La cascina dei carotaggi

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

28/10/2017 10:11:27
Guarda il profilo utente di Albyphoto
Totale Interventi 69

La cascina dei carotaggi

Negli ultimi mesi sono stato molto inattivo su questo forum, e mi scuso! Cercherò di "recuperare pubblicando fotografie e storie dei tanti posti abbandonati che sono riuscito a visitare nel cosrso dell'ultimo periodo! Vi avverto che sono tanti! :D

Tralasciando questa premessa vorrei parlarvi di quella che io ho soprannominato "la cascina dei carotaggi". Le ho dato questo nome perché questa vecchia cascina (che un tempo ospitava diverse famiglie e mondine per la raccolta del riso) perché al suo interno sono conservate centinaia e centinaia di casse, tutti codificate e depositate qui. Queste vecchie casse contengono campioni di terra, prelevata negli anni '80 durante la costruzione d'una centrale elettrica nelle vicinanze. Il perché siano state lasciate qui è un vero mistero, è probabile che la cascina, essendo nelle immediate vicinanze di questa centrale, sia stata comprata dall'Enel e che quest'ultima abbia deciso d'usare l'abitazione come deposito per questi campioni.

Una cosa decisamente curiosa non trovate? Oggi la centrale è già chiusa, dopo appena 10 anni d'attività. L'ennesimo spreco, ma questa è un' altra storia.