VISITA GUIDATA EX MANICOMIO MAGGIANO

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

14/04/2019 17:24:19
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

VISITA GUIDATA EX MANICOMIO MAGGIANO

Lo avevamo gia ventilato un po di tempo fa che ci sarebbero stati nuovi eventi importanti in quasto nostro decimo anno di attività.

ed infatti eccoci con iacere ad annunciare ufficialmente di questo evento piuttosto importante che si svolgerà nella giornata di SABATO 15 GIUGNO.

 

abbiamo organizzato una visita guidata presso l'ex manicomio di Maggiano, Lucca. evento che prendera il via nella mattinata alle ore 9 e sara strutturato in piu gruppi di circa 20 persone. i gruppi effettueranno il giro completo della struttura per poi visitare il museo della memoria curato dalla fondazione Mario Tobino. a fine tour ci sara una importante sorpresa, di importante peso culturale. assisteremo infatti allo spettacolo teatrale della attrice Alessia Arena che si esibirà in una performance teatrale su AldaMerini, che come certamente saprete, dieci anni fà ci lasciava.

 

l'evento come ogni nostro evento, sarà organizzato a numero chiuso, per offrire maggiore disponibilità verso i partecipanti. e come ogni nostro evento, si tratta di una giornata ricca e dal livello culturale intenso.  occorre perciò prenotarsi riempiendo il modulo di prenotazione che da questa sera troverete on line nella nostra home page. in fase di iscrizione è necessario pagare l'evento preventivamente. proprio per il fatto di aver assicurato il proprio posto e non avere sorprese al momento del check-in.

abbiamo stabilito come per altri eventi, un  prezzo di 15 Euro.

 

al momento del termine della prenotazione, se tutto è andato a buon fine, una pagina vi confermerà la vostra prenotazione e vi verrà mostrato il link presso il quale poter pagare l'evento. è possibile pagare tramite paypal o con carta di credito.

successivamente riceverete informazioni sulla mail immessa in fase di iscrizione. raccomandiamo di immettere dati veritieri e di effettuare UNA ISCRIZIONE PER OGNI PERSONA PARTECIPANTE.

 

durante la visita è possibile effettuare foto e riprese video.

 

22/04/2019 20:41:23
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

VISITA GUIDATA EX MANICOMIO MAGGIANO

abbiamo gia annunciato che a fine della visita guidata vi sarebbe stata la sorpresa di uno spettacolo teatrale. tuttavia abbiamo atteso che le idee maturassero e adessoa siamo in grado di annunciare che avremo anche un ulteriore presenza con noi.

si tratta di una affermata fotografa, Barbara Tovazzi che esporra durante l'evento una sua mostra fotografica.

attendiamo che sia lei a parlarcene in questo forum e magari a inserire qualche scatto in anteprima di ciò che potremo visionare.

23/04/2019 17:53:58
Guarda il profilo utente di Baby71urbex
Totale Interventi 2

R: VISITA GUIDATA EX MANICOMIO MAGGIANO

Grazie Massimiliano  Eccomi.

Innanzitutto il mio ringraziamento a tutto lo staff di Esplorazioni Urbane per la splendida opportunità di farmi esporre  durante l evento del 15 giugno a Maggiano.

E'  un grande onore per me esporre il mio lavoro fotografico: si tratta di 40 scatti fatti in ex Manicomi del nord Italia ,che ho correlato con delle frasi della poetessa Alda Merini.

Il titolo della mostra è "QUARANTA DI 180"

  40 gli scatti per il 40esimo anniversario della legge  180 ovvero la legge Basaglia che  nel maggio 1978 ha sancito la chiusura degli ospedali psichiatrici in Italia.

Mi hanno chiesto come è nata l’idea di questa mostra. In realtà nasce come semplice progetto fotografico  in un freddo giorno di inverno mentre stavo esplorando per la prima volta un ex manicomio in abbandono. Una sensazione di inquietudine che mi ha investito fin dai primi passi finchè son uscita da quella silenziosa struttura,un silenzio assordante lo definirei. .Quella sensazione ,forse data dalla suggestione nel camminare lungo i lunghi corridoi, buttando lo sguardo nelle stanze semivuote, mi ha colpito l’ anima come una lancia.

Una volta uscita ho sentito il bisogno di andare oltre, quella era stata un esplorazione diversa da tutte quelle che avevo fatto prima. E allora è cominciata la mia ricerca visitandone altri, tutti in abbandono, documentandomi e leggendo storie di ex internati per cercare di capire cosa avevano passato,come mai ci erano finiti, come erano riusciti a sopravvivere a quelle celle ,a quelle finestre sbarrate, ai soprusi provenienti dalle persone che in teoria erano li per curare la loro malattia, nei casi in cui ci fosse stata.

Se si pensa che per essere ritenuti pazzi bastava solo essere al di fuori degli schemi, omosessuali, down, ribelli o  nell epoca fascista,semplicemente politicamente scomodi …

Diciamo che gli ospedali psichiatrici servivano anche per togliere di mezzo certi tipi di persone .per molti la pazzia è sopraggiunta dopo essere stati internati in quell‘inferno.

E, tra i vari internati  inevitabilmente mi sono imbattuta in lei ALDA MERINI, forse l ‘internata più famosa.

Avevo letto già qualche sua poesia,e mi sono letta la sua storia, i libri scritti da lei su quel periodo nero della sua vita. Leggerli è come catapultarsi nel suo mondo , ti ci accompagna lei, prendendoti per mano,prendendoti l’ anima, lei che questo inferno lo ha vissuto sulla sua pelle. Quello che lei definiva il suo “deserto senza fine”.

Li descrive così :” Anni senza fine perché in manicomio tutti i giorni sono uguali,fuori dal tempo,in una ripetizione monotona e disumana di gesti ed azioni”

E disumana è la condizione in cui i degenti sono costretti a vivere: potentemente sedati da psicofarmaci,rinchiusi in una stanza con finestre sbarrate, o peggio a subire torture come l ‘elettroshock o legati ai letti ,in silenzio.

Un silenzio assordante con la paura che una parola di troppo scateni l ‘ira di coloro a cui erano stati affidati.

Con i miei scatti cerco di trasmettere  le sensazioni che ho sentito, cerco di far arrivare a chi li guarda  l 'inquietudine e il terribile disagio, il terrore e il senso di abbandono che le persone che son passate di li hanno vissuto... La spersonificazione dell anima e l annullamento dell essere umano che  avveniva tra quelle mura nel silenzio fino  a quando i primi fotografi negli anni 70 son riusciti a valicare quelle mura e far vedere al mondo esterno quello che succedeva.  E' anche grazie a loro e a quegli scatti che la legge Basaglia ha potuto essere approvata chiudendo definitivamente quegli orrori e dando vita a un altra Psichiatria.

25/04/2019 09:39:46
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

R: VISITA GUIDATA EX MANICOMIO MAGGIANO - QUELLO CHE VEDREMO

sulla pagina relativa all'evento abbiamo inserito un tour virtuale, dal sito della fondazione, che ci permette di visionare in 3D in modo interattivo tutto cio che vedremo durante la visita. oltre a cio come gia annunciato assisteremo ad uno spettacono teatrale ed ad una mostra fotografica.

 

CLICCA E VAI ALLA PAGINA DELL'EVENTO

 

25/04/2019 09:55:18
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

R: VISITA GUIDATA EX MANICOMIO MAGGIANO - la mostra fotografica

sulla stessa pagine dell'evento abbiamo inserito anche 6 immagini delle 40 che ci presenterà la fotografa Barbara Tovazzi nella sua mostra 40 di 180. appunto 40 scatti di legge basaglia.

 

26/04/2019 18:58:55
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

VISITA GUIDATA EX MANICOMIO MAGGIANO - articolo su tempoliberotoscana

con piacere vediamo che il nostro evento è stato pubblicato anche su una famosa testata on line relativa agli eventi culturali in toscana

 

di seguito il link all'articolo pubblicato

 

http://www.tempoliberotoscana.it/event/visite-guidata-allex-complesso-manicomiale-di-maggiano-che-si-concludera-con-uno-spettacolo-teatrale/

27/04/2019 18:34:28
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

VISITA GUIDATA EX MANICOMIO MAGGIANO - il papà di giovanna

una curiosità che in molti non sanno,

presso il complesso manicomiale di Maggiano, sono state girate molte scene di un bellissimo film che consiglio a tutti di guardare. il film si chiama IL PAPA' DI GIOVANNA.

nel film viene detto che si tratta del manicomio di reggio emilia, ma in realtà è ambientato presso il manicomio di maggiano.

film che consiglio a tutti gli appassionati di ex psichiatria

05/05/2019 09:35:29
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

R: VISITA GUIDATA EX MANICOMIO MAGGIANO

ricordiamo che è stata aperta una pagina relativa all'evento al cui interno troverete tutte le informazioni

 

CLICCA E VAI ALLA PAGINA DELL'EVENTO

16/05/2019 17:56:22
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

R: VISITA GUIDATA EX MANICOMIO MAGGIANO

vogliamo ricordare a tutti i visitatori di affrettarsi ad iscriversi ad un evento cosi importante e probabilmente irripetibile... tutte le informazioni sulla pagina dedicata all'evento