Rosa Lullaby

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

01/02/2011 19:47:30
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Rosa Lullaby

“Rosa Lullaby” è il viaggio e il canto, la poesia e la memoria di un uomo che intende ridare un nome e un volto a chi per troppo tempo, quasi per una vita intera, è rimasto senza una storia da raccontare o un pubblico a cui narrarla. Lo spettacolo nasce in collaborazione con il Centro promozione per la salute “Franco Basaglia” e rientra nel progetto per la costituzione di un Archivio della memoria orale dell’Ospedale Neuropsichiatrico aretino.

A quarantacinque anni Aldo diventa padre. Aldo è un uomo “normale” con una vita “normale” ma con un passato e una storia che normali non sono: Aldo è “figlio del manicomio”, nato da due pazienti dell’ospedale psichiatrico di Arezzo. Aldo è figlio di due matti.

Dei suoi genitori Aldo non sa nulla, non ha mai voluto sapere nulla. Affidato poco dopo la nascita a genitori “altri”, al di fuori dalla struttura manicomiale, per tutta la vita non ha fatto che affermare la sua “normalità”, volendo dimenticare, apparentemente riuscendoci, tutto delle proprie origini.

Nel frattempo ha avuto luogo quella straordinaria stagione riformista che coinvolge molti istituti psichiatrici, quello aretino in prima fila, definitivamente chiuso con la riforma della legge 180 del 1978.

Da quella legge sono ormai passati trenta anni, il tempo di una generazione, ma è solo con il raggiungimento della tanto desiderata paternità che Aldo si sente spinto a riannodare, sulle note di una ninna nanna antica che emerge dalla sua memoria, il proprio vissuto a quello di coloro che in un momento d’amore gli hanno dato la vita, seppure all’interno di una struttura segregante e sotto l’etichetta dell’insanità mentale.

02/02/2011 21:16:44
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

R: Giada ti chiedevo un favore.......

Mi piacerebbe trovare testimonianze di chi è stato ricoverato presso l'ex-manicomio di Cogoleto(Ge)............

Ti sarei grato sè ci dai qualche indicazione.......Vanno bene anche persone ricoverate tanto tempo fa anche durante la guerra......

Perchè a livello letterario l'ex-Maggiano di Lucca è molto avanti in fatto di testimonianze e storie personali.

Prima di ricercare su internet........Mi sinceravo che tu sapessi qualcosa data la forte vicinanza alla localià appena suindicata.......

Grazie Giada......Un bacione...

Da Angelo il fatiscenteFico

08/02/2011 16:32:30
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

R: Rosa Lullaby

Ciao Angelo,

ho chiesto un pò in giro...purtroppo non conosco nessuno chee possa avere delle testimonianze...

il posto è sempre nella provincia ma non è molto vicino...

comunque continuo a chiedere...

08/02/2011 23:13:26
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

R: Rosa Lullaby.......!!

Grazie Giadina.........Provo a sentire anche Marco Begani......Sennò mi dò da fare a spulciare su internet....

In questo momento mi sto interessando molto a Cogoleto........Ritardare una altro mese od una altro anno ho paura di non vederlo mai perchè spero vivamente che non lo tocchino e lascino tutto come è........Proprio come fu abbandonato....Al massimo una puntellata qui,una pulizia là ed un restauro per renderlo fruibile.......

Ma niente assurdi sventramenti urbanistici che distruggono la memoria storica e i fabbricati di interesse storico-urbanistico e di belle arti......GRRRRR!