ex cartiera a la borra,pontedera (pi)

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

28/06/2011 11:03:35
Guarda il profilo utente di davide
Totale Interventi 19
film user

Re: ex cartiera a la borra,pontedera (pi)

devo ancora finire di sistemarle,però qualche scatto è già pronto...stasera te lo mando come "preview"!

03/07/2011 11:36:22
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: ex cartiera a la borra,pontedera (pi)

Come non detto...............................

03/07/2011 18:28:12
Guarda il profilo utente di davide
Totale Interventi 19
film user

Re: ex cartiera a la borra,pontedera (pi)

non sei andato?...spero che almeno le foto siano arrivate,almeno ti sei fatto un idea del posto!

03/07/2011 23:02:55
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: Ex cartiera a la borra,pontedera (pi).Spettacolare!

Grazie Davide sei un mago..........

Sono stato questa domenica pomeriggio............E'un posto incantevole.

Arbusti,vegetazione e colonne in cemento,pietra e mattoni sono in stretta simbiosi.Una concatenzione di elementi indispensabili reciprocamente.

Un museo ed un grande saggio di archeologia industriale bagnato dal fiume Era.

La ciminiera imponente e leggiadra in quel mattone laterizio rosso vivo si staglia bellissima contro un  cielo azzurro limpido e cristallino di um pomeriggio d'estate.

Addentrarmi in un luogo di fatiche e sudori.....Ove gli operai si sobbarcavano anche più di 8 ore lavorative....

Sono posti umili di storia e intrisi di umanità profonda come era ai tempi del nostro superbo e meraviglioso passato 900'.

Posti magici e mastodontici da conservare e preservare sono anche aree non necessariamente auliche come palazzi signorili,vescovili o di grandi famiglie di Borghesi.

Ma anche i casolari di umili contadini o vecchie fabbriche dimenticate dal tempo....HANNO IL DIRITTO DI ESISTERE COME MONUMENTI DA IDOLATRARE AI POSTERI.

Angelo il fatiscenteCool

04/07/2011 08:44:25
Guarda il profilo utente di davide
Totale Interventi 19
film user

Re: ex cartiera a la borra,pontedera (pi)

Prtroppo adesso è ridotta un pò male,quando ci sono stato la prima volta (15 anni ca firca) era su 3 piani tutti visitabili e i macchinari,le vasche e pure i sotterranei dove una volta scorreva il fiume erano integri e visitabili

Adesso un pò per colpa del tempo,un pò il vandalismo la cartiera versa in uno stato di decadimento assoluto.

Mi fa piacere che le foto ti siano piaciute,sono una piccola parte di quelle che ho fatto e che farò,passato il caldo voglio tornare con calma.

14/05/2012 21:25:51
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: Ex cartiera la Borra nel pontederese-maggio 2012

Un altra seconda incantevole perlustrazione.

Ci ha fatto riconoscere che ogni volta un posto rivisto già diverse volte e sempre come la prima volta....Ti puoi ritrovare ad altri soggetti e angolature ed è per questo che un posto non si finisce mai di esplorare interamente ed al 100% scoprendone anche altri androni,stanze o sale.

La nostra bella cartiera chiusa negli anni'60 per un non chiaro percorso fallimentare.Uno dei cardini dell'industria cartaria pontederese di un tempo.L'acqua del fiume Era considerata come fonte inesauribile per la vita della vecchia fabbrica.Dove si sono intrecciate storie di vita operaia e proletairia di allora.Le lotte,le conquste sindacali....Ma anche la fermezza e la serietà della dirigenza di un tempo.

Un opera d'archeologia industriale rimasta avvolta tra i rovi,i canneti e la boscaglia del parco verde attorno al fiume Era.Un tempo fino agli anni del dopoguerra sempre balneabile e con battigie(vere e proprie spiaggie)dove i bagnanti ponsacchini e pontederesi d'un tempo erano soliti divertirsi alle spalle delle proprie case.Anche lontani dalla riviera del mar Tirreno.

Eppure nonostante questi tempi d'incuria,vandalismo e deturpazioni varie.I locali rimangono simboli di storia e memoria.Reperti architettonici di rara fattura rimasti fino ai nostri giorni.Suppellettili e macchinari rimasti lì a denunciare la loro storia.Storie di vita semplice e umile dei nostri cari nonni della mia Toscana.

Con commozione miro e riammiro la ciminiera svettante e imperiosa dall'alto di tutta La Borra con i suoi capannoni ed edifici severi,umili e semplici.Arcate,volte e finestroni a farsi compenetrare dalla vegetazione in un felice connubio tra manufatto umano e l'elemento naturale della vegetazione.I fichi,i lecci anche i pruni sono rimasti gli unici segni di vita dopo visioni patinate e ingiallite di operai e persone che una volta animavano questa fabbrica.Anche dopo il suo abbandono a parte i fotografi"urban explorer"...Quanti ragazzini hanno baciato per la prima volta la loro prima cotta adolescenziale dietro a qualche colonnato nel reparto dei magazzini.

Fra non molto le fotografie della ex-cartiera La Borra.

Angelo FatiscenteCool

30/05/2012 17:02:11
Guarda il profilo utente di sisa
Totale Interventi 1

Re: ex cartiera a la borra,pontedera (pi)

Ciao a tutti. Sono una nuova iscritta di questo bel sito! Purtroppo non potrò mostrarvi molte mie foto perchè fotografo in analogico ma prima o poi troverò i soldi anche per uno scanner negativi! Mi potreste dare informazioni su come arrivare alla cartiera? Grazie mille!

Elisa

30/05/2012 20:13:47
Guarda il profilo utente di rodolfo
Totale Interventi 1149
TAGLIAFERRI RODOLFO

Re: ex cartiera a la borra,pontedera (pi)

Ciao Sisa, Angelo e' la persona giusta per darti tutte le indicazioni che richiedi, appena leggera' il tuo "post". Da parte mia oltre a darti il benvenuto sul nostro sito e quindi nel nostro "Mondo", ti chiederei di mettere quanto prima l'avatar e se vuoi, "per conoscerci" meglio, postare un tuo profilo su PRESENTAZIONI. A presto.

30/05/2012 21:15:37
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: ex cartiera a la borra,pontedera (pi)-Informazioni

Carissima Elisa benvenuta nel nostro sito.........

Spero che ti troverai benissimo con noi.Dalle iniziative di esplorazioni(potresti anche tu organizzare..) fino agli eventi.

Anzi tutto per dare informazioni e dati sensibili sul forum pubblico è vietato farlo.Per privacy,sicurezza,ecc.

Quindi sè vuoi sapere coordinate e luoghi da scoprire ti invito a parlarne a info@esplorazioniurbane.it oppure angelo@esplorazioniurbane.it

La ex-cartiera La Borra è uno stupendo reperto di archeologia industriale.Aspetto un tuo segnale.

Ciao da Angelo FatiscenteCool

01/06/2012 11:11:57
Guarda il profilo utente di davide
Totale Interventi 19
film user

Re: ex cartiera a la borra,pontedera (pi)

Frequento regolarmente la cartiera un pò per "affetto" e un pò perchè offre molti spunti fotografici ma noto che ad ogni nuova visita un pezzo di lei sparisce...purtroppo però queste sparizioni non sono legate al tempo che passa e alla fatiscenza del luogo ma dall'ingordigia dell'uomo moderno!

Consiglio vivamente ai nuovi visitatori o a chi ci va saltuariamente di prestare attenzione perchè oltre ad i brutti incontri c'è un pericolo reale di cedimento strutturale causato dai continui furti di metallo.Per scardinare piastre,travi,macchinari e quant'altro gli sciacalli non si curano tanto del posto e demoliscono colonne e strutture portanti.