NOF4 e il Pianeta Proibito

forum dedicato al santo della cellula fotoelettrica - il signor NANOF

31/01/2020 19:23:56
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

NOF4 e il Pianeta Proibito

Apparentemente il titolo non ha un senso...  e invece, noi che studiamo da anni Nannetti, la sua opera ed il suo significato. e che non smettiamo mai di studiarlo. ci accorgiamo di quanto invece abbia senso ciò che lui ha graffiato su quel muro.

era il 1956 quando al cinema usci un film dal titolo IL PIANETA PROIBITO. film di fantascienza vagamente ispirato ad una commedia di shakespeare. facendo qualche calcolo con i tempi e gli anni in cui nannetti era a Volterra, ci accorgiamo subito che potrebbe averlo visto, e non solo. potrebbe anche aver preso spunto per un suo famoso frame inciso sul muro del ferri. esattamente quasi in angolo alla navata di destra. il graffito di cui parlo è comunemente chiamato l'uomo radio e si presenta (va) come qui sotto

a questo punto....  non vi sembra di notare una somiglianza con il robot del film come dalla locandina e dal fotogramma che ho preso ?

 

 

02/02/2020 10:36:58
Guarda il profilo utente di rodolfo
Totale Interventi 1149
TAGLIAFERRI RODOLFO

R: NOF4 e il Pianeta Proibito

Ottima ricerca; le analogie sono alquanto evidenti e non dimentichiamo che la copertina del 33 giri della colonna sonora di Piero Milesi, relativa al Film di Studio Azzurro  "L'osservatorio Nucleare del sig. NANOF" riporta la figura dell'Uomo Astronauta o come lo si voglia chiamare. (Bellissima colonna sonora!)

02/02/2020 10:47:17
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

R: NOF4 e il Pianeta Proibito

bellissima musica e colonn a sonora dell'omonimo film, che ricordo è possibile vederne il trailer nella sezione multimedia.

peraltro, la copertina dell'LP riporta proprio l'uomo radio, eccola