L'ISTITUZIONE NEGATA

forum dedicato ai passionisti e professionisti della fotografia

07/12/2020 10:42:21
Guarda il profilo utente di rodolfo
Totale Interventi 1149
TAGLIAFERRI RODOLFO

L'ISTITUZIONE NEGATA

Da un recente workshop fotografico tenuto in un noto ex ospedale Psichiatrico...L'Istituzine Negata a cura di Franco Basaglia.

07/12/2020 18:59:08
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

R: L'ISTITUZIONE NEGATA

Una bellissima immagine, che davvero trasmette appunto quello che indica il titolo. poi personalmente adoro i bianchi e neri con la grana.

10/12/2020 14:05:26
Guarda il profilo utente di Adri
Totale Interventi 119

R: L'ISTITUZIONE NEGATA

Deliberatamente non commento la foto. Mi soffermo sul titolo, L’Istituzione negata (1968), il rapporto da un’ospedale psichiatrico contenuto ed esternato negli appunti del gruppo che ha lavorato con Basaglia a Gorizia. Il testo analizza e ragiona sulla violenza istituzionale e pertanto sulla necessità della presa in carico sociale e culturale della malattia e conseguentemente sulla necessità del riconoscimento dei diritti umani. Il rovesciamento di una realtà tragica, dolorosa e coercitiva presente all’interno dei manicomi. Franco Basaglia 1979:...”la cosa più importante è che abbiamo dimostrato che l’impossibile diventa possibile. Dieci anni fa era impensabile che un manicomio potesse essere distrutto... abbiamo dimostrato che si può assistere la persona folle in un altro modo”…

Nell’espressione della foto emotivamente leggo inquietudine, disperazione, inferno e angoscia. Leggo il dramma ma anche la passione di quella dura lotta e dico che, L’Istituzione negata, è un testo incredibilmente autentico e eccezionalmente attuale.