visita al museo opv - giornata stupenda

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

20/02/2011 12:35:10
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

visita al museo opv - giornata stupenda

è difficile trovare parole adatte a descrivere la stupenda giornata trascorsa ieri insieme in occasione della visita al museo opv di volterra.

un sole e una luce fantastica per le foto ci ha indotti in motli a arrivare a volterra gia al mattino per approfittare di qualche scatto ai vecchi padiglioni del manicomio.

arrivato verso le 11 gia trovo gente in giro a poggio alle croci, tutta gente che poi verrà alla visita al museo.

con noi..  una signora di 90 anni, venuta da tivoli con suo nipote, a cui in uno dei padiglioni di volterra è morto il padre molti anni fa. il padre era stato portato a volterra con ricovero coatto, in seguito alla denuncia della vicina di casa per  una presunta (molto presunta) depressione. portato a volterra, non ha piu visto nessuno dei suoi parenti, il signore di cui non faccio il nome, è morto a volterra e quindi con tutta probabilita sepolto nel cimitero di san finocchi, il cimitero dei degenti dell'ospedale psichiatrico.

avevo promesso telefonicamente che avrei accompagnato la signora almeno al cancello del cimitero, seminascosto nel bosco. e cosi ho fatto. gli altri del nostro gruppo in attesa dell'ora per la visita al museo, approfittano della bellissima luce per qualche foto al sarteschi.

non nascondo la commozione e il mio nodo alla gola quando ho visto la signora Bruna, attaccarsi letetralmente alle sbarre del cancello del cimitero e piangere, raccolta in un profondo silenzio, le sue uniche parole sono state 'è qui mio padre'....

io mi sono avvicinato, ed ho risposto...  ' si signora, se suo padre è morto in quegli anni qui, con tutta probablilita è qui dentro, vicino a lei..'

sarebbe davvero bello, tramite gli archivi e le cartelle cliniche poter ritrovare il padre alla signora Bruna. (racconterò meglio la storia in un post sul blog)

alle 15 ci incamminiamo verso il museo, la visita è decisamente piu organizzata rispetto alla prima, gli allestimenti che Claudio ha fatto sono davvero stupendi e suggestivi come solo lui sa fare, il nostro grande Claudio.

anche virgilio è puntuale e ci aspetta al museo per donarci i suoi sempre preziosi racconti e aneddoti, e non fa mai mancare qualche battuta.

la visita termina con una piccola visita nel cortile del ferri, tra qualche foto e qualche chiacchiera fino ad una passeggiata tutti insieme in quel di volterra, per poi alle 20 andare dal nostro adorato Geppo che ci fa cenare proprio alla grande, con delle portate che non avrei mai finito di mangiare.

 

grazie a tutti i partecipanti alla visita, grazie a claudio e virgilio e grazie a geppo .. è stata una giornata stupenda

20/02/2011 16:24:16
Guarda il profilo utente di valentina1971
Totale Interventi 4

Re: visita al museo opv - giornata stupenda

....condivido tutto cio' che hai scritto e descritto.....in merito a tutto cio' HO SCRITTO IL MIO MESSAGGIO SUI CONTATTI.......sai com'e'...col pc e computer non ho confidenza....anzi....sono molto ARCAICA!!!!!!! Grazie ancora a tutti voi......con la Signora bruna&Nipote nel cuore.....per sempre!!!!!!

20/02/2011 17:44:07
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: visita al museo opv - giornata stupenda

appena messe alcune foto scattate durante la seconda visita...

pagina foto sezione eventi

20/02/2011 17:56:10
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: visita al museo opv - giornata stupenda

RIPORTO DI SEGUITO IL MESSAGGIO CHE LA NOSTRA VALENTINA 971 HA INVIATO TRAMITE MODULO CONTATTI

Reduce dalla giornata ,da voi organizzata,del 19 febbraio 2011......colgo l'occasione per porvi i miei ringraziamenti vivissimi....i miei complimenti x la cortesia e la competenza da voi tutti dimostrata con pacatezza e rispetto nei confronti del progetto e del disagio mentale vissuto in altri tempi...dove le conoscenze e la scienza erano "diverse"
Oggi...mi chiedo.....perche' e' molto simile al Ferri&Company cio' che e' stato denunciato pochi giorni fa x gli O.P.G. cotemporanei???????mah.....
Stimo la Vostra e la mia sensibilita'....mi inchino davanti alla vostra sensibilizzazione
Vi esprimo un mio desiderio....il desiderio porta avanti e realizza le cause....le nobili cause....se lo ritenete opportuno potrei essere una piccola cellula attiva....sono rimasta senza parole e con gl occhi allagati di lacrime....davanti All'anziana Signora che sta' cercando tracce del PADRE.....nel cercare il fascicolo nell'archivio...chissa' Claudio se potrei essere parte della manovalanza nel cercarlo e trovarlo in tempo!!!!!
Sono valentina....NIPOTE della Caposala del manicomio di Palermo.......
Sono valentina Infermiera Professionale
Sono Valentina che sta' studiando(2 anno)x counselour all'ASCOLTO PSICOANALITICO ad orientamento Freudiano e lacaniano
Sono Valentina mamma di Aurora...bimba con encefalopatia epilettica e deficit mentale e fisico dall'eta' di 18 mesi a causa della pertosse(credo che Mia Figlia Sarebbe stata ospitata nel padiglione delle DONNE SUDICE)
Sono Valentina che a causa di questo e tant'altro sarebbe stata ricoverata presso il padiglione delle DONNE PULITE,ma fortunatamente sono nata in un altro momento ed IO&Mia Figlia....SIAMO FUORI!!!!!!!
Cordiali saluti a tutti Voi e Buon Lavoro...............in attesa di vostre notizie..... a completa e compatibile disponibilita'!!!!!

 

 

 

VALENTINA

20/02/2011 20:36:57
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: visita al museo opv - giornata stupenda e magica!

A ricordo della memoria,della storia e delle Belle Arti di cui è stato l'ex-OPV di Volterra.

Storie di personaggi grandi e commoventi(pazienti,dottori,infermieri)che hanno fatto grande la storia dell'ex-manicomio di Volterra.Intrecci di storie di vita,sentimenti e affetti all'ombra di quelle mura di tufo e di quei alti finestroni bifori.........Tristi,belli o brutti hanno fatto parte integrante di uno spaccato di vita sociale,economica ed anche di crescita a secondo dei vari periodi del San Girolamo.Volterra ed i volterrani devono andarne fieri di difendere la storia e la memoria del nostro ex-manicomio.

Claudio è un uomo tenace che con grande perseveranza e pazienza sta portando avanti insieme ai suoi fraterni compagni di esplorazioniurbane e del museo opv. Il progetto di rendere giustizia e testimonianza di quel tempio dei ricordi che è l'ex-manicomio di Volterra.

Noi saremmo sempre pronti a fare belle iniziative per il nostro Nannetti,il nostro Aldo Trafeli e tutti i personaggi(viventi e non viventi) che hanno ruotato attorno al grande racconto di Volterra che non dovrà mai dimenticare.Chi condividerà i nostri obiettivi sarà sempre il ben accetto.

Belli o brutti che siano i ricordi di quelle mura ieri fotografate a tutto spiano........Sono uno spaccato di vita passata della nostra Toscana e della nostra bella,grande ed inimitabile Italia.Ragazzi! Oh voi armati di macchina fotografica e di un grande cuore fate sempre il vostro lavoro con zelo e passione.

La storia ci guarda meravigliati.Non è vano ciò che facciamo.

Angelo il fatiscenteCool

 

 

20/02/2011 22:48:31
Guarda il profilo utente di rodolfo
Totale Interventi 1149
TAGLIAFERRI RODOLFO

Re: visita al museo opv - giornata stupenda

Nel ribadire che la giornata di sabato, trascorsa in quel di Volterra, sia stata stupenda e magica, forse è...riduttivo.Credo che la si possa considerare una pietra miliare nella storia di esplorazioni urbane, perlomeno da quando mi sono iscritto al sito; sono oltremodo convinto che continuando su la strada intrapresa le soddisfazioni non mancheranno.Certamente le condizioni atmosferiche hanno giocato un ruolo fondamentale nella buona riuscita dell'evento, ma anche il "filing" che si è instaurato tra tutti i componenti del gruppo ha fatto si che le varie "visite" al cimitero di San Finocchi,ad alcuni padiglioni del Chiarugi nonchè con tutto  il gruppo al gran completo al "sarteschi"... abbia contribuito a far sì che questo evento rimarrà nel "cuore " di molti.Per ultimo ma ...non PER ULTIMO:per VALENTINA 1971.GRAZIE PER LE BELLISSIME PAROLE CHE HAI SCRITTO.CREDO DI POTER DIRE CHE OGNI TUO "DESIDERIO" SARA' IL NOSTRO "DESIDERIO" E... DA UN PADRE CHE HA UNA BAMBINA DI 11 ANNI...UN BACIO GRANDISSIMO AD AURORA.

21/02/2011 22:00:55
Guarda il profilo utente di Mikelaelfa
Totale Interventi 14

Re: visita al museo opv - giornata stupenda

Ciao eccomi qui mi sono iscritta anche io grazie a Nati che mi ha fatto conoscere questo gruppo, è stata una giornata stupenda...la visita in questi luoghi dimenticati dalla memoria di tanti ma che riaffiorano entrando in questi luoghi abbandonati...ho studiato psicologia, ho lavorato con bambini disabili ma cio che ho imparato oggi   è stata davvero toccante...mentre guardavo di là dal buoi delle sbarre delle finestre del ' Ferri' ho rabbrividito, mentre ascoltavo Proietti che leggeva la lettera di corrispondenze negate ho capito cosa vuol dire davvero abbandono...lucida follia.......e un grazie a Claudio che il suo racconto della storia del manicomio   di Volterra ha rapito la mia mente...è stata una giornata che consiglierei di vivere a tanti per capire per conoscere per sapere...E NON DIMENTICARE....

UN GRAZIE DI CUORE E ALLA PROSSIMA ESPERIENZA.....

21/02/2011 22:04:17
Guarda il profilo utente di Mikelaelfa
Totale Interventi 14

Re: visita al museo opv - giornata stupenda

Scusate ho sbagliato il nome non Stefano....ma Claudio...Embarassed uff... scusate lo sbaglio

21/02/2011 22:12:48
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: visita al museo opv - giornata stupenda

ecco fatto...  l'ho corretto io tranquilla carissima 

 

21/02/2011 22:19:49
Guarda il profilo utente di Mikelaelfa
Totale Interventi 14

Re: visita al museo opv - giornata stupenda

thanx...ringrazia tanto Claudio ....e digli che se ci fosse in progetto di fare un libro sul manicomio di Volterra io e Naty saremmo molto felici di dare una mano...