Casin d'Isola-Altopascio(Lu)

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

02/09/2010 23:29:27
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Casin d'Isola-Altopascio(Lu)

RisatonaRisatona

E'meraviglioso.............

Tutto solo soletto armato di macchina digitale e Videocam. mi sono andato a ripassare la famosa"Casin d'Isola" del padule di Bientina.A pochi passi tra Buti e Altopascio.

Una villa solitaria immersa ormai dalla vegetazione incolta!!Costruita negli anni 20'circa....Codesto complesso era un ex-granaio dove ci lavoravano decine di braccianti agricoli a mietere il grano del padule......Dagli anni 50'in poi è stata abbandonata l'attività....Per un certo periodo vi hanno abitato fino agli anni 70' ed inizio anni'80....Poi l'abbandono e le scorribande di clienti con le prostitute e le escursioni di ragazzi un po'vandali......Oggi è sempre la stessa di un tempo....Sembra robusta persino anche nei solai....A distanza di decenni per questo casolare il tempo non passa mai......E'incredibile....Sembra che il tempo in questa zona della palude bientinese si sia fermato agli anni 40'.....

Mio padre buonanima da ragazzo ci ha lavorato in queste terre.....A Casin d'Isola mi ha detto che ci ha pure soggiornato diverse volte...Quando mietevano il grano...E'una struttura superba con una facciata racchiusa ai lati da due elementi più voluminosi( due torrette).........Quelle finestre murate con le persiane ti danno un effetto di straniamento......Sembra che la casa ti guarda appena giungi dal sentiero.....

Alcuni vecchi altopasciesi un po'per scherno,goliardia o addirittura seriamente dicono che quella sia una costruzione maledetta!Io ci sono stato ma non ho notato nulla di strano....Comunque durante le mie esplorazioni....Specie quando sono da solo....Sono sempre sul"chi va là!"......Più che gli spettri....Sto attento alle strutture pericolanti o ai pozzi artesiani...Pericolosissimi....Ragazzi guardate alla galleria CASIN D'ISOLA.Alla Sezione LUOGHI ABBANDONATI.....CIAO!

A pochi passi dalla zona si trova un sito archeologico risalente all'epoca romana.........Inoltre reperti di origine etrusca hanno lasciato intuire e chi lì vi fosse il grande lago di Bientina.......E dei centri a ridosso erano degli attivi porti commerciali.........In effetti la zona del padule di Bientina...E'molto suggestiva......

03/09/2010 09:00:09
Guarda il profilo utente di olivia
Totale Interventi 135

R: Casin d'Isola-Altopascio(Lu)

Angelo ho visto la galleria....accidenti....il posto merita davvero una visita.....molto bello,interessante e suggestivo!!Sorridente

03/09/2010 19:50:39
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

R: Casin d'Isola-Altopascio(Lu)

eccezionale angelo...   grazie di averci portato a conoscenza di questo luogo...  

quando ci porti a visitarlo ?

 

03/09/2010 21:03:42
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

R: Casin d'Isola-Altopascio(Lu)

Domenica questa? Sono troppo precipitoso?................Oppure Sabato 11 settembre in tarda mattinata................Il posto si trova in una strada battuta da prostitute e travelli....Ma sè uno si fa i fatti suoi....Anche loro possono essere nostri amiciFico!!!Hi hi hi....

16/06/2011 22:08:09
Guarda il profilo utente di davide
Totale Interventi 19
film user

Re: Casin d'Isola-Altopascio(Lu)

ci passo davanti una volta a settimana e mi son sempre chiesto se fosse abitata o meno,il via vai di macchine non manca...una visita fotografica ce la farei ma andare da solo con l'attrezzatura mi scoccia,se qualcuno programma batta un colpo!

16/06/2011 23:22:06
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: Casin d'Isola-Altopascio(Lu)-Domenica 19 giugno?

Non ci abita più nessuno da ben 28 anni ormai................Gli ultimi inquilini vi hanno soggiornato nella prima metà degli anni 80'.Fino agli anni 60'era ancora una villa-fattoria per il soggiorno dei contadini che lavoravano la terra (compreso il mio babbo quand'era ragazzo negli anni 40').

I carabinieri tempo fa scoprirono una banda di malviventi che riciclavano e producevano banconote false.Il macchinario era stato sistemato nel magazzino a porte chiuse.Con un gruppo elettrogeno(pensa un po')hanno alimentato il tutto.Fino alla retata conclusiva.Hi hi hi....Me lo ha raccontato un camionista.Comunque la storia è autentica.

Sè ti va carissimo Davide si può organizzare pure questa domenica 19.Inoltre ti porterò a vedere altri casolari suggestivi del padule in mezzo alla piatta radura del padule bientinese.Dove il tempo si è fermato davvero a quegli anni.

Oggi Casin d'Isola è un posto in cui la notte e qualche volta anche il giorno ci si vanno ad appartare i clienti con le prostitute con le proprie auto.

Il male maggiore è che qualche cafone ci butta via frigoriferi e materassi davanti l'aia che, inquinano la mia/nostra terra di campagna.

Io amo tantissimo la mia campagna toscana.Ella mi coccola come io amo lei.

Per me una esplorazione urbana è chissenefrega del mare sè lo salto una volta........Io faccio le foto ed entro in contatto empatico con le fantasmagoriche costruzioni che rapinano il mio sguardo e la mia ispirazione.

Che nè dici?Puoi portare pure una altro paio di esploratori....Volendo.

Angelo il fatiscenteCool

17/06/2011 01:42:10
Guarda il profilo utente di Abrukiller
Totale Interventi 11

Re: Casin d'Isola-Altopascio(Lu)

Interessato, se potete fare sabato (mattina o pomeriggio) verrei anch'io...

17/06/2011 08:42:46
Guarda il profilo utente di davide
Totale Interventi 19
film user

Re: Casin d'Isola-Altopascio(Lu)

senti,questo fine settimana sono a bologna dai suoceri però ci sta che domenica verso le 17 sono gia casa (sto a bientina) eventualmente mandami per mail il tuo numero che ci sentiamo!

frinodavide@alice,it

Abrukiller,il sabato mattina lavoro quindi non posso programmare uscite...se ti interessa e non hai impegni sabato 25 avevo programmato un uscita fotografica per toiano/villasaletta.Se domenica vado nel padule con Angelo,eventualmente posso farti da guida sabato 25 e rimandare la mia uscita a toiano.

17/06/2011 10:57:03
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: Casin d'Isola-Altopascio(Lu)!!!!!

Caro Abru domenica sè non hai problemi ti invito a venire a Casin d'Isola.....Che poi si bazzica tutta la zona perchè ci sono tantissime corti disabitate e casolari in abbandono dal padule che guarda Bientina fino a Porcari!!!!!

Tanto le giornate sono lunghe fino alle 21 è giorno......:-)

Alle 17 Davide sè c'è la fà è dei nostri.

Altrimenti si può combinare io e te......Questa è la mail:

contenuto link bloccato dal sistema - utilizzare indirizzo ufficiale e non personale

 

Ciao e a presto!!!

17/06/2011 11:07:48
Guarda il profilo utente di davide
Totale Interventi 19
film user

Re: Casin d'Isola-Altopascio(Lu)

Io ci provo...un paio d'ore (per cominciare) me le faccio volentieri!