Regolamento Concorso Fotocalendario

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

20/05/2014 21:04:53
Guarda il profilo utente di rodolfo
Totale Interventi 1006
TAGLIAFERRI RODOLFO

Regolamento Concorso Fotocalendario

Riproponiamo, stavolta sul "Forum", prima era su "Blog" le modalita' per partecipare al "FOTOCALENDARIO 2014"

Con gioia siamo a riproporre, anche se pure con delle modalita diverse, un concorso che nella prima edizione del sito ebbe successo.

Siamo ad inizio anno ed abbiamo pensato che sarebbe bello poter coinvolgere tutti voi in un concorso fotografico che avrà vincitori, ogni mese di questo 2014.

abbiamo pensato di poterlo organizzare nella modalita che andiamo a spiegare.

ognuno di voi potrrà inviarci a mezzo mail, sulla casella di posta che utilizziamo appositamente per i concorsi, una foto, che sarà caricata su una galleria all'interno della sezione MOSTRE E CONCORSI, presente nella pagina FOTO. con tanto di didascalia che mostrerà il nome dell'autore e il titolo della foto e il luogo di scatto.

sottostante alla galleria dove vengono presentate le foto inviateci, sarà possibile votare l'autore e pertanto la sua immagine, fino a fine del mese corrente.

ogni mese la foto che riceverà piu voti, sarà eletta foto del mese.

e cosi per ogni mese di questo anno.

a fine anno, prima delle festivita natalizie, ognuna delle 12 foto del mese elette, sarà utilizzata per realizzare il calendario del 2014 con tutte le foto elette. cosi da realizzare il nostro calendario di esplorazioniurbane.

 

le regole sono le comuni regole di buon senso per un concorso. cercando di capire che per noi è impossibile verificare prima di tutto l'appartenenza reale dell'immagine all'autore che ce la invia. come è impossibile verificare che una persona possa votare una sola volta. per fare ciò dovremmo implementare artifizi che richiederebbero molto tempo, e essendo gia poco, vogliamo dare fiducia del buon senso, di non votare piu volte un immagine e di evitare, magari, di votare la propria.

credo che sarebbe davvero una magra consolazione vincere un concorso autovotando la propria immagine.

oltre a ciò abbiamo imposto altre regole :

 

a fine anno sarà richiesto il file RAW - NEF delle immagini vincitrici
l'autore si assume la totale responsabilita di ciò che invia
lo staff può decidere di non ammettere un immagine ed il suo giudizio è insindacabile
in caso di parità di votazione, è lo staff che decide quale immagine si sggiudica il podio. il giudizio è insindacabile
le immagini inviate devono essere con una risoluzione abbastanza alta da poterci a fine anno permettere la stampa
sono ammesse anche immagini ritoccate, ma comunque non totalmente artificiali
il tema chiaramente è inerente agli argomenti trattati dal sito
nel caso che durante l'anno in corso, un utente partecipante venga eliminato dal sito, decade anche la sua partecipazione al concorso.
possono partecipare solo gli iscritti al sito
possono votare soltanto gli iscritti al sito

 

l'invio delle immagini avviene nella seguente modalità :

 

devono essere inviate le immagini a : concorsi@esplorazioniurbane.it in modalita JPG accompagnate da un file di testo in cui si specifica il nome dell'autore, la data di scatto, il luogo di scatto ed il nome dell'opera.

Nella HOME-PAGE DEL SITO, IN ALTO A DX c'e' la dicitura INVIA LA FOTO. Cliccandoci sopra apparira la mail del sito.

Si puo' inviare da subito l'immagine a 300 dpi con lato maggiore 30 cm.

L'IMMAGINE PARTECIPANTE DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE ORIZZONTALE PER IMPAGINAZIONE CALENDARIO.

SI PUO' INVIARE LA FOTO FINO AL GIORNO 20 DEL MESE! DAL GIORNO 21 FINO A FINE MESE SONO APERTE LE VOTAZIONI.