orbs

forum dedicato ai passionisti e professionisti della fotografia

02/06/2010 11:24:32
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

orbs

salve a tutti, apro un nuovo thread per parlare di una cosa che mi sono sempre chiesto ma che non ha mai avuto risposta, in molti documentari ne ho sentito parlare e come appassionato sia di fotografia che di mistero, parliamone..

avete mai visto o notato che nelle foto fatte in luoghi strani spesso abbandonati, si notano i famosi orbs ? quelle sfere di luce, bagliori, o non so cosa e come chiamarli ma vi assicuro che si notano...

qualcuno puo avere idea di che si tratti ?

03/07/2010 12:53:16
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

R: orbs

Ciao Massi!

Davvero un bell argomento quello degli Orbs! Anche io mi da un pò di tempo mi sto chiedendo che cosa possano essere, anni fa scattai una foto ai miei cani...uno dei due stava guardando me e l'altro un punto non definito...quando ho sviluppato la foto, ho visto che seguendo lo sguardo del cane c'era una piccola sfera di luce...boh!

Ti scrivo questo perchè leggendo quà e là (anche in tv ultimamente hanno fatto dei servizi sugli Orbs), ho trovato scritto che alcuni animali percepiscono più di altri la presenza di queste particelle e ciò vale anche per le persone.

Secondo me sono sfere di energia...non mi chiedere come e perchè...Risatona, a me piace pensare di averne però di averne 2 al mio fianco!

Una risposta alla tua domanda però non te la so dare...

 

Ciao ciao

 

Giada

04/07/2010 09:52:09
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

R: orbs

bè io non sono nemmeno uno che crede molto nel paranormale.  lavoro come programmatore e credo molto nelle cose concrete e nei numeri, però bisogna magari ammettere che ci possono essere forze e cose ancora non conosciute.

 

io stesso ho diversi esempi di foto scattate contenenti orbs, o sfere di luce come si vogliono chiamare, ma , quello che mi ha colpito particolarmente è che mi sono accorto che spesso questi 'oggetti' compaiono in foto scattate all'interno o nelle vicinanze di posti strani e inquietanti, come ad esempio ex manicomi, cimiteri, tombe, ospedali..  come se fossero piu presenti dove è stata tanta gente e dove è stata tanta sofferenza.

06/07/2010 23:25:00
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

R: orbs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da Orb (paranormale))

Orb è un termine di lingua inglese che definisce le piccole sfere (somiglianti a globi di luce) che talvolta appaiono nelle immagini fotografiche pur non corrispondendo ad oggetti visibili ad occhio nudo.

Su questi oggetti si sono avanzate numerose spiegazioni più o meno fantasiose, tanto da dare vita ad una serie di teorie.

Le ipotesi di carattere paranormale più note sulla natura di questo fenomeno sono le seguenti:

  • Secondo alcuni sostenitori del paranormale (tra cui Andreas Müller, autore di "Kornkreise-Geometrie, Phänomene, Forschung") gli Orb sarebbero legati ad un altro fenomeno, quello dei cerchi nel grano o "crop circles". Lo stesso Müller, a onor del vero, nutre dubbi su cosa possano rappresentare queste sfere di luce e sostiene che la gran parte delle loro apparizioni sia dovuta solo agli effetti del flash o all'improprio funzionamento di alcune apparecchiature fotografiche.
  • secondo un'altra teoria paranormale, diffusa soprattutto tra gli spiritisti nordamericani che seguono le teorie dell'australiano Wyatt, si tratterebbe di spiriti che decidono di mostrarsi. Sempre secondo Wyatt alcuni sarebbero capaci di individuare gli orb ad occhio nudo poiché questi potrebbero essere in grado di decidere se e da chi farsi notare.

L'effetto ottico [modifica]

Il fenomeno tuttavia, spogliato del suo alone mistico, è attribuibile a cause molto più banali.

Gli orb non sono altro che oggetti fuori fuoco, e la loro forma circolare è dovuta ai riflessi del sistema di lenti delle fotocamere [1] digitali compatte, mentre con il sistema di lenti delle fotocamere reflex, molto più sofisticato, gli orb non appaiono.

Un gran numero di foto di "orb" condividono alcune caratteristiche comuni:

  1. essere scattate con macchine fotografiche digitali compatte
  2. essere scattate in un ambiente buio
  3. essere scattate con l'uso del flash
  4. essere scattate in ambienti con polvere o particelle liquide in sospensione [2]

La luce intensa emessa dal flash colpisce le particelle nell'aria (pulviscolo, pollini, pioggia), che hanno forma assimilabile ad una sfera. I raggi luminosi emessi dalla lampada colpiscono la superficie esterna delle particelle sul lato orientato verso l'apparecchio fotografico, e ne riflettono una grossa parte allargandone l'area secondo un cono in cui ogni raggio ha un angolo di riflessione pari al doppio dell'angolo tra il raggio incidente e la normale alla superficie della particella [3].

Poiché si tratta nella maggior parte dei casi di scatti piuttosto scuri, l'intenso riflesso generato dalle particelle colpite dal flash risalta sulle aree buie delle fotografie, dando l'impressione di un oggetto luminoso fluttuante nel nulla. I bagliori appaiono più chiari al centro e più colorati all'esterno, per via dello scattering.

Questi "orb" hanno spesso bordi frastagliati, dovuti alle minuscole asperità sulla superficie delle particelle, e se filmati (sempre con l'ausilio di una sorgente luminosa) appaiono in movimento per i naturali spostamenti d'aria dell'ambiente o per i movimento generati dai flussi caldi emessi dalla sorgente luminosa.

Una semplice verifica sperimentale [modifica]

Un buon esperimento per verificare personalmente questa tesi può essere realizzato con pochi mezzi: un tappeto, una macchina fotografica digitale compatta con cavalletto e flash e una stanza il più possibile buia e con pareti scure (occupate da mobili, ad esempio). Basta scattare

  1. una foto nella stanza senza flash e con tempo di esposizione molto lungo (3-5 secondi)
  2. una foto nella stanza con il flash, quindi con tempo di esposizione molto breve
  3. una foto nella stanza subito dopo aver sbattuto il tappeto con flash e tempo di esposizione molto breve
  4. una foto nella stanza subito dopo aver sbattuto il tappeto senza flash e tempo di esposizione molto lungo

Le foto risulteranno rispettivamente prive di "orb", con un numero ridotto o nessun "orb", con molti "orb", prive di "orb". Nel primo e nel quarto caso viene esclusa la sorgente di luce che genera i riflessi, per cui non si possono vedere le luci (che se fossero entità vere e proprie comparirebbero ugualmente). Nel secondo caso la presenza di pulviscolo è limitata a quella naturale dell'ambiente, per cui ci si possono aspettare un numero ridotto di sfere, mentre nel terzo caso sarà notevolmente superiore avendo immesso artificialmente particelle nell'aria.

Lo stesso esperimento può essere provato facilmente in una notte piovosa o sotto una nevicata.

21/09/2010 13:30:08
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

R: orbs

Sono molto attratto da tutti i fenomeni che vengono definiti paranormali. Il fenomeno degli orbs però per me non è niente di tutto questo.Faccio tante foto ai miei lavori, spessissimo in ambienti molto polverosi, e ho molte foto con decine e decine di orbs, fatte sempre usando il flash.
Mi spiace molto rovinare il lato poetico e romantico del tutto ma per me si tratta di polvere (comunque anche la polvere ha un suo sgnificato poetico).

21/09/2010 18:16:05
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

R: orbs

ma infatti noi guardiamo il lato scientifico... 

questo sito non è dedito allo studio del paranormale...  anzi....

21/09/2010 19:58:25
Guarda il profilo utente di Roberta
Totale Interventi 32

R: orbs... mai visto....

A me piace molto l'idea degli spiriti....

Purtroppo non ne no mai fotografato uno, polvere o non polvere  chiuso, aperto, flash.... e di macchine fotografiche ne ho usate solo di compatte..

Sarà che  gli spiriti hanno paura di me e non mi si avvicinano... oppure sono elettrostatica!!!!!Risatona

 

05/07/2013 13:32:39
Guarda il profilo utente di EMANUELE
Totale Interventi 4

Re: orbs

Ciao a tutti! scopro ora gli orbs! ma guardando in giro un pò di foto inizio a pensare che siano macchie e riflessi di povere sugli obbiettivi delle fotocam. Ecco perché in effetti si presentano maggiormente in luoghi abbandonati, c'è più polvere che sollevandosi riflette la luce sugli obiettivi.

 

Se domani ho un poco di tempo verifico la teoria a provo a riprodurre in lab. alcuni orbs.

 

Ciao a tutti!