Le visite a Volterra

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

01/04/2025 20:52:02
Guarda il profilo utente di Massi
Totale Interventi 1571
Massimiliano Rossi

Le visite a Volterra

Abbiamo iniziato da questo luogo, che da sempre abbiamo nel nostro cuore anche se, alcuni padiglioni non ci sono piu, anche se praticamente non c'è piu nulla da vedere e vi spieghiamo il perche.

 

abbiamo deciso di scrivere queste due righe perche sono in tanti a chiederci una nuova o nuove visite presso l'ex manicomio di Volterra. 

 

perciò, possiamo dire, da fonti certe e serie, che al momento non sono possibili visite presso la struttura. o meglio, sono sempre possibili pseudo 'passeggiate'' tra alcune delle strutture ma ......

il museo biblioteca Lombroso, dove è situato molto materiale ed anche la parte di graffito di Nannetti, NON E' VISITABILE

cosi come anche la zona che contiene i tre padiglioni piu importanti, poggio alle croci, con i suoi 

padiglioni Ferri, Charcot, Maragliano, NON E' ACCESSIBILE.

tenevamo molto a informare sulla situazione attuale.

Qalora in un prossimo futuro fosse possibile tornarci, sarà nostra premura informarvi qui, sui social e tramite newsletter.

27/04/2025 09:34:39
Guarda il profilo utente di Massi
Totale Interventi 1571
Massimiliano Rossi

Re: Le visite a Volterra

Ci arrivano ancora molte richieste di informazioni circa appunto le visite guidate all'ex città manicomiale di Volterra. ci arrivano perche alcuni gestori di altri siti che altro non sono che sito o profili social, publicizzano visite presso Volterra.

facciamo appunto per questo un ulteriore post di chiarezza, anche se nel precedente (che potete leggere sopra) era gia stata fatta abbastanza chiarezza.

teniamo a precisare che, l'ex cittadetta manicomiale di Volterra consta di be 26 padiglioni, di cui uno era adibito ad una sorta di museo della memoria.  precisiamo che la struttura adibita a museo NON E' VISITABILE, che i tre padiglioni piu importanti ovvero quelli situati in poggio alle Croci,  non sono visitabili cosi come anche la maggior parte degli altri.

anche noi abbiamo in sede di riunione valuttao la possibilità di affettuare nuovamente delle visite ESTERNE  nella considerazione di ciò che vi avremmo o meno potuto far vedere.

la nostra decisione è stata quella di NON EFFETTUARE visite. non potevamo certo prendere delle quote di partecipazione solo per far fare ai nostri utenti e soci una semplice paseggiata tra 3/4 padiglioni. passeggiata che è possibile fare anche in autonomia. magari se ci chiedete vi facciamo noi da guida in modo gratuito.

abbiamo perciò deciso do non mettree in calendario nessuna visita a volterra affinche non ci sia realmente qualcosa da visitare.

il nostro consiglio è di diffidare da semplici profili social o siti che  non appartengono ad alcuna associazione riconosciuta.