subito via Rivassa, che presto diventa sterrata e poi sentiero. Superato il fosso Battestu su una passerella metallica si raggiungono alcune case da dove seguendo il segnavia FIE si percorre via San Rocco di Borzoli e poi via Cassinelle, passando accanto all'ex cappella di San Rocco (oggi abitazione privata) e si arriva in poco più di un chilometro ai ruderi dell'abbazia. In alternativa via S. Rocco di Borzoli può essere raggiunta da Sestri Ponente percorrendo via del Priano. Lo stato di manutenzione del percorso, soprattutto nel tratto finale, non è tuttavia ottimale.

I ruderi dell'abbazia possono essere raggiunti anche dalla strada militare di Borzoli, che conduce alla discarica di Scarpino, attraverso un sentiero in discesa (non adeguatamente segnalato) che inizia dalla sella fra i monti Rocca dei Corvi e Teiolo, nei pressi della cappelletta del Teiolo.

Queste sono alcune delle  informazioni he ho trovato in rete...qualcuno c'è stato? O ne conosce lo stato attuale?

15/02/2012 20:49:29
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: Abbazia di Cassinelle Sestri Ponente

Nè sò quanto te di questo posto.Comunque mettiamo in agenda anche questa esplorazione.E'veramente intrigante.

08/07/2012 14:05:58
Guarda il profilo utente di Umbe
Totale Interventi 4

Re: Abbazia di Cassinelle Sestri Ponente

Ciao!non appena ho letto questo post mi sono iscritto! L'anno passato io e la mia ragazza abbiamo provato a raggiungerla,infruttosamente! La strada da borzoli o sestri temo sia impraticabile...l'unica temo sia passare dal teiolo ma non abbiamo ancora avuto tempo di andarci!
08/07/2012 16:36:43
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Re: Abbazia di Cassinelle Sestri Ponente

ciao Umbe, ti ringrazio x la segnalazione, non sono ancora riuscita ad andarci, l'ho messa in lista tra le esplorazioni da fare nelle ferie speriamo di riuscire a raggiungerla! appena ti e' possibile se puoi caricare il tuo avatar e se ti va scrivici qualcosa di te su Presentazioni. a risentirci! Giada