Una giornata dedicata alla neo-psichiatria a Pisa

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

06/10/2016 10:36:54
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Una giornata dedicata alla neo-psichiatria a Pisa

Segnalo che venerdì 7 e sabato 8 ottobre ci saranno una serie di iniziative presso il teatro Cinema Lux di Pisa dedicate all'ex psichiatria.

''Riparte il ciclo di seminari “Fatti non fummo a viver come bruti..”, corso di formazione promosso dal Dipartimento di Salute Mentale di Pisa, con il contributo della Società della Salute Zona Pisana ed aperto alla partecipazione della comunità!.

Il primo seminario si terrà sabato 8 ottobre, a partire dalle h 08:45,  presso il Cinema Teatro Lux di Pisa (piazza Santa Caterina, n°6). Franco Rotelli, uno dei protagonisti della riforma psichiatrica in Italia, tra i più stretti collaboratori di Franco Basaglia ed oggi consigliere regionale  e presidente della commissione sanità e politiche sociali del Friuli Venezia Giulia, terrà una lezione magistrale sul tema il diritto.

Alle ore 11:00 sarà messo in scena lo spettacolo Viva Dentro, performance di teatro danza in cinque movimenti alternati da una voce narrante (Cledy Tancredi), ideato dalla performer Elisa Bartoli e realizzato a cura dell’Around Movement Project. 

Lo spettacolo, ambientato agli inizi del 1910, è ispirato al testo "Corrispondenza Negata: Epistolario della nave dei folli (1889-1974)”: un libro che raccoglie le lettere degli internati dell'Ospedale Psichiatrico di Volterra scritte ai propri cari, che l'amministrazione ospedaliera archiviava nelle cartelle cliniche.

Alle ore 12:00 discussione preordinata di Angelo Lippi, già responsabile del servizio sociale dell’Ospedale Psichiatrico di Volterra.

Il seminario è GRATUITO ed accreditato ECM aperto alla partecipazione della comunità (per informazioni ed iscrizioni scrivere a Lorella Raneri l.raneri@usl.nordovest.toscana.it)

In occasione dell’apertura del nuovo ciclo di seminari , è stata organizzata venerdì 7 ottobre, dalle h 19:00, presso il Cinema Teatro Lux di Pisa, sarà offerta una AperiCena a base dei prodotti dell’Agricoltura Sociale ed a seguire, la prima integrale dello spettacolo di teatro danza Viva dentro (Around Movement Project). L'intera serata ha un costo di 8 euro (è gradita la prenotazione all'indirizzo email cinemateatrolux@gmail.com ).''

Around Movement Project & Elvira Macchiavelli

 

09/10/2016 10:02:25
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Una giornata dedicata alla neo-psichiatria a Pisa

Potrete leggere nel BLOG del nostro sito  il reportage della giornata di ieri dedicata alla legge Basaglia: PER NON DIMENTICARE LA 180. Ma non solo: è stata un'occasione per conoscere uno dei protagonisti della riforma, Franco Rotelli (nella foto con la sua assistente)

   

e vedere lo spettaco di arte danza (Viva Dentro!) davvero interessante e coinvolgente ad opera di Around Movement project.

 

      EM

 

 

09/10/2016 13:04:21
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

Re: Una giornata dedicata alla neo-psichiatria a Pisa

Grazie ad Elvira Machiavelli per le belle parole rivolte al nostro progetto artistico. Una storia scritta con nuove forme espressive che racconta una vecchia, ma purtroppo sempre attuale storia. Il nostro linguaggio si compone di un amalgama di Teatro-Danza (Elisa Bartoli), da una musica scritta appositamente per lo spettacolo (Paolo Cavallin) e dalla sceneggiatura scritta da me (oltre si testi, foto, video). La regia curata dall'interno gruppo ha permesso di portare in scena un lavoro che il Prof Rotelli ha definito "equilibrato" cogliendo nel vivo l'attuale discussione sulla Psichiatria moderna. E francamente non potevamo ricevere miglior critica!

Tutto questo è stato possibile grazie all'attenzione della Psichiatria Pisana (Dr. Paolo Cantoresi), dal Direttore Artistico del Teatro Lux (Gabriele De Luca) e del Dr. Vincenzo Bini (psichiatra) che per tanti anni ha lavorato al Manicomio di Volterra padiglione Charcot che per primo ha colto e promosso il nostro progetto. 

Massimiliano - Around Movement Project 

09/10/2016 20:08:02
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: Una giornata dedicata alla neo-psichiatria a Pisa

sono onorato di aver partecipato venerdi sera allo spettacolo. in realtà per me la seconda volta. ero presente anche alla prima messa in scena in quel di san gimignano lo scorso anno.

spettacolo veramente di alto e profondo contenuto sensibile, che tocca davvero dentro e nel profondo. un susseguirsi di emozioni, tra i passi di danza e teatro della carissima Elisa Bartoli che ho avuto occasione di conoscere, stupenda persona.

complimenti davvero a tutto lo staff di viva dentro. nella speranza che possa ripetersi in breve tempo.

 

 

09/10/2016 20:54:02
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

Re: Una giornata dedicata alla neo-psichiatria a Pisa

Infinitamente grazie anche a te Massi per averci supportato con forza e coraggio fin dai nostri primi passi del pensiero artistico.

Massi troviamo il modo di leggere il nostro lavoro al tuo territorio, l'OPG si merita una nuova riflessione!

09/10/2016 21:13:22
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: Una giornata dedicata alla neo-psichiatria a Pisa

certamente mi impegno fin da adesso per poter dare giusta voce e giusto spazio a viva dentro.

 

approfitterei per fare due inviti. l'uno alla fotografa che quella sera ha effettuato servizio, per poter condividere con noi le sue foto in modo tale da raccontare e far venire ancor piu voglia di vedere di nuovo viva dentro. magari se ci contatta potremmo porpiro aprire una sezione o una apposita gallery.

e un secondo invito alle scuole che sabato erano presenti, visto e considerato che abbiamo una sezione ACADEMIC a loro dedicata. sarebbe bello che i ragazzi ci raccontassero le loro esperienze e divenissero parte interattiva tra noi.

 

che ne dite ?