Visita Ex Manicomio Volterra con il mio amico Max

forum aperto e libero in cui gli esploratori possono parlare liberamente di qualsiasi cosa ..  un bar aperto per qualsiasi argomento

17/08/2015 15:46:26
Guarda il profilo utente di Stone
Totale Interventi 252

Re: Visita Ex Manicomio Volterra con il mio amico Max

Ma nemmeno butteranno giù tutto...rimarranno proprio le stesse mura, nelle preview si riconoscono le finestre e i dettagli architettonici dei padiglioni attuali!

Sono anch'io come te molto affascinato dal manicomio, ma guardando alla quantità di monumenti e beni culturali di cui è piena Volterra, se pensi che pure le mura etrusche sono state trascurate... non sempre ci sono soldi sufficienti per conservare i beni più importanti e antichi, perdonami il crudo pragmatismo, ma non credo che il comune possa permettersi di spendere per un ex manicomio!

Forse un restauro fine a se stesso non farebbe felice nessuno, a cominciare da chi ama vedere il complesso nella forma più vicina all'originale... certi padiglioni restaurati, riutilizzati e abbandonati di nuovo fanno persino più tristezza di quelli lasciati a crollare e sgretolarsi lentamente!

17/08/2015 20:25:01
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

Re: Visita Ex Manicomio Volterra con il mio amico Max

SI vero, non hai tutti i torti......i monumenti sono davvero tanti e spesso sono proprio i soldi che mancano :-( magari però avrebbero potuto restaurare il tutto e fare lì dentro (il Ferri ad esempio) il Museo.......avrebbe avuto tutto un altro bellissimo significato! Ci pensi? Un immenso Museo proprio lì....In questo caso sarebbe stato utilizzato, visitato e non avrebbe perso il senso di quello che era. E' il sapere che vogliono fare un Resort che mi da fastidio.....il "tramutare" quei luoghi di sofferenza in posti di lusso che mi infastidisce; però, come dici tu, a volte il Comune non può permettersi di pensare di tirare fuori i soldi per le meraviglie che ha e quindi......eccoci qui....:-)

18/08/2015 14:41:55
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Visita Ex Manicomio Volterra con il mio amico Max

Fossimo stati in Svizzera o in Germania probabilmente sarebbe già stato fatto un museo della memoria... non dico altro tanto le cose si sa come vanno. E' brutto dirlo ma secondo me un giorno si sentirà un forte frastuono a Poggio alle Croci e tutto verrà giù. La società che aveva rilevato l'immobile è risultata essere 'fittizia' e una parte della cifra prevista per i lavori o non c'è mai stata, oppure è 'volata' via...

 

Grazie per seguire i miei lavori!

EM

19/08/2015 11:09:32
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

Re: Visita Ex Manicomio Volterra con il mio amico Max

SI, concordo...in Svizzera e Germania avrebbero avuto più "tatto" anche secondo me e avrebbero valorizzato i Padiglioni a dovere! E poi vogliamo pensare alla Polonia? Eppure tutti gli anni ci sono migliaia di gite "alla memoria" che vanno ad Auschwitz ed è proprio lì dentro che hanno fatto il Museo, lasciando INTATTO quello che era....tutto quanto! Chiunque sia stato là, non è mai stato più lo stesso quando è tornato.....Noi abbiamo qualcosa di simile in Toscana con Volterra, Lucca, ville abbandonate....e proprio a Volterra ci dovrebbe venire un Resort???? Con anni ed anni di sofferenze e morte di chi addirittura non ha ancora un nome??? Sarebbe come se facessero lo stesso ad Auschwitz....ORRORE! Addirittura mi dici che la Società è risultata fittizia e una parte della cifra è "volata" via???  Ma bene tanto siamo in Italia, no? E allora Se un giorno veramente sentissimo un forte frastuono (ma dappertutto) e venisse giù tutto, forse qualcuno farebbe bene ad abbassare la testa e inchinarsi a certe "energie" (nelle quali io credo fermamente")....ancora grazie !  Ti seguo molto volentieri! :-) A presto. Sandro

19/08/2015 19:26:43
Guarda il profilo utente di Stone
Totale Interventi 252

Re: Visita Ex Manicomio Volterra con il mio amico Max

In Svizzera, Germania e Polonia sicuramente ci sono più senso civico, sensibilità artistica e meno spreco di fondi pubblici, però va ammesso che c'è un patrimonio di beni culturali che è una frazione di quello italiano, per cui è logico che si investa su periodi storici più recenti, avendo poco da valorizzare dei secoli e millenni precedenti.

Il museo del manicomio c'è già, non è grande ma è completo e ben curato, è molto interessante da visitare ma è naturalmente rivolto a un pubblico piuttosto specializzato e adulto, sinceramente non ho elementi  (n. di visitatori e giorni di apertura annuali) per valutare se sostituirlo con uno "immenso" possa essere una mossa azzeccata o un ennesimo spreco di soldi pubblici!

Secondo me tutelare il graffito al meglo possibile e lasciare i padiglioni nello stato attuale tutto sommato potrebbe essere proprio la soluzione che ha meno controindicazioni: non offende la memoria di chi ha sofferto, consente a chi osserva di immaginare molto e non ha costi proibitivi per la collettività.

Detto questo, mi è venuta una gran voglia di ritornarci... smiley

19/08/2015 21:10:59
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1534
Massimiliano Rossi

Re: Visita Ex Manicomio Volterra con il mio amico Max

il museo è DA SEMPRE non aperto al pubblico. noi effettuiamo visite guidate ma siamo pressoche gli unici a poterlo fare, visto e considerato il 'matrimonio' che da anni ormai abbiamo con Volterra, onlus, di cui io ne sono uno dei fondatori, ed asl. per cui non esistono ne giorni di apertura ne tantomeno modalita di visità privata.

non abbiamo piu organizzato nulla per il fatto che al momento attuale il museo è in fase di ristrutturazione, pressoche terminata, per ospitare gli otto metri di graffito che è stato distaccato (si veda le apposite gallery fotografiche).

posso solo dire che..  molto presto il museo sarà pronto, e con tutta probabilità ci saranno anche svariati eventi. tuttavia, al momento anche se ne siamo a conoscenza non possiamo divulgare ne date ne organizzazioni.

posso solo dire .....  STAY TUNED...

20/08/2015 00:37:13
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

Re: Visita Ex Manicomio Volterra con il mio amico Max

Va bene, e noi allora attendiamo......con la speranza che un giorno non cambino completamente il senso di quei Padiglioni.....

22/08/2015 18:10:26
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Visita Ex Manicomio Volterra con il mio amico Max

 

il complesso di Volterra oggi.

 

E' vero di sprechi ce ne sono tanti ma pensate che  Poggio alle Croci era tutto  manicomio. Non siamo abituati a vedere ciò che c'è, e a cosa apparteneva. Dove prima sorgeva il reparto Golgi, per esempio,  è stato fatto il nuovo ospedale civico e adesso laboratorio analisi. Neglia nni 80 cominciò l'immediata rivalutazione degli stabili del Poggio, quindi è chiaro che non abbiamo vissuto quel cambiamento.  Su più di 12 padiglioni la maggior parte ha funzioni socio-sanitarie o ospita uffici, depositi USL. In più vorrei ricordare che gli ospedali psichiatrici sono nati con lo scopo di studiare e curare, e se qualcosa a volte è andato storto è anche dovuto a cause politiche.

Ricordiamo anche i numerosi eventi che sono stati fatti, ad opera della Onlus Graffio e Parola e esplorazioniurbane.it ,per ricordare l'ex manicomio di Volterra, NOF4 e l'attuale Poggio alle Croci.

Elvira Macchiavelli

23/08/2015 14:59:04
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

Re: Visita Ex Manicomio Volterra con il mio amico Max

Si, infatti anche dove oggi c'è Ospedale per riabilitazione cardiaca c'erano gli agitati, come mi ha anche detto Massimiliano....e questo io non lo sapevo, credevo che si trattasse solo di quelli nascosti dalla vegetazione e pochi altri ( pensa quanto ne sapevo ) ; invece ora è molto più completo il mio sapere e lo sarà ancor di più.....vedi gli eventi che ci fanno, questo sito, Massimiliano che mi tiene informato e anche tu Elvira insieme a tutti quelli che ne sanno di più :-) Va bene così! ;-)