La scopa meravigliante qualcuno l'ha letto?

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

29/12/2010 20:10:44
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

La scopa meravigliante qualcuno l'ha letto?

Qualcuno ha per caso letto il libro La scopa meravigliante di Antonio Slavich?

Qui di seguito la recensione che ho trovato....se per caso qualcuno l'avesse letto mi farebbe piacere saperne qualcosa in più!

Questo lungo racconto della preparazione della riforma psichiatrica a Ferrara, fra il 1971 e il 1978, è una testimonianza concreta ed emblematica che l'autore suggerisce di leggere anche come un manuale "fai da te", dall'ironico titolo Liberatevi da soli del vostro manicomio, pubblico, privato o personale.

Un libro per tutti, dunque, e dalla parte del malato, scritto da uno psichiatra che ha avuto a quel tempo la possibilità, quindi il dovere, di cambiare le regole del gioco della relazione terapeutica in un contesto pubblico.

Antonio Slavich, psichiatra, è stato collaboratore di Franco Basaglia a Padova, a Gorizia e a Parma; ha poi diretto la riforma dei servizi psichiatrici a Ferrara dal 71 al 78 e a Genova fino al 94.

29/12/2010 22:35:34
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

R: La scopa meravigliante qualcuno l'ha letto?

Come capito a Firenze dal Feltrinelli appunto questo prezioso titolo.........E vado in cerca nella sezione che più mi interessa:-La psichiatria.....

Grazie GiadaOcchiolino