81 lacrime per Ustica

forum aperto e libero in cui gli esploratori possono parlare liberamente di qualsiasi cosa ..  un bar aperto per qualsiasi argomento

8/17/2023 11:20:37 AM
View user profile for Admin
Total Posts 1541
Massimiliano Rossi

81 lacrime per Ustica

Da molto tempo volevo farlo, e finalmente quest'anno ho trovato il tempo e lo spirito adatto per farlo. sono tante le cose che vorrei dire e le emozioni da esprimere che non è nemmeno il posto giusto. ma tento a condividere con tutti questa mia emozione.

ho finalmente visitato uno dei luoghi piu tristi e duri da visitare e che non tutti forse ne conoscono l'esistenza. in italia si sà, poi passa il tempo e si dimentica troppo in fretta. abbiamo dimenticato troppe cose della nostra storia sontemporanea. abbiamo dimenticato tutte le stragi e tutti gli avvenimenti che non andavano certi dimenticati.

abbiamo dimenticato Bologna, abbiamo dimenticato Alfredino in quel luogo adesso ce quasi una discarica...   non ho parole, Capaci, Moro e tutto il resto.

ma ci sono luoghi creati apposta per non dimenticare. l'esempio è quello che ho visitato. il MUSEO PER LA MEMORIA DI USTICA.

Un hangar in cui è stato ricomposto un puzzle fatto letteralmente di coriandoli, che ricompongono un DC9. il DC9 ITAVIA I-TIGI. colpito a morte una sera di giugno del 1980.  portava 81 persone, uomini, donne, bmbini, da Bologna fino in sicilia. dove, non è mai arrivato.

non nascondo che sono stato appoggiato a quella ringhiera un po di tempo. tempo in cui ho pianto, ho pianto davvero, dal profondo. vedere quei resti mi ha colpito, si, mi ha colpito proprio come quel qualcosa (ndr..) che ha colpito quel colosso dell'aria quella sera.

sono tante le ipotesi, che non soni piu troppo ipotesi dopo che sono stati desecretati i documenti ed i segreti militari e giochi politici che hanno poi fatto si che quelle 81 persone innocenti ed estranee a tali giochi, diventassero vittime.

da ex militare, ho una mia ipotesi e ricostruzione dei fatti, del tutto mia e che non esprimerò certo qui.

 

vi lascio con una immagine sul post...  ma se volete, ho appena aperto una pagina decicata della sezione   MULTIMEDIA - SPECIALI