La Collina dell'Oblio

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

10/07/2021 15:37:39
Guarda il profilo utente di Carlo Tardani
Totale Interventi 2

La Collina dell'Oblio

Intanto grazie per avermi accolto in questo interessante gruppo,era molto che vi seguivo ed era mia intenzione farne parte

Il video che ho postato pur essendo  stato realizzato intorno al 2011 ed è un inedito perchè ho sempre pensato che per portar rispetto a quei personaggi e quelle storie occorreva una occasione di qualità.

Allora non conoscevo assolutamente nulla dell'ex manicomio di Volterra e ci sono capitato per pura casualità ma appena entrato al Maragliano ho capito immediatamente che mi trovavo difronte ad un argomento che meritava approfondimento e serietà.

Ho incominciato a cercare in internet,ho trovato esplorazioni urbane,libri,mappe,cartine ed ho incominciato a fare quello che so far meglio,fotografare,reparto dopo reparto,ambiente dopo ambiente e la traccia che ho seguito è stata quella di prendere per mano un ipotetico visitatore e portarlo con me passo dopo passo in visita a quelli che nel 2011 era i soli tre complessi che avevo scoperto.

Il video è il prodotto di tutto questo lavoro,impreziosito poi  da una colonna sonora eseguita dal vivo da un grande del panorama jazz italiano Stefano Cocco Cantini,eseguito mentre guardava lo scorrere delle immagini

 

ecco il link dellp speciale. si trova nella sezione MULTIMEDIA - SPECIALI

LA COLLINA DALL'OBLIO

10/07/2021 15:50:46
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

R: La Collina dell'Oblio

Con grande piacere ringrazio Carlo per averci concesso l'onore di ospitare sul nostro sito il suo lavoro. la collina dellìoblio, un lavoro eccezionale che ti tocca veramente nel profondo. le ritengo personalmente l'essenza della fotografia, quella che non solo racconta ma che ti lascia il segno.

un amico caro, una grande persona e un grande fotografo

grazie Carlo