Ex Funivia Croce Arcana

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

22/08/2016 21:10:45
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

Ex Funivia Croce Arcana

si tratta di un articolo che scriverò con il cuore davvero. un luogo a cui sono molto legato fin da bambino, quando i miei, appassionati di montagna possedevano una casetta sulle montagne pistoiesi, alla Doganaccia. per chi ne vuole sapere di piu, un po di pubblicità ad un posto incantevole non guasta mai e quindi fornisco il link www.doganaccia2000.it

avevo pochi anni, ed un amico, Marcello, che di lavoro faceva il ''pilota'' di funivia mi ha appassionato a tali mezzi di trasposto. mi prendeva a suo fianco a mi teneva con lui a guidare la funivia. da allora la passione per la meccanica e la tecnologia delle funivie non è mai finita. ed un po me ne intendo anche. Marcello, è morto molti anni fa e molto giovane, caduto durante una gita con il suo cavallo.

la località Doganaccia, si trova a circa 1000 metri di dislivello da Cutigliano, sulle montagne pistoiesi. Nel 1964 furono costruite le due funivie. una che collega cutigliano con Doganaccia, circa 3 km di tratta. ed il secondo tronco, che collegava doganaccia con il passo della croce arcana, il crinale, a 1800 metri di altezza.

le scadenze di revisione delle funivie prevedono una revisione totale dell'impianto ogni 40 anni. per cui nel 2004 dovevano essere messe fuori servizio e revisionate in modo totale. è stata concessa una proroga di 4 anni. fino al 2008. anno in cui, è stata completamente rinnovata la tratta Cutigliano - Doganaccia. realizzata dalla ditta Poma Italia, im pianto bifune ATW con due cabine della capienza di 45 persone, che il circa 7 minuti coprono i 3 Km di tratta viaggiando a 8 m/sec. anche se l'impianto potrebbe raggiungere i 10 m/sec.

la tratta Doganaccia - Croce Arcana invece, fu definitivamente messa fuori servizio e mai piu rinnovata anche se ci sono stati vari tentativi e dibattiti, tuttavia, vani.

 

ebbene, pochi giorni fà, ho fatto come ogni anno un salto in quei luoghi incantevoli, ed essendo a portata di click dall'ormai defunto impianto, ho voluto documentare, proprio per non perdere e proprio col cuore in mano, e col ricordo del mio amico Marcello che guidava proprio quell'impianto.

 

potete trovare il link all gallery fotografica, in cui ho immesso anche delle descrizioni sulle foto,

FOTO  -  LUOGHI ABBANDONATI  -  FUNIVIA CROCE ARCANA 

 

 

 

 

23/08/2016 11:39:21
Guarda il profilo utente di olivia
Totale Interventi 135

Re: Ex Funivia Croce Arcana

mi associo all'admin per questo tuffo nel passato....

anche io,da bambina,andavo spesso lassù con i miei genitori. ho tanti ricordi anche se molto frammentati...ricordo quella volta che per una fortissima tormenta di neve la funivia venne fermata in mezzo a gli alberi,in attesa che calmasse un po il vento. minuti interminabili col vento che sibilava e la neve che sbatteva sui vetri...solo per noi bambini era un giochino divertente,ma per gli adulti fu molto impressionante. ricordo ancora chiaramente la paura di mia mamma;dovettero passare degli anni prima che risalisse su una funivia!!!!

non ero più stata alla stazione di croce arcana e trovarla in quel modo....tutta rotta,dimessa.... con ancora qualche segno recente di vita,come il lettore di skypass,mi hanno non poco impressionato. vuoi le condizioni meteo,col vento che soffiava e faceva cigolare i vecchi infissi di legno,vuoi le nuvole che salivano sempre più minacciose e facevano proprio una strana atmosfera....ma.... risalire lassù e trovare tutto così distrutto...beh....ha fatto venire la malinconia anche a me. ho fatto tante foto anche io,e con i miei genitori abbiamo ricercato quelle di quando ero bambina e confrontate...sembrava uno di quei film apocalittici in cui vedi il mondo distrutto e qualche flashback ti porta indietro nel tempo.

li per li ti tocca,ma secondo me è importante....per non perdere i ricordi,per mantenere la realtà e per conservare quello che io chiamo archivio personale; tutto quello che ha contribuito a creare la storia di ogni singolo individuo.la storia....col passato,e il presente con quello che resta della storia passata.

01/09/2016 23:29:33
Mac
Guarda il profilo utente di Mac
Totale Interventi 122

Re: Ex Funivia Croce Arcana

Direi un po fuori zona per me, comunque buona documentazione!

03/09/2016 14:20:54
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Ex Funivia Croce Arcana

Ottimo Admin un luogo sicuramente raro.