8 Marzo 2022

forum aperto e libero in cui gli esploratori possono parlare liberamente di qualsiasi cosa ..  un bar aperto per qualsiasi argomento

3/8/2022 1:46:04 AM
View user profile for Adri
Total Posts 119

8 Marzo 2022

Dedico questo 8 marzo 2022 alla resistenza di tutte le donne ucraine.

Dedico questo 8 marzo a tutte quelle madri, mogli, sorelle, figlie che con forza sovrumana, attraversano a piedi centinaia di chilometri per sfuggire ad una guerra disumana per mettere in salvo i loro piccoli.

Dedico questo 8 marzo a quella mamma che, nonostante avesse solo un braccio, ha trasportato in peso i suoi due bimbi per “lanciarli” sul treno della salvezza.

Dedico questo 8 marzo a tutte quelle mamme che hanno appreso da un messaggio che il proprio figlio adolescente era stato chiamato con l’inganno a combattere una guerra al fronte.

Dedico questo 8 marzo a tutte quelle mamme che hanno tenuto in braccio I figli addormentati attendendo di salire su un treno gremito.

Dedico questo 8 marzo a tutte quelle giovani donne che hanno fatto nascere i loro figli in angusti rifugi con in sottofondo la musica delle bombe come ninna nanna.

Dedico questo 8 marzo a tutte quelle donne medico e infermiere che hanno continuato ad assistere, trasfondendo cure e speranze di vita, ai bimbi che già combattevano la loro guerra col cancro.

Dedico questo 8 marzo a tutte le maestre che hanno dovuto spiegare ai bambini i bombardamenti, costretti forzatamente a giocare con matite e colori sotto terra, attoniti, quasi a vivere briciole di normalità.

Dedico questo 8 marzo a quelle donne, giovani e bambine costrette a camminare per lunghi percorsi da sole per scampare ai bombardamenti ma che divengono spesso prede e vittime di violenza, soprusi e sevizie, volentieri tenute nel silenzio.

Dedico questo 8 marzo a tutte le donne che pur non menzionate nei libri di storia, ci hanno dato l’opportunità di vedere riflesso nei loro occhi il mare del dolore.

Dedico questo 8 marzo a tutte le donne che, perché donne, non devono sedersi ai tavoli dove si decide di guerra e di confini e quindi esonerate da imporre la logica della morte.

Dedico questo 8 marzo a tutte quelle donne che non sanno di essere le uniche superstiti di una feroce guerra. A tutte quelle che vanno verso l’incognito. A tutte quelle che hanno visto spezzarsi i propri sogni.

Infine dedico questo 8 marzo a Polina, la bimba con il ciuffo rosa uccisa con i genitori e il fratellino dalle bombe a Kiev senza sapere il perché.

Dedico questo 8 marzo a tutte le donne che inseguono nonostante tutto la vita rifuggendo la logica disumana della violenza e della morte.

3/8/2022 2:54:54 PM
View user profile for rodolfo
Total Posts 1151
TAGLIAFERRI RODOLFO

R: 8 Marzo 2022

Ciao Adri, ho ritenuto opportuno riportare il Tuo post, nella nostra pagina di FB. Una maggiore condivisione NON può fare che BENE!

3/8/2022 7:34:08 PM
View user profile for Admin
Total Posts 1541
Massimiliano Rossi

R: 8 Marzo 2022

ho letto e riletto il tuo post Adriana, con le lacrime agli occhi... grazie Adriana

3/8/2022 8:50:32 PM
View user profile for Adri
Total Posts 119

R: 8 Marzo 2022

Tutte loro sono le eroine di questa assurda e inspiegabile guerra. Ora tocca a noi aiutarle a ricostruire il futuro. Non chiudiamo gli occhi perché è tempo di ricordare.

3/8/2022 8:52:24 PM
View user profile for Barbara75
Total Posts 8

R: 8 Marzo 2022

Grazie Adri per questa tua bellissima poesia, le tue parole hanno preso forma nel mio essere sino a togliermi il respiro. Che un briciolo di umiltà e umanità illumini ovunque