Il papa di Giovanna

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

25/08/2020 11:30:22
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Il papa di Giovanna

Ne avevo gia parlato sui forum negli anni passati, ma lo ho visto nuovamente in questi giorni questo bellissimo film, magari a molti sconosciuto.

il film si chiama appunto il papà di Giovanna, e parla di una storia di psichiatria. in cui Giovanna viene portata in manicomio. un film che fa piangere. e con location a noi conosciutissime. nel film il manicomio in qusetione viene passato come manicomio di reggio emilia. nella realtà il manicomio in cui il film è girato, è quello di Lucca, Maggiano.  a noi e molti di voi conosciuto perche metà di nostri eventi e visite guidate.

di seguito la trama del film e la copertina, consiglio davvero la visione.

 

Bologna 1938. Michele Casali si trova a vivere una situazione disperata: Giovanna, sua figlia unica ancora adolescente, ha ucciso per gelosia la sua migliore amica. La ragazza viene ritenuta non sana di mente e rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Durante questo periodo l’unica persona che si occupa di lei è il padre, confermando quel legame particolare dal quale avevano completamente esclusa la mamma Delia. Nell’inverno del 1953, in una Bologna che sta ricostruendosi dopo i massacri della guerra, nel buio di un piccolo cinema, Delia incontra lo sguardo della figlia Giovanna, ormai guarita. La madre non avrà più incertezze, deciderà che proveranno a ricominciare una nuova vita, questa volta assieme.