Molino Gori in pericolo!

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

21/08/2013 11:25:34
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Molino Gori in pericolo!

Recentemente mi è pervenuta la notizia che il bellissimo Molino Gori di Altopascio presto verrà abbattuto! ...

Gli otto piani di archeologia verranno così perduti, ed io rimarrò soltanto con quelle fotografie scattate con la compattina Nikon?   ...   chi abbia altre info sono ben accette!

 

21/08/2013 15:32:26
Guarda il profilo utente di Stone
Totale Interventi 252

Re: Molino Gori in pericolo!

Andiamo a salutarlo?

 

Io non ci sono mai stato, ogni volta un problema...

22/08/2013 05:48:57
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: Molino Gori in pericolo!

E'una cosa grave...Un altra devastazione di un bene architettonico da vincolare.Un opera prima della realtà industriale altopascese legata al mondo "farinaceo"dagli anni 30'fino agli anni70' del 900'.Ho cercato anche a livello politico di creare un Fronte o un comitato affinchè possa essere salvato dalla demolizione.Nonostante non avere più tempo in questo ultimo anno.Un simile gioellino di archeologia che scompare a causa di un altro"cesso"di supermercato o appartamenti inutili e costosi.Colate di cemento a go-go.Soldi e poi soldi nelle tasche di una cast determinato di personaggi......E ci si dimentica dell'arte,della cultura e della storia di un luogo.Molta gente delle mie parti poi mi fa schifo!E'menefreghista e senza scrupoli.

Angelo Fatiscente

22/08/2013 14:19:19
Guarda il profilo utente di Stone
Totale Interventi 252

Re: Molino Gori in pericolo!

Eh, purtroppo quando c'è di mezzo il denaro gli scrupoli scompaiono, ancora più oggi che c'è crisi.

Quello che fa incavolare però è vedere questa continua cementificazione mentre ci sono tanti, troppi metri cubi di nuove costruzioni che attendono di essere vendute/affittate e rimarranno ad aspettare e a svalutarsi...gli unici che ci guadagnano sono i costruttori.

 

Magari c'è da dire che quello che per noi è affascinante, per le persone comuni è un discreto mostro di degrado in mezzo a un quartiere residenziale...

22/08/2013 15:08:13
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Molino Gori in pericolo!

Concordo con Stone, quel cubo di otto piani all'entrata di Altopascio non è che sia il top per gli altri, che invece preferiscono quel caspita di Conad e compagnia... Se lo rivalutassero facendoci un percorso museale, sale congressi per mostrare la produzione del pane che tutt'ora anima il Paese sarebbe più proficuo e sicuramente farebbe bella figura agli occhi di molti. Mi rendo conto però che un progetto del genere è fantascienza viste le condizioni di abbandono dello stabile.

22/08/2013 19:50:41
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: Molino Gori in pericolo!

Spero vivamente nel fallimento della Ditta e inghippi burocratici che nè blocchino per sempre l'avvio dei lavori come è già stato per alcuni posti.....Risatona

05/08/2021 11:54:04
Guarda il profilo utente di shanze
Totale Interventi 2

R: Molino Gori in pericolo!

salve, 

sapreste indicarmi degli articoli sulla storia del molino gori di altopascio, so che questo blog è un po vecchiotto ma sono le uniche informazioni che riesco a trovare su questo complesso industriale, ho anche chiesto al comune di altopascio ma con la burocrazia ci vogliono mesi e mesi e siccome sono con i tempi stretti per la mia tesi di laurea on so piu a chi rivolgermi se non a chi ha fatto blog su questo complesso industriale. 

grazie delle vostre risposte

sharon

06/08/2021 10:13:51
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

R: Molino Gori in pericolo!

Ciao Sharon e benvenuta nella nostra famiglia,

ti ringrazio per essere dei nostri. il molino gori lo conosco, ma devo ammettere che seppur incuriosito non ci sono mai entrato nè, ho conoscenze storiche.  i post che a cui ti riferisci sono davvero vecchi, e fatti da un utente che abita proprio li, ma che purtroppo da molto non sentiamo. ho provato a contattarlo personalmente ieri dopo il tuo post, ma come mi aspettavo, senza alcun riscontro.

possiamo provare ad attendere un paio di giorni. altrimenti possiamo provare ad andarci o a chiedere notizie direttamente a qualcuno che abita li.

09/08/2021 10:51:54
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

R: Molino Gori in pericolo!

ciao Sharon,

non so sei hai piu letto questo forum. come ti ho accennato il topic è molto vecchio. tuttavia facenda qualche ricerca da parte nostra abbiamo trovato qualcosa in rete che preferiamo no dire qui. è tuttavia piuttosto semplice trovarlo.

se fai qualche googlata riuscirai a trovare davvero molto. altrimenti insisti su questo forum.

11/08/2021 08:44:48
Guarda il profilo utente di shanze
Totale Interventi 2

R: Molino Gori in pericolo!

grazie, se mi sono rivolta a questo blog perche non sono riuscita a trovare quasi niente se non articoli di giornali nei quali si parla solo di eventuali riqualificazione dell'area cosa mai avvenuta, o di un eventuale messa in sicurezza, anche quella a vedere mai avvenuta se non con catene hai cancelli, quello che voglio sapere sono due date la data di fondazione o perlomeno quella in cui si presume sia stato edificato lo stabilimento e la data e causa della sua chiusura. altre informazioni ne ho ma non mi bastano. 

comunque ripeto grazie dell'aiuto che mi avete dato , non posso andare di persona a far visita alla gente che abita li vicino perche non abito proprio vicina. continuero con la mia ricerca al trove.

grazie

s.