copia incolla sui post

forum in cui lo staff informa sui problemi tecnici e su manutenzioni del sito

25/09/2019 18:37:11
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

copia incolla sui post

Eccomi come promesso a spiegare alcune cose sul comodo ma pericoloso copia incolla.

Abbiamo spesso nel corso di tutti questi anni raccomandato alcune cose riguardo sia ai titoli che alla stesura dei testi nei vari post sia sul blog che sui forum nonche nei commenti. non solo su questo sito ma in genere in tutti i siti web. si tratta non solo di buone norme di netiquette ma anche per motivi prettamente tecnici e di sicurezza.

tra le varie cose che abbiamo sempre raccomandato, in primis, di utilizzare caratteri plain text e di evitare l'uso di caratteri speciale come underscore, percento, asterischi e company e ovviamente il copia incolla.

vediamone i motivi e vediamo cosa abbiamo fatto per venire incontro alle vostre esigenze. analizziamo punto per punto anche se preferiamo non entrare nello specifico tecnico.

I CARATTERI SPECIALI :

i caratteri speciali non puto testo, sono da evitare, anche se pienamente supportati dal sito e dai motori di sicurezza. per il fatto che, dietro le quinte, il sito, come tutti i siti di questo mondo, possono effettuare query, ossia ricerche paramentriche anche se non è il caso nostro. al cui interno potrebbero essere interpretrari questi caratteri come parte di una interrogazione.

esplorazioniurbane, non effettua query parametriche, per cui non è il nostro caso, tuttavia, è SEMPRE preferibile non utilizzare caratteri speciali.

 

IL COPIA INCOLLA :

il copia incolla è un meccanismo estremamente utile che consente di copiare OGGETTI da una parte, qualsiasi essa sia, il desktop, un sito web, una applicazione, e da QUALSIASI POSTO. e incollarlo appunto da un altra parte.

ora...  avete letto bene quello che ho scritto ? non ho parlato di TESTO o IMMAGINI ma ho detto OGGETTI.

in ambito informatico per oggetti appunto è inteso qualsiasi cosa essa sia. un oggetto piò essere un testo, una immagine, una icona, un file, o anche un testo preso dal web come spesso capita.

ora.. dovete sapere che :

i testi che vedete sul web, non sono semplici testi ma sono appunto mostrati su una pagina WEB e quel testo è generato da del codice che, se va bene, come minimo è HTML, hypertext markup language.

l'HTML è un, linguaggio (il piu elementare) del web che può incorporare molte cose come la definizione del carattere, il colore, il corpo, ma anche link verso altri siti, o altre parti o addirittura immagini esterne....  o anche.....  CODICE MALEVOLE.

fare copia incolla da un sito web ma anche da alcuni software che apparentemente SCRIVONO TESTO incorporano codice HTML. apparentemente sembra di vedere solo testo ma in realtra dietro c'è del codice.

ecco il motivo per cui il copia incolla è sempre bene evitarlo.

 

 

LA SOLUZIONE :

ho da ieri sera provveduto a modificare l'editor presente su esplorazioniurbane in modo tale che possa compiere lui stesso del lavoro di INCOLLA DA : TESTO e da WORD.

 adesso l'editor sulla barra incorpora due nuove icone come nella immagine seguente :

 

 

la prima icona permette di INCOLLARE da testo puro. mentre la seconda da MICROSOFT WORD. cosi facendo pensera l'editor stesso a fare si che tutto vadi per il meglio senza alcun problema.

 

 

spero di essere stato esauriente