Esplorazione a Saletta di Costanzana.

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

23/01/2012 14:41:21
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Esplorazione a Saletta di Costanzana.

La frazione  di Saletta nel comune di Costanzana in provincia  di Vercelli si trova oggi e credo oramai da molto tempo in stato di abbandono.

Dalla strada principale si intravedono le antiche cascine in mattoni rossi in parte nascoste dall'edera, la chiesa di San Bartolomeo spicca maestosa con le sue grandi colonne, al suo fianco un cancello delimita l'entrata del piccolo cimitero.

Proseguendo per una stradina, è impossibile non notare in mezzo ai campi tra il crescere della vegetazione un piccolo tempio.

Anche questo è un luogo ricco di storia e di mistero...ringrazio nuovamente Cristina per averlo condiviso con noi!

A breve la galleria fotografica.

 

 

23/01/2012 15:21:29
Guarda il profilo utente di superfreakmorticia
Totale Interventi 24

Re: Esplorazione a Saletta di Costanzana.

ribadisco... è stato un piacere :)

mi sto già organizzando per tornarci in primavera, visto che una parte del paese è ancora da esplorare... se qualcuno/a che non c'è ancora stato/a vuole venire con me, è il/la benvenuto/a!!!

23/01/2012 15:34:38
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Re: Esplorazione a Saletta di Costanzana.

io ci torno volentieri!!!!!!!

:-)

23/01/2012 19:30:47
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: Esplorazione a Saletta di Costanzana - la storia

come suggerito da Giada che mi ha inviato tramite due PDF tutta la storia di SALETTA DI COSTANZANA, ho provveduto subito a rendere disponibile per lo scaricamento i due file di diverse pagine in cui si può leggere tutta la storia e le leggende.

disponibili nella sezione dowload

23/01/2012 19:38:53
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Re: Esplorazione a Saletta di Costanzana.

Grazie Massi tempestivo come sempre!

invito tutti a leggerli, anche la parte riguardante le leggende...

 è vero che solitamente nei luoghi abbandonati è facile essere un pò suggestionati....

ma qui a Saletta di Costanzana ho avverito un pizzico di mistero in più....

credo che chi era con me possa confermare....

e poi mai sentite così tante leggende su un unico posto....

sarà per questo che non ci abita più nessuno? :-)

 

23/01/2012 21:10:00
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: Esplorazione a Saletta di Costanzana...L'me Piemont.

Le cascine e le case dei vecchi contadini piemontesi hanno molte cose comuni come del resto tutti i reperti della memoria campestre italiana.Il paesaggio piemontese è straordinario.La pianura padana e i suoi immancabili pioppeti e gelsi....Quelle terre brune che hanno accolto per tanti secoli un genere alimentare di primaria necessità come il riso(risuttin in piemontese).Le mondine ed i contadini spesso erano uniti in matrimonio.In quelle case a Saletta avverti ancora quella sensazione di un passato che non vuole andarsene.Noi esploratori lo culliamo e lo esaltiamo.

La campagna vercellese e le sue vecchie ed antiche case sono la testimonianza diretta di quel vissuto contadino ancora vivo dinnanzi ai nostri occhi.

Di tanto in tanto cappellette votive seicentesche ....Ci fanno capire come anche il contadino piemontese fosse in particolar modo devoto alla Madonna del Pilon.E poi pregare affinchè i soldati francesi non facessero razzie e distruzioni nella campagna savoiarda.

In questo mi sento con ardore di gridare da buon torinese:-Avanti Savoia!-

23/01/2012 22:07:49
Guarda il profilo utente di superfreakmorticia
Totale Interventi 24

Re: Esplorazione a Saletta di Costanzana.

risuttin è "risottino", ris è riso, poi c'è anche risot (risotto): l'ha mangià 'l ris (lo scrivo come si pronuncia perchè non so come si scrive in dialetto!!)... scusami per la correzione ;)

confermo che saletta è un posto misterioso e inquietante, non riesco proprio a credere che il sotterraneo del tempietto avesse solo "funzione di spinta della struttura alzata" com'è scritto nel PDF!! Inoltre, se avete notato, in origine il tempietto era circondato da un fossato, e vi si accedeva dal retro tramite un ponticello di pietra chiuso da un cancello di ferro che giaceva semidivelto in mezzo alla vegetazione... strano, no????? 

24/01/2012 13:53:01
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Re: Esplorazione a Saletta di Costanzana.

Eh si in effetti è moooolto strano....

Sarebbe bello riuscire a scoprirne di più....

 

 

24/01/2012 15:30:30
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: Esplorazione a Saletta di Costanzana.

"Risuttin" è una maniera più che mai tenera e affettuosa di denominare il prezioso alimento tipico di queste zone.Hai perfettamente ragione Superfreak.Il dialetto torinese e quello piemontese in generale era molto conosciuto da mio padre buon'anima.Che all'età di 11 anni era andato a fare il lavapiatti a Torino dalla lontana Altopascio(LU).Dormendo in una mansarda di un palazzo lungo la via Garibaldi di una Torino  turbata dalla guerra nel 1941.A occhio e croce io il dialetto lo capisco in parte e lo parlicchio.Poi quando faccio una esplorazione in terra fuori di Toscana mi piace addentrarmi nel legame e nelle radici di un popolo.Capire gli usi,i costumi e gli umori di gente forte e dalla tempra di un popolo come quello piemontese.Loro hanno avuto il fregio,l'onore ed il pregio di avere creato il Regno d'Italia sotto lo scettro dei Savoia e dalla vita di valorosi soldati nati sotto lo stemma tricolore con la croce dei Savoia.

Pur essendo di origine tosco-lombarde e pugliesi ho un ammirazione profonda ed un legame profondo con Torino(mia città natale) e tutto il Piemonte.

Grassie masnà.n'duma anans parèj!