Creare la musica dell'abbandono

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

08/07/2014 16:50:08
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Creare la musica dell'abbandono. Le atmosfere di Uzbazur

                                                  

Ci sono persone che applicano molteplici vesti alla pratica dell’ esplorazione urbana: oltre alle fotografie, ai video, ispirazioni letterarie, reportage… non abbiamo ancora parlato dello stretto legame tra esplorazione urbana e musica.

Un artista italiano con cui collaboro dal 2010 è Simone Santarsiero (meglio conosciuto con il nick di Uzbazur34, https://www.youtube.com/user/Uzbazur345). Attento conoscitore del genere dark ambient e appassionato di esplorazione urbana ha raccontato la sua formazione in campo musicale.

Uzbazur345 (che in una sua lingua inventata significa tamburo) ha cominciato a suonare la batteria da quando aveva 4 anni. Vivendo in un piccolo paese toscano a contatto con la natura e la campagna sviluppò subito una forte sensibilità per i molteplici suoni che il paesaggio comunicava. Crescendo cominciò a collezionare strumenti a percussioni e sonagli artigianali costruiti con conchiglie e semi. L’uso del computer e di alcuni programmi per comporre sono stati fondamentali per creare brani dark ambient che Simone crea dal 2009. Il giovane artista scoprì l’esplorazione urbana tramite la piattaforma YouTube proprio grazie alla musica dark ambient: incuriosito dal video di un compositore, scattò la ricerca dei mondi perduti fino ad arrivare al sito esplorazioniurbane.it dove ci siamo conosciuti e cominciato a collaborare. Quando visito un luogo uso girare delle clip per poi montare dei brevi video che mostrano la bellezza e particolarità del luogo, e chiesi proprio a Simone di comporre delle colonne sonore per i miei piccoli lavori da pubblicare in YouTube.

Attraverso le immagini dei luoghi da me visitati Uzbazur345 riesce a trarne la trama sonora tessendo un intreccio di suoni e sensazioni che richiamano anche quel torpore e cadenza dei movimenti tipica dell’esplorazione urbana.

 

 Il dark ambient, accompagnato dai suoi sottogeneri (death ambient, ritual ambient, deep ambient) penso sia la musica perfetta per i video dedicati ad un luogo in rovina. Infatti il macro genere dark ambient (altrimenti detto come isolationism) è caratterizzato da suoni ripetitivi dalla carica macabra e tetra esercitata da quei luoghi abbandonati come cripte, antichi cimiteri, scantinati bui, bunker… Il genere dark ambient riassume gli stati d’animo che comunica il luogo traducendoli in suoni riverberati e oscuri tentando di creare un vero e proprio rapporto empatico con l’ascoltatore trasportandolo in quegli stessi luoghi.

La prima sotto categoria è il deep ambient (la forma più sinistra e profonda del dark ambient) utilizza melodie e suoni riverberati dalla forte carica emotiva. Il death ambient invece si ispira esplicitamente a dimore infestate, luoghi di sepoltura, cimiteri, misteri e voci dall’aldià. Anche qui i suoni sono profondi e cupi e rispecchiano l’atmosfera pesante di certi luoghi abbandonati. Un genere ancora diverso è il ritual ambient: ai medesimi suoni su descritti accompagna voci e canti di forte impressione mistica, simili a litanìe che spesso degenerano in composizioni ossessive.

Gli ultimi due generi affini al dark ambient sono il dark ambient gotico: una musica dalla profondità romantica e tetra proprie dello scenario goth caratterizzato da una forte drammaticità e alcune volte da alcuni richiami alla musica medievale (per maggiori informazioni la Cold Meat Industry è l’etichetta di spicco).

Non può mancare il black ambient che fonde le sonorità ossessive e taglienti del dark ambient al black metal. Un nome è quello del norvegese Burzum. Infine arriviamo alla punta estrema del genere: il doom ambient. In questo genere regna un’atmosfera cupa, opprimente e nefasta. Di tanto in tanto il suono di qualche tamburo ad accompagnare le lente cadenze di una marcia oscura.

 

08/07/2014 19:05:43
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: Creare la musica dell'abbandono

Bravissima Elvira,  devo fare i miei complimenti a chi come uzbazur sta dieto le quinte ma che poi è fondamentale il suo lavoro.

sarebbe bella l'idea di fare uno special..  un periodo di tempo in cui in uno spazio appositamente creato dare modo al compositore di far ascoltare i suoi pezzi.

 

 

09/07/2014 15:53:47
Guarda il profilo utente di Stone
Totale Interventi 252

Re: Creare la musica dell'abbandono

Ottimo approfondimento multimediale, l'accoppiata dark ambient + edifici in rovina è uno di quei casi in cui audio e video si fondono alla perfezione...Uzbazur ha del talento vero, si sente che ha musicalità, idee e buona tecnica.

Occhio che il link al canale youtube non funziona (credo ci sia un "5" di troppo in fondo...)

Tra le colonne sonore ideali aggiungerei anche il post rock più rarefatto e la drone music dei Sunn O)))

Io sono un ascoltatore ipercritico e mi annoio facilmente perchè la musica elettronica oggi è fin troppo facile da "assemblare" con una groovebox o un pc, questo a volte porta a una certa standardizzazione dei suoni e delle strutture... (ma non è certo il caso di Uzbazur)... personalmente impazzisco per la genuinità dei pionieri come Terry Riley che lavoravano col taglia e cuci del nastro, oppure Eno & Fripp, Klaus Schulze, Tangerine Dream e Krautrock assortito... sono un fanatico dell'hardware e il mio sogno è di sonorizzare direttamente un bell'ambientone industriale con chitarre, synth analogici, organi, eco a nastro e string machines anni'70, in un lungo drone sospeso a mezz'aria, con un volume tale da far risuonare le fondamenta!

 

 

 

 

 

09/07/2014 18:43:10
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: Creare la musica dell'abbandono

Grazie Stone, link sistemato... adesso funziona

10/07/2014 12:12:13
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Creare la musica dell'abbandono

E Stone grazie per i gruppi che hai postato, li ascolterò sicuramente visto che è un genere che vorrei approfondire.

10/07/2014 12:45:39
Guarda il profilo utente di massileno
Totale Interventi 251

Re: Creare la musica dell'abbandono

10/07/2014 22:17:35
Guarda il profilo utente di Stone
Totale Interventi 252

Re: Creare la musica dell'abbandono

Massileno, ambientazione da 10, musica 6,5 ... senza offesa ma mi sembrano i Coldplay in depressione!

 

Elvira, armati di pazienza, ci sono discografie smisurate... :-) non è esattamente ambient ma elettronica primitiva, un unico genere che ha aperto la strada a tutti. Consigliato l'ascolto notturno, con una buona cuffia. Klaus Schulze ha fatto cose eccelse ma anche boiate, solo che per farle occorrevano tonnellate di attrezzatura e una concentrazione pazzesca, a metà anni'70 in pratica faceva già musica trance... http://www.youtube.com/watch?v=BUCYq2qLxJc

questa è più atmosferica: http://www.youtube.com/watch?v=UfSI3x21Tj4

 

Questa non è esattamente ambient ma è molto ipnotica ed ha un valore immenso, considerando lo spessore di questi 2 personaggi e il fatto che tutti i suoni nascono in tempo reale da una chitarra elettrica, pochi effetti analogici e un metodo di "campionamento" a dir poco primitivo, con 2 registratori a nastro:   http://www.youtube.com/watch?v=elTuRy7OhgQ

 

 

11/07/2014 00:18:36
Guarda il profilo utente di massileno
Totale Interventi 251

Re: Creare la musica dell'abbandono

si stone...anche a me piaceva solo la location anche se cmq la musica potrebbe starci.....io sono superfan dei MARS VOLTA ma se dovessero suonare in un luogo abbandonato crollerebbe di sicuro....molto azzeccati i sunn o)))....li ho sentiti una volta a milano 

 

11/07/2014 16:18:39
Guarda il profilo utente di Stone
Totale Interventi 252

Re: Creare la musica dell'abbandono

mitici i Mars Volta!!! Sicuramente farebbero crollare tutto...e da veri sperimentatori quali sono potrebbero registrare e riutilizzare pure l'audio del crollo

Certo che si potrebbe aprire un topic per linkare tutti i video musicali (live e non) girati in luoghi abbandonati... pure quel marpione di Ligabue ne ha fatto uno di recente ( mah... )

11/07/2014 19:06:18
Guarda il profilo utente di massileno
Totale Interventi 251

Re: Creare la musica dell'abbandono

si...ora sembra vadi di moda...ricordo tra l'altro che i pioneri furono i pink floyd con il loro concerto-capolavoro Live at Pompeii