RITA questa sconosciuta

In luogo in cui parlare di argomenti inerenti basi militari e militaria

07/02/2021 09:46:27
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

RITA questa sconosciuta

come promesso un po di tempo fa, vi svelo ogni tanto qualche mistero di ambito militare. un qualcosa sotto gli occhi di tutti. almeno nelle basi NATO aeronautiche ma che in pochi conoscono.

vi parlo della base in cui ero io stesso, perche ho recuperato un vecchio foglio con gli elenchi telefonici interni base. abbiamo gia parlato della torre crypto e questa cosa ne è fortemente corretala.

sugli elenchi interni delle basi NATO vi era un numero, chiamato RITA. ma rita non era certo una bella ragazza, ma piu semplicemnte Rete Interzona Telefonica (e telegrafica) Aeronautica. con essa era possibile in modo immediato chiamare QUALSIASI altra base militare aeronautica (e non) per cui non solo basi missilistiche come quella dove io ero, ma anche altri tipi di base. nel caso mio, il tutto veniva instradato attraverso la torre crypto (si legga il post) verso portogruaro, in collegamento a microonde, e poi immessa sulla rete (anche troposcatter attraverso i canali telefonici e telegrafici). ecco una chicca. il foglio con gli elenchi interno base, si noti appunto tra i numeri di centralino, la RITA cosi come anche la RINAM di cui vi parlerò meglio successivamente.

una curiosità...  quella che noi chiamavamo torre crypto...  sul centralino era chiamata ponte radio nike. vedere la monografia cone le immagini attuali.