Albergo Mont Glacier-Champorcher(Ao)

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

14/07/2010 01:04:51
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Albergo Mont Glacier-Champorcher(Ao)

Albergo abbandonato "Monte Glacier" di Chaphorcher(Aosta).....Dal lontano 1980....Lì ho passato la mia prima infanzia con mio babbo(buon'anima) che faceva lo chef nelle profumate cucine del Mont-Glacier....Ricordo ancora il sapore e l'odore dei biscotti,dei croissant della tipica pasticceria valdostana....Le marmellate,il burro preparato dai boscaioli della zona.....Nella sezione LUOGHI ABBANDONATI ho azzardato mettere in flash-back immagini del presente con vecchie foto del passato....Quando l'albergo era vivo ed era ancora in vita il povero Gino,la Silvia e il mio babbino....Bè sè non la smetto mi commuovo.....Spero che chi guarderà l'albergo di Champorcher(Aosta)saprà apprezzare il mio modesto lavoro fotografico...

Angelo-il fatiscenteOcchiolinoOcchiolino

14/07/2010 01:13:34
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

R: Albergo Mont Glacier-Champorcher(Ao)

semplicemente FANTASTICO il lavoro che hai fatto.. bellissimo l'accostamento di foto attuali e d'epoca..   grazie di averci regalato emozioni angelo..  questo vuol dire regalare EMOZIONI..

 

complimenti anche per come eri da piccolo..

14/07/2010 09:14:38
Guarda il profilo utente di olivia
Totale Interventi 135

R: Albergo Mont Glacier-Champorcher(Ao)

Anche secondo me bellissimo.....meriterebbe quasi quasi una visita......  Sorridente

14/07/2010 11:38:04
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

R: Albergo Mont Glacier-Champorcher(Ao)

Certo quando ero piccolo.............Voi non ci crederete.....Ma già a quel tempo casolari e palazzi antichi o in rovina già mi attraevano..........Bè all'età di 8 anni ho fatto le mie bambinesche esplorazioni con gli amici della zona......Usavamo la nostra bella bici da cross.....Eh non facevamo attenzione ai proclami dei nostri genitori del tipo:-Non vi avvicinate a quella casa abbandonata.....E'pericoloso......Ci sono i drogati.....Vi fate del male.........FicoFico....

Quella stessa emozione di addentrarmi in un casolare o edificio diroccato è rimasta immutata!

Angelo-il fatiscente!

06/08/2017 22:40:56
Guarda il profilo utente di IvanDeLaRoche
Totale Interventi 4

Re: Albergo Mont Glacier-Champorcher(Ao)

Ciao Angelo, ciao a tutti,

Chiedo se sapete in quale forum/discussione sono finite le foto di questa esplorazione urbana, ho provato a cercarla un po' in tutti gli angoli del sito ma niente da fare.

Mi interessa perchè io ho vissuto questo albergo negli anni '90: per parecchio tempo è stato infatti utilizzato da una parrocchia come campeggio-colonia estiva, io ero ragazzino/adolescente..quindi per me è un luogo importante

grazie a chiunque mi potrà aiutare

09/08/2017 16:09:20
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Albergo Mont Glacier-Champorcher(Ao)

Ciao Ivan, durante l'aggiornamento del sito alcuni post più vecchi hanno perso i file per via del rinnovamento. L'unico modo per vedere le foto è chiedere al nostro Angelo di ripostarle nuovamente. 

Grazie per seguirci e appena puoi carica l'avatar smiley

 

Elvira

10/08/2017 07:59:19
Guarda il profilo utente di IvanDeLaRoche
Totale Interventi 4

Re: Albergo Mont Glacier-Champorcher(Ao)

Grazie!

speriamo che Angelo sia ancora attivo e che legga... incrocio le dita

a presto

10/08/2017 20:19:53
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: Albergo Mont Glacier-Champorcher(Ao)

Ciao Ivan De La Roche.Mio padre ci lavorò fino al 1980 come cuoco..Non potrò mai dimenticarmi l'odore dolciastro delle colazioni...I vetri colorati e smerigliati della cucina...Gli armadi in legno di montagna....Dopo la struttura fu dismessa e non venne più impiegata come Hotel andando infine in abbandono.Al momento non sò sè si riesce a entrare.Ma credo che sia tutto fermo.I proprietari i Brun(nostri amici di famiglia sin dagli anni'50..) di Champorcher cercarono di rinnovarla e poi di venderla ma le normativa europee non si addicono col suo recupero.Sono anche presente su Facebook e su libero mail.Ci vorrei ritornare.Ci andavo sempre quando ero piccolo.E come sè là ci fosse una parte ancora di me.

10/08/2017 21:46:05
Guarda il profilo utente di IvanDeLaRoche
Totale Interventi 4

Re: Albergo Mont Glacier-Champorcher(Ao)

Ciao Angelo!

posso immaginare i ricordi, sono sensazioni ed emozioni legate non solo a delle persone e ad ad un posto, ma anche a delle stanze ben precise con arredamenti precisi, colori ben precisi, le scalinate, lo scricchiolio delle travi in legno, la vegetazione circostante, il panorama, angoli particolari..
Lo stesso vale per me e per tanti miei amici: abbiamo avuto il piacere di vivere la struttura dopo la dismissione come albergo e, come dicevo, nel corso degli anni '90 ha avuto una fase comunque attiva.
Domenica scorsa sono stato proprio a Champorcher, ero incerto se avvicinarmi all'albergo per paura di "rovinare" le belle immagini e i bei ricordi che avevo, non volevo rischiare di sostituirle con quelle di oggi...comunque, un po' incerto, mi sono deciso a fare qualche passo nel piccolo piazzale.
Come saprai, ora ci sono solo erbacce rinsecchite, ma la cosa che più mi dispiace è che sono stati eliminati alcuni alberi che ricordo essere presenti tra la facciata e il campo da bocce, quest'ultimo si trovava qualche metro sotto l'albergo, infatti era molto a ridosso della strada. Se ho visto bene, il campo da bocce era ricoperto da uno strato abbastanza alto di ceneri. Penso siano mucchi di ceneri, perchè l'erba comunque era cresciuta anche sopra a queste montagnette e lasciava solo intravedere.
Forse sono proprio le ceneri degli alberi e magari di qualche arredamento ormai inutile, chissà :-(
Infine mi sono avvicinato ad una finestra del piano terra, era socchiusa, l'ho spinta e dentro c'erano solo mobili accatastati

Comunque, se con il permesso dei proprietari fosse possibile fare un giro...sarebbe ottimo. basterebbe solo organizzarsi

Se hai ancora le foto che avevi fatto, ti lascio volentieri la mia mail.

12/08/2017 12:08:32
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: Albergo Mont Glacier-Champorcher(Ao)

Certo.Molte stanze più o meno rimasero chiuse anche negli anni 90'.Comunque forse ti riferisci agli abeti che erano davanti l'albergo.Io le foto le tengo.Anzi mi conviene ri-scannerizzarle per bene in formato Jpeg.Dammi la tua mail che riesco a mandarti le foto inerenti che risalgono al 1978-79 e al 2010.(passato-presente)Ci andavo sia d'inverno che primavera o estate.Il torrente limpido con l'acqua cristallina.La stazione sciistica con la funivia.Gianfranco ed Egle a loro era rimasto tutto in mano.Fino a quando era viva mia mamma nel 2015.Gli telefonavamo ogni Natale per gli auguri.Ormai sono tre anni che non li sento più.Ma l'albergo è sempre lì a contare i giorni che il tempo gli lascia con tutte le sue memorie.Anche quelle più recenti negli anni 90'.

 

Per entrare devo informarmi.Anzitutto sè la  proprietà è sempre dei Brun.