Sogni e speranze di la' dal muro

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

23/06/2014 11:05:54
Guarda il profilo utente di rodolfo
Totale Interventi 1149
TAGLIAFERRI RODOLFO

Sogni e speranze di la' dal muro

Un "regalo" inaspettato quanto gradito! (grazie Elvira).

Sogni e speranze di la' dal muro: manoscritti dei ricoverati all'Ospedale Psichiatrico di Girifalco (CZ).

Nel quarto anno dalla scomparsa del grande medico-psichiatra Carmelo(Memo) Pellicano'. la moglie Concetta con i figli, hanno voluto ricordare, il marito e il padre, attraverso la testimonianza del suo impegno professionale facendo pubblicare i "temi" raccolti nel libro, che egli custodiva nel suo studio, dando cosi' voce, dignita' e giustizia a tanti segregati. Con forte impegno e passione, dopo Girifalco, a Volterra e Firenze, dove Memo Pellicano'ha operato per il superamento e la chiusura di questi manicomi.

LA STORIA ESISTE SE QUALCUNO LA RACCONTA!

Quindi, dopo "CORRISPONDENZA NEGATA: Epistolario dalla  nave dei Folli", questo nuovo "documento" che ci apre ad uno spaccato di vita psichiatrica a noi, fino ad oggi, sconosciuto.

A Girifalco, il giovane Pellicano', scontento della presa di parola nelle assemblee, del timore istituzionale dei pazienti, diede loro penna per poter raccontare i loro pensieri. E li consulto' per iscritto sulla liberta', sui sogni, sulle cure senza medicine. 

Le risposte sono ancora a distanza di tempo VOCI DA ASCOLTARE.

..."Dio buono, fai vedere le nuvole, scrive una donna, e non annaffiare tutte le piante del mondo perche' forse siamo alla fine del mondo oppure lo fai per i peccatori..."

"Alcuni di noi spesso si trovano in manicomio perche' la societa' non ha i nervi saldi per sopportarci. Percio' prima sarebbe necessario curare la societa' alla quale ci dovrebbe nuovamente inserire..."

30/06/2015 15:33:26
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Sogni e speranze di la' dal muro

Infatti nella sezione Blog--di esplorazioniurbane- BIBLIOTECA NEO PSICHIATRIA troverete la recensione del libro con alcuni brani inediti.