Curiosità L’Hospital de Ignoscents, Folls e Orats

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

29/07/2019 16:45:29
Guarda il profilo utente di Adri
Totale Interventi 119

Curiosità L’Hospital de Ignoscents, Folls e Orats

Il museo MuVim il 19 gennaio 2019 ha invitato la popolazione a ricostruire l’ospedale psichiatrico come da originale. Un'attività aperta al pubblico che ha fatto rivivere il luogo dove risiedeva l’antico ospedale.

Con questa iniziativaha sono stati invitati i cittadini a riflettere sul passato, presente e futuro di quel che fu il primo ospedale psichiatrico europeo. Si è voluto ricostruire simbolicamente, attraverso un plastico di grande formato trasparente, il perimetro che occupò questo complesso ospedaliero del XV secolo.

Dalle dieci del mattino alle otto della sera è stato collocato il muro di plastica perimetrale all’esteno del museo e il pubblico ha potuto accedervi all’interno collaborando alla sua realizzazione e aggiungendo slogan di solidarietà e di aiuto in onore dell'origine di questo ospedale.

Si è condotto il visitatore alla ricostruzione simbolica attraverso frasi, parole, notizie della stampa, ricostruiti con il parametro di un gioco per poi fare una riflessione collettiva sui concetti che originarono nel 1409 la creazione di questo spazio.

29/07/2019 20:36:06
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

R: Curiosità L’Hospital de Ignoscents, Folls e Orats

Direi una bellissima iniziativa dalla quale dovremmo prendere esempio anzichè lasciar morire la storia ed il patrimonio

grazie adri