Esplorazioniurbane. Una storia di famiglia

forum aperto e libero in cui gli esploratori possono parlare liberamente di qualsiasi cosa ..  un bar aperto per qualsiasi argomento

25/04/2016 11:43:14
Guarda il profilo utente di olivia
Totale Interventi 135

Esplorazioniurbane. Una storia di famiglia

Carissimi utenti , come avrete letto nel titolo , quello che andrete a leggere sarà ,in breve,una piccola parte della storia di esplorazioniurbane. Mi è venuta l'idea di scrivere due righe in proposito una sera , a cena , davanti ad una pizza (nemmeno troppo buona direi) parlando appunto del sito. Tralasciando le date ,mi piacerebbe descrivervi come ho vissuto io tutto ciò. In origine , lo staff eravamo io e l ' admin , poi si conobbero Angelo ed Elvira e via via tutti gli altri ; purtroppo per ragioni ahimè di famiglia , non avendo più tempo da dedicare a pieno ,ho chiesto di uscire dallo staff , non senza soffrirne. Son sempre presente ,lavoro permettendo , ma il mio apporto e molto limitato. Essendo sempre stata parte di questa realtà, volevo un po raccontare come è nato ,anche "fisicamente" il sito. Massimiliano era da tanto che mi parlava del graffito (si perché tutto da li è nato) e quando finalmente lo trovò ,nacque subito l ' esigenza di metterlo al sicuro sul web ;di preservarlo diciamo così e di farlo conoscere. Cominciò allora a lavorare alle prime righe di codice di quella che poi sarebbe stata la prima versione di EU. Ricordo ancora le nottate che ci ha passato su...tutto ,come è nel suo carattere,doveva essere perfetto . Da sviluppatore quale è niente veniva fatto in maniera approssimativa o tirata via ;tutto avrebbe dovuto essere la perfezione. Tanto è che la chiama "la mia creatura"!! Dopo questa prima versine si arrivò a quella attuale , sempre impiegando nottate , giorni di festa.... non esisteva più niente se non "il sito". Grazie alle tecnologie sempre aggiornate con cui è stato via via creato e modificato negli anni , e alla passione e dedizione che ci sono state messe ,possiamo dire (con parole sue...) di avere il non plus ultra dei siti!!!! Ricordo ancora quando ,già pronto e creato ,pensavamo a che nome dargli.... in ballo ce ne erano 3 mi sembra di ricordare , ma la spuntò Esplorazioniurbane. E mi sembra che meglio non potevamo scegliere!!! Io non me ne capisco minimamente di programmazione o di codice.... e quando mi parlava di vari problemi o di cose che aveva in mente di fare ,annuivo e dicevo sempre di si.... Ma Admin....lo sai che io non ci capisco un accidente!!!! Ecco ,volevo parlare un po del sito visto da me ,come ho vissuto la sua nascita e il suo crescere. Gli eventi nel corso degli anni si son fatti sempre più numerosi e importanti e di questo dobbiamo ringraziare in primis voi utenti e tutti i ragazzi dello staff. Da chi,con Massimiliano ha vissuto il sito fin dalla sola "idea, grazie di cuore. Forse ho tirato troppo in lungo ,ma ci tenevo a raccontare queste cose che magari fin ora erano sconosciute.In fondo , qui siamo davvero una famiglia. Grazie davvero a tutti quanti Olivia
25/04/2016 12:25:28
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: Esplorazioniurbane. Una storia di famiglia

Olivia mi fai sempre diventare rosso con i tuoi post. tanto che ho dovuto aspettare qualche minuto prima di rispondere e rileggere il tutto. è vero, davanti a quella pizza ci siamo messi a ricordare un po tutta la storia di esplorazioni. sono un malato di nostalgia e quindi mi viene bene attaccarmi ai ricordi.

abbiamo ripercorso un po tutta la storia, compresi gli aneddoti e la 'fatica' fatta non solo per svilupparlo da zero, ma per portarlo ai livelli attuali. ricordo bene le mie litigate con altre associazioni e le guerre fatte a colpi di link, di post, di eventi, di visibilità. ma sono servite a qualcosa almeno. ricordo bene quando a quel pub piangevo perche ero indeciso se vendere il sito all'acquirente dell'epoca che tanto faceva per averlo. e quando olivia mi ha detto '' se lo vendi lo compro io'' . il suo modo per preservarmi dall'abbandonare 'la mia creatura''.

sono molto gli aneddoti che ci sono dietro. tutti gli utenti visitano un sito, troppo spesso non rendendosi conto di ciò che ce dietro e della passione ed amore direi con cui chi lo porta avanti lo fa. l'admin, lo staff che mai finirò di ringraziare, la gente che mi è stata vicina in quelle nottate, chi mi ha spinto e stimato, chi mi ha detto di andare avanti nonostante in alcuni momenti ho pensato di mollare.

vedete, dietro a tutto questo, c'è un intero mondo. fatto di amicizie speciali, di affetto, di storia. da un po di tempo stavo anche pensando di raccontarvi un po di cose attraverso il blog. non so, magari una sezione dedicata agli aneddoti e curiosità. e lo farò.

 

nel frattempo ringrazio tutto lo staff, ma olivia, angelo, giada, e tutti coloro che hanno fatto esplorazioniurbane.it

 

in attesa di altri racconti e aneddoti vi invito a visitare il nostro album di famiglia nelle gallery fotografiche.

 

 

 

27/04/2016 15:16:11
Guarda il profilo utente di rodolfo
Totale Interventi 1149
TAGLIAFERRI RODOLFO

Re: Esplorazioniurbane. Una storia di famiglia

Nel 2010, sono stato invitato ad ARTESTATE, una rassegna fotografica nella quale esponevano diversi autori, nella cittadina di Follonica, era la fine di Luglio. Rimasi come "folgorato" da alcune immagini in b/n di una Villa e chiedendo all'autore presente alla rassegna di quale Villa si trattasse, mi rispose: "VILLA SBERTOLI". Appena tornato a casa, in piena notte, mi sono messo alla ricerca , nella rete, della villa. E' incominciato cosi' il mio approccio, quello vero con l'esplorazione urbana. Da Villa Sbertoli a NOF4 il passo e' stato breve, molto breve e assieme a Nannetti Oreste Fernando ho "trovato" WWW.ESPLORAZIONIURBANE.IT

Devo ammettere che il mio iscriversi al sito e' coinciso, stranamente con un qualcosa di cui non mi capacitavo:il giorno prima nello staff c'erano Olivia, Alan Gardini, Elvira Macchiavelli, Giada, Angelo e improvvisamente, il giorno dopo non trovo piu' ne' Olivia, nè Alan nè Elvira... nel frattempo il sito organizza la prima visita al Museo Lombroso di Volterra; un evento a cui non potevo assolutamente mancare, anche se ero gia' stato, nel frattempo, a visitare numerose volte sia i padiglioni dell'Ex OP sia il "muro di pietra" inciso da NOF4. A Volterra, in quel sabato pomeriggio ho avuto modo di conoscere di persona Giada, Angelo Borrini e Massimiliano Rossi.

Così e' incominciata la mia "avventura" (quella vera) come esploratore e poi...come membro di staff di EU.

Una "avventura" che continua tutt'oggi e che mi auguro continui ancora per molto tempo e che questa mia collaborazione sia "foriera" di "successi" non solo personali ma di tutto il sito di  ESPLORAZIONI URBANE!