OLTRE LA PORTA

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

23/08/2020 11:29:53
Guarda il profilo utente di rodolfo
Totale Interventi 1149
TAGLIAFERRI RODOLFO

OLTRE LA PORTA

Girovagando...

25/08/2020 00:04:49
Guarda il profilo utente di Adri
Totale Interventi 119

R: OLTRE LA PORTA

Oltre la porta. Quanto sono importanti le porte! Oltre al tuo notevole scatto, il titolo che hai attribuito all’immagine mi ha sedotta e incantata e mi ha condotta “oltre la porta”, solo con la mente, collegando la mia realtà con la tua esperienza.

Le porte. Esse sono solo un’apertura praticata sul muro per consentire passaggi e permettere a ciascuno di entrare e uscire da un ambiente ad un altro. In tante delle tue immagini postate si possono osservare, negli edifici, porte con forme differenti come a dare una propria caratterizzazione e quindi raccontarci la storia attraverso quel determinato codice di stile.

Nel ripassare mentalmente i tuoi scatti credo non si possa sottovalutare l’abilità che costantemente metti in pratica nell’utilizzare queste aperture come elemento fondamentale per catturare quei giochi di luce negli ambienti, lasciando che la luce filtri attraverso quei varchi a creare corpi illuminanti.

Oltre la porta, quelle porte elementi semplici nella loro concezione eppure impregnate di diverse funzioni e valori simbolici inesauribili. Hai varcato indubbiamente tante porte che hanno costituito il primo tuo contatto con gli edifici che hai visitato, porte che ti hanno portato ad accedere ad “altri mondi”.

Nel romanzo di Magda Szabò “La Portaregna un alone di mistero...soprattutto per quella porta che nessuno può varcare...

Se è vero che nella vita le porte si aprono e si chiudono costantemente, metaforicamente possiamo pensare alle tantissime possibilità che la nostra esistenza ci offre. Quando le porte della percezione si aprono tutte le cose ci appaiono come realmente sono, cioè infinite.

Tutte quelle porte ti hanno portato e ti porteranno a viaggiare nel tempo e nello spazio e attraverso loro ci porterai a scoprire luoghi misteriosi, a volte curiosi o saturi di sofferenza o di bellezza, seguendo a volte percorsi nuovi o seguendo le tue emozioni. Attraversando quelle porte, certamente ci hai fatto conoscere la straordinaria ricchezza del nostro paese.