Le domande e le risposte piu frequenti

 

Fare click sulla domanda per aprire la risposta

Posso inviare un messaggio privato ad un utente ?

Nonostante il sito possa supportare funzionalità di questo genere preferiamo che il traffico venga effettuato sui nostri forum, in modo tale da coinvolgere tutti gli utenti. se ci sono necessità di contattare uno specifico utente, è possibile chiedere allo staff di fare in modo che i due utenti abbiano possibilità di mettersi in contatto via mail. chiederemo noi la volontà all'altro utente di fornire la propria mail. è altresì consentito immettere sui post il proprio indirizzo mail.

Ho creato il mio account ma non riesco ancora ad accedere

La creazione dell'account sul sito avviene in piena autonomia. tuttavia, successivamente è lo staff che dovrà approvare o meno il tuo account. lo staff ispezionerà i dati immessi e se li ritiene veritieri e validi approverà l'account. questo, per evitare di avere post o contenuto sul sito, non inerente.

Perche in sede di prenotazione agli eventi vengono richiesti tutti i miei dati ?

Il nostro sistema di booking, richiede, in sede di prenotazione, anche molti dati sensibili. questo per due motivi. primo tra tutti, molto spesso le strutture che andiamo a visitare ci richiedono loro stesse i dati dei partecipanti, co noi dobbiamo fornire. in secondo luogo per motivi di sicurezza. teniamo molto alla sicurezza, e per noi avare i dati di ogni partecipante ci garantisce che, nel caso in cui possa succedere qualcosa, noi abbiamo i dati per poterli comunicare ai servizi di emergenza. infine, potremmo avere la necessità di cercare gli utenti in casi particolari o di smarrimento. sembra impossibile ma ci è gia successo.

Dove sono i miei dati personali e chi può averne accesso ?

I dati personali degli utenti, sono archiviati in un database che risiede sui nostri server, in modo ben protetto e ridondato. Solo il consiglio direttivo piò averne accesso e consultarli. ma solo dopo richiesta al Presidente.

Posso modificare i dati o revocare il mio account ?

I dati personali possono essere modificati in qualsiasi momento accedendo al sito e andando a modificare il proprio account. la revoca dell'account piò essere richiesta scriveno a : info@esplorazioniurbane.it  lo staff eliminerà l'account non appena possibile. tuttavia, tutto ciò che ha caricato sul sito, rimarrà di proprietà di esplorazioniurbane. immagini, post, articoli ecc.  verranno ugualmente mostrati. al posto del suo nome utente verrà visualizzato Guest.

Chi è il responsabile dei contenti ?

Ogni utente è responsabile del contenuto che carica sul sito, POST, IMMAGINI, COMMENTI ed altro. esplorazioniurbane tiene traccia informatica di tutto ciò che viene fatto sul sito. ed in caso ci venga richiesto, siamo in grado di fornire tutti i dati ed i log, compreso di indirizzo IP alle autorità. su esplorazioniurbane, ognuno è responsabile di se stesso.

Vorrei avere una mia gallery o un mio spazio sul sito, posso averlo ?

Certamente, siamo aperti a questo, ed anzi, è il vero spirito di community. non è possibile creare gallery o spazi in autonomia. basterà comunque chiedercelo e noi lo creeremo in breve tempo. anche per il materiale, penseremo noi ad inserirlo.

Posso fare pubblicità o immettere link verso altri siti perconali e non ?

Assolutamente no. esplorazioniurbane dà possibilità di caricare foto, fare post, fare commenti. siamo anche molto aperti a livello di richieste di collaborazioni, per cui la cosa migliore e chiedercelo, raramente diciamo di no. ma se ci accorgiamo che esiste contenuto con publicità verso alti siti o link a siti personali, eliminiamo il contenito e nei casi recidivi, blocchiamo l'utenza.

Ho immesso dati falsi durente la creazione del mio account, che succede ?

succede raramente per furtuna, esplorazioniurbane è frequentato da persone serie. tuttavia, lo staff prima di approvare un account lo verifica. se palesemente trova dati fasulli lo elimina immediatamente. se invece i dati sembrano reali viene approvato. in caso di nostro dubbio, viene chiesto all'utente di rettificare i dati, ed in caso ci accorgessimo della falsità dei dati. revocheremo l'account.

Ho perso le mie credenziali di accesso, posso recuperarle ?

Il sistema permette il recupero della Password in modo autonomo. nel caso in cui non ci si riesca, basterà rivolgersi allo staff tramite la pagina di contatti. sarà lo staff tecnico a recuperare le credenziali e fornirle.

Chi può revocare il mio account ?

Un account piò essere bloccato, bannato, revocato solo dallo staff e dal consiglio direttivo. in qualsiasi momento e per qualsiaso motivo. generalmente per motivi che ci possino indurre a farlo, anche senza alcun preavviso. ci sono delle norme di buon senso e di netiquette.

Volevo partecipare ad un evento ma il booking mi dice che sono in Black List

Il sistema di booking, comprende una BLACK LIST, si tratta di un elenco di persone che non sono gradite. se in passato una persona non ha rispettato le regole, ci ha mancato di rispetto, oppure ci sono state discussioni, molto probabilmente è stata inserita nella black list e non potrà piu partecipare ai nostri eventi. ci diaspiace, ma i nostri eventi sono tutti altamente selezionati, e preferiamo non avere con noi chi non ci ha rispettati.

Perche ricevo le Newsletter ?

La newsletter è un metodo attraverso la quale teniamo informati i nostri utenti e non solo, cerchiamo sempre di essere il meno invasivi possibile, e non facciamo come altri sito che inviano decine di mail ogni mese. esplorazioniurbane, invia newsletter solo quando lo ritiene importante e necessario. tuttavia puo essere richiesto di non riceverne piu. questo ci dispiace, ma rispettiamo comunque il volere dei nostri utenti. per fare ciò è necessario scrivere una mail a info@esplorazioniurbane.it chiedendo esplicitamente di non voler piu ricevere newsletter ed indicando la mail alla quale arrivano. tuttavia però, può accadere che nonostante tale richiesta, dopo un po di tempo le nostre newsletter tornino a farsi vive. questo accade perchè potrebbe essere stato effettuato un backup dei nostri sistemi di mail, e il suo indirizzo potrebbe essere stato ripristinato. ci scusiamo di questo, ed in tal caso bastera chiedere nuovamente di non ricevere piu newsletter.

istruzioni sull'inserimento di immagini sui post

 

Ogni utente iscritto possiede una sua personale cartella sui nostri server, in cui può caricare delle immagini per poi essere inserite sui post. esistono delle limitazioni a questo. ed il tutto è basato anche sul buon senso e sulla netiquette.

i limiti imposti sono i seguenti :

 

LIMITE MASSIMO DELLA CARTELLA :  40 Mb.

MASSIME DIMENSIONI PER SINGOLO FILE : 1 Mb.

NUMERO MASSIMO DI FILE : 400

NUMERO MASSIMO DI SOTTOCARTELLE : 10

 

L'inserimento di una immagine è intuitivo, tuttavia diamo una breve guida passo per passo.

accedere al post come in figura seguente, e successivamente fare click sulla barra e sulla icona indicata dalla freccia

 

si aprirà una finestra che chiederà dove risiede l'immaghine. si dovra fare click sul pulsante cerca sul server, come in figura seguente

successivamente, verrà aperta appunto una finestra che mostrerà il contenuto della cartella personale, in cui inseriremo la nostra immagine, o se presente gia, potremo selezionarla da li.  come in figura seguente

 

in questa finestra, bastera fare click sul pulsante seleziona file. in tal modo potremo scegliere l'immagine presente sul nostro pc, e caricarla sul server (sempre in linea con le imposizione dette sopra) . una volta caricata l'immagine (o le immagini se piu di una) le vedremo presenti nella cartella personale.

fatto ciò, la selezioneremo, faremo click sul pulsante seleziona, e l'immagine sara inserità sul post.

 

può sembrare complesso, ma vi assiucuriamo che una volta fatto, verrà spontaneo le volte successive.

naturalmente come visibile nella figura sottostante, è possibile variare a piacimento la lingua del file manager