Le immagini storiche INEDITE del manicomio di Volterra

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

22/07/2020 20:40:07
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

Le immagini storiche INEDITE del manicomio di Volterra

Ci sono cose che da molti anni ormai possediamo. ma che non abbiamo mai voluto pubblicare, un po per il grande valore, un po per rispetto prima di tutto delle persone e dei luoghi e della storia, ed anche per la provenienza di tale materiale.

abbiamo moltissimo materiale riguardante Volterra, il sito stesso nasce proprio per Volterra ed è sempre stato, punto di riferimento per il manicomio di Volterra. siamo stati i primi ad organizzare visite guidate ormai tanti anni fa. i nostri archivi possiedono tra le varie cose, le immagini d'epoca del manicomio volterrano, addirittura immagini che ritraggono operai, spesso anch'essi, internati, mentre costruiscono i padiglioni, altre immagini con i degenti, altre ancora con i reparti pieni.

i tempi sono passati e piu ''maturi'' e la decisione di condividere alcune immagini d'epoca è stata presa con ponderazione. decidendo di far si che le immagini siano in qualche modo protette da copie o altro. per cui, le immagini sono state deliberatamente degradate inserendo apposta, rumore, watermark e ridimensionate. in modo tale che non siano praticamente utilizzabili.

va considerato un grande regalo che abbiamo deciso di fare a voi utenti, e ci auguriamo che vi possa dare lo spunto per fare commenti, domande o richieste su questo forum. con la  promessa se questo troverà riscontro, di regalarvi altro materiale di altrettanto spessore culturale e storico.

 

la gallery è visionabile nella sezione LUOGHI - MONOGRAFIE - EX PSICHIATRIA - VOLTERRA - EPOCA OPV

 

buona visione e rimaniamo in attesa di vostre domande, idee, richieste. insomma di un vostro riscontro

23/07/2020 17:50:17
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

R: Le immagini storiche INEDITE del manicomio di Volterra - link diretto

ecco il link diretto alla gallery

 

VAI ALLA GALLERY DELLE IMMAGINI STORICHE