PRENOTAZIONE CALENDARI 2016 il calendario del sito: info ANTICIPAZIONE: PRENOTAZIONECALENDARI 2016 CON LE FOTO DI ESPLORAZIONIURBANE.IT Il 2016 è iniziato e esplorazioniurbane.it vuole rinnovarvi l'augurio di avere un anno pieno di nuove avventure con il nostro calendario. Le fotografie... leggi tutto Posted by Elvira Macchiavelli Tuesday, January 12, 2016 7:41:00 PM Categories: materiale Comments(0)
Il paese di Buriano e la Villa R. Una storia ricostruita Esisteva un piccolo borgo abbandonato vicino a casa: quattro dimore, una villa padronale di 73 stanze, una chiesa e un cimitero: quattro elementi capaci di affascinare chiunque. Se poi associate a questi l’ aggettivo ‘abbandonato’ il tutto... leggi tutto Posted by Elvira Macchiavelli Sunday, December 20, 2015 10:12:00 AM Categories: Memorie di luoghi... Comments(0)
Auguri Rodolfo!!!! Oggi compie gli anni uno dei componenti dello staff del nostro sito.Un pilastro inossidabile che ha scattato ogni momento dei nostri eventi memorabili.Esplorazioni di grande impegno e passione alla scoperta della storia e delle curiosità di un luogo ... leggi tutto Posted by Angelo Borrini Monday, December 14, 2015 8:03:00 AM Comments(2)
I Severini a Vaccheraccia esplorazione di Rodolfo Un ricordo, un incontro, un libro A 25 anni dalla chiusura della casa saveriana di Vacchereccia, una pubblicazione, che potremmo definire “insperata”, ricorda la presenza saveriana e i confratelli che vi hanno vissuto (1963-1981). Una... leggi tutto Posted by Elvira Macchiavelli Tuesday, December 1, 2015 11:54:00 PM Categories: Memorie di luoghi... Comments(1)
Palace Napoleon Nord urbex trip-spot 2 Alcuni luoghi che si presentano davanti a noi sono davvero unici. Tanta è l’incredulità di come possiamo essere capaci di far decadere dei così grandi beni, preferendo grigi palazzi omologanti. Palace Napoleon , così ho chiamato la residenza... leggi tutto Posted by Elvira Macchiavelli Wednesday, October 28, 2015 1:16:00 AM Categories: Memorie di luoghi... Comments(0)
Iosif Brodskij-Fondamenta degli incurabili 108 pagine di un vagabondare nell'abbandono Le parole sono così, appaiono nella mente sotto forma di immagini. Le parole così disegnate si amalgamo con le idee e fissano concetti: nodi da sviluppare. Poi rimangono nascoste in un angolo della testa ma nonostante questo, pulsano, fanno sentire... leggi tutto Posted by Elvira Macchiavelli Monday, October 26, 2015 11:56:00 AM Categories: Crepuscolare abbandono e raccolta di poesie Comments(0)
i dissidenti romanzo urban fantasy ambientato a volterra si chiama Sara Mazzini, ed ha preso preso posto tra i nostri VIP. persona molto amica del nostro sito, e molto conosciuta nel mondo 'ex manicomiale volterrano' per aver scritto un romanzo tutto ambientato proprio all'ex manicomio di... leggi tutto Posted by Massimiliano Rossi Sunday, October 25, 2015 9:42:00 AM Categories: materiale Comments(0)
La Chiesa Bianca Nord urbex trip-spot 1 Non sono molti i cenni storici su questa chiesa se non che è stata sconsacrata negli anni 50. Un forte disinteresse per la struttura fa crescere il suo stato di abbandono. Le varie istituzioni si scaricano il peso della chiesa e delle rispettive... leggi tutto Posted by Elvira Macchiavelli Friday, October 23, 2015 11:56:00 PM Categories: Memorie di luoghi... Comments(0)
visita guidata museo Lombroso ex manicomio volterra è passato molto tempo dalla nostra ultima visita presso il museo Lombroso, da noi comunemente chiamato museo OPV (ospedale psichiatrico Volterra). questo non dipeso da noi ma dal fatto che il museo era in stato di ristrutturazione per poter... leggi tutto Posted by Massimiliano Rossi Monday, October 12, 2015 9:12:00 PM Categories: Eventi nanof stampa Comments(21)
La chiesa del Cristo blu e il suo seminario Una perfetta giornata nuvolosa per giungere ad una santa meta. La chiesa del Cristo blu è stata probabilmente edificata dal primo di quattro fratelli (cavaliere della corona d’Italia e sindaco del paese) G.A intorno al 1920. ... leggi tutto Posted by Elvira Macchiavelli Tuesday, October 6, 2015 1:14:00 AM Categories: Memorie di luoghi... Comments(0)