Castelnuovo dei sabbioni

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

9/4/2020 7:25:15 PM
View user profile for Admin
Total Posts 1537
Massimiliano Rossi

Castelnuovo dei sabbioni

parecchi anni sono passati da quando un famoso fotografo toscano mi ha fatto conoscere un paese abbandonato, che tuttavia non ho mai visitato. si chiama Castelnuovo dei sabbioni, è in provincia di Arezzo, e si trova sulle colline del chianti. si tratta di un borgo di pochi abitanti mato appunto dall'ormai abbandonato paese ancora visibile. è famoso per essere conosciuto come il borgo delle case dei rebus. ed è stato sede di set cinematografico.

nel 1985 (lo stesso anno in cui è stato girato tra l'altro, il film su Nannetti..) Alessandro Benvenuti ci ha girato tutti il film IVO IL TARDIVO. film in cui lui, appassionato di rebus, vive in un paese, appunto castelnuovo dei sabbioni, in cui le facciate delle abitazioni, sono dipinte a rebus ed animali fantastici (forse da li nasce il mito del Lussomerillo ??  chissà) .

ad oggi il borgo è completamente in abbandono, recintato perche stanno effettuando lavori presso il museo delle miniere. per cui, non ho potuto addentrarmi. credo che anche se gli anni sono passati, potrebbe valere la pena visitarlo. è veramente incredibile vederlo.

 

 

 

9/5/2020 7:42:53 PM
View user profile for olivia
Total Posts 136

R: Castelnuovo dei sabbioni

Ma...... davvero il “lussomerillo” viene da lì???? E in tutti questi anni non me lo hai mai detto????? surprise

9/5/2020 7:45:53 PM
View user profile for Admin
Total Posts 1537
Massimiliano Rossi

R: Castelnuovo dei sabbioni

Sarò sincero, no, il lussomerillo ha origini successive come età, ma lo spunto non proviene da li..   giuro. bisogna tuttavia ammettere che la somiglianza è incredibile