Balestrino

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

19/10/2010 20:04:37
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Balestrino

Il paese di Balestrino si trova in provincia di Savona nell'entroterra di Loano.

Il castello domina il vecchio borgo abbandonato dagli anni 60 causa frane, infatti  da li si decise di costruire il nuova paese più a monte condannando le case esistenti al totale abbandono. Da allora la vecchia Balestrino diventò un paese fantasma.

Balestrino è stato utilizzato come ambientazione del film "Inkheart: la leggenda di cuore d'inchiostro" seppur riadattato per esigenze cinematografiche con pannelli e stucchi medievali. Io stessa alla visione del film mi sono chiesta dove fosse quel bel paese abbandonato.

Nel 1990 lo scrittore Petrucci lo descriveva così...

"Balestrino, si presenta con quel suo castello, ora palazzo fortificato, che la fa da padrone sul nucleo delle case del vecchio Borgo assiepate sotto di lui come pecore. Ma quello che stupisce è vedere le tendine dietro alle finestre del grande palazzo, segno della presenza dell'uomo, mentre tutto il borgo, mostra le occhiaie vuote dell'abbandono. Un lento movimento del terreno sta rovinando le case d'antico stampo ligure. Gli uomini le hanno abbandonate, le strade sono state chiuse, l'orologio del campanile si è fermato. L'erba e gli sterpi nascono tra i ciottoli, mentre i tetti, ancor vivi di tegole, stanno crollando. Solo i bastioni del castello sono ancorati alla roccia, con le quattro garitte agli angoli, sempre attente come sentinelle in armi, mentre il paese nuovo cresce lungo la strada maestra che ha per paracarri gli ulivi"

Chissà se un giorno  Balestrino vecchio tornerà ad avere vita? Questo non si sa...al momento geologi stanno studiando i terreni...chissà....ma guardando le foto a me non dispiace nemmeno così.

19/10/2010 20:21:51
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

R: Balestrino

Giada..........Bisogna andarci.........Assolutamente.........Un sabato o una domenica..........Anche da me ci vengo........Sperando che non piova troppo in Liguria!!!!

Capperi! Esploratrori genovesi combiniamo!Fico

FicoAngelo il fatiscente!

19/10/2010 22:07:55
Guarda il profilo utente di Naty
Totale Interventi 62

R: Balestrino

cercando su internet qualche foto ho trovato il sito del paesino  http://www.comune.balestrino.sv.it/hh/index.php?jvs=0&acc=1&jvs=1

andando a vedere su storia,ho fatto caso all'ultima foto e mi ricordava un film che avevo visto un pò di tempo fa e infatti....

http://it.wikipedia.org/wiki/Inkheart_-_La_leggenda_di_cuore_d'inchiostro

leggete su location.

26/10/2010 11:42:15
Guarda il profilo utente di Alan Gardini
Totale Interventi 50

R: Balestrino

Ottima ricerca Naty! Grazie per i link!

10/03/2011 16:02:04
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Re: Balestrino film Inkheart

Sabato 12 marzo alle 21.10 su Italia Uno sarà trasmesso il film Inkheart: la leggenda di cuore d'inchiostro.

Il film è girato in parte nel paese abbandonato di Balestrino.

Qui di seguito la trama del film:

Mortimer “Mo” Folchart (Brendan Fraser) e sua figlia di dodici anni, Meggie (Eliza Hope Bennett), condividono la stessa grande passione per i libri ed entrambi possiedono il dono unico e magico di dar vita ai personaggi dei libri, semplicemente leggendo ad alta voce le loro storie. Ma il loro incredibile dono è anche decisamente rischioso, perchè ogni volta che danno vita ad uno dei personaggi dei libri che leggono, una persona reale scompare nelle sue pagine.. Durante una delle loro visite in un negozio di libri di seconda mano, Mo sente delle voci che non aveva più sentito da molti anni. Mo individua il libro da cui provengono le voci e, all’improvviso, sente un brivido percorrergli la schiena. Si tratta di Inkheart, un libro che contiene numerose illustrazioni di castelli medievali e di strane creature; è proprio il libro che Mo cerca da quando Meggie aveva tre anni, quando Resa (Sienna Guillory), la mamma di sua figlia, è scomparsa all’interno del suo mondo fantastico. Il piano di Mo di utilizzare il libro allo scopo di trovare e salvare Resa è ostacolato da Capricorn (Andy Serkis), il malvagio cattivo di Inkheart, il quale rapisce Meggie e costringe Mo a dar vita ad altri malvagi personaggi dei libri. Determinato a salvare sua figlia e a rispedire i personaggi dei libri da dove sono venuti, Mo mette insieme un gruppo di alleati, sia reali che magici, e si avventura in un intrepido viaggio colmo di pericoli.

11/03/2011 16:04:27
Guarda il profilo utente di Uzbazur
Totale Interventi 68
Quando ti fermi a vedere qualcosa in un luogo abbandonato,li inizia un'altra tua avventura......

Re: Balestrino

L'ho gia visto questo film!! è davvero bello!! Ma lo guarderò di nuovo!!

 

Ciao e grazie dell'anticipazione ho visto anche la pubblicità poco fà!! Ciao!!