Death Tunnel "Un film da paura"

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

13/07/2011 15:46:05
Guarda il profilo utente di Uzbazur
Totale Interventi 68
Quando ti fermi a vedere qualcosa in un luogo abbandonato,li inizia un'altra tua avventura......

Death Tunnel "Un film da paura"

Il gran burattinaio, nascosto dietro schermi in bianco e nero, mescola le sue carte e le getta sul tavolo. Cinque piani, cinque ragazze, cinque ore… Inizia il gioco! Campo d'azione il Waverly Hills Sanatorium.
Un passo indietro. Il Waverly Hills Sanatorium esiste realmente, a Louisville, Kentucky. Costruito intorno al 1910, deve la sua macabra fama alla Peste Bianca che colpì lo stato americano nel 1928, causando 63.000 vittime. Esperimenti ai limiti della decenza etica e morale furono compiuti al suo interno, e le svariate morti che vi si consumavano venivano celate agli occhi dei parenti dei ricoverati ed alla pubblica opinione, attraverso un tunnel lungo circa 150 metri, fatto costruire nelle sue viscere per collegare l'obitorio con la ferrovia. I morti venivano precedentemente appesi in una stanza dotata di canali di drenaggio, e poi squartati per evitare la diffusione della malattia. La loro corsa terminava poi in fondo al tunnel, il tunnel della morte.
Parallelamente morti violente da parte del personale medico dell'ospedale si verificavano al suo interno, da suicidi tramite impiccagione sino a lanci nel vuoto.

Il giovane regista Philip Adrian Booth è rimasto evidentemente molto colpito da questi fatti tanto da dedicare all'argomento prima un documentario (Spooked: The Ghosts of Waverly Hills Sanatorium - 2005) da cui trarre spunto per il suo debutto sul grande schermo, Death Tunnel.
Booth dimostra di manipolare la macchina cinema con estro ed inventiva. Immerge senza tanti preamboli lo spettatore nell'immediatezza dell'azione, con una sequenza ad alto tasso emoglobinico da farci leccare i baffi ed accendere le nostre più rosee aspettative. D'altra parte, non era un certo Orson Welles a sostenere che l'incipit di un film doveva essere emotivamente coinvolgente per lo spettatore, per immergerlo subito nell'azione strappandolo dall'inerzia ed asetticità dello schermo bianco della sala cinematografica? La domanda è ovviamente pleonastica.

Avete mai visto questo film? Ed avete mai sentito parlare di questo sanatorio?

13/07/2011 20:26:17
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: Death Tunnel "Un film da paura"

concordo..   bellissimo film ...

 

io lo ho in lingua originale... in inglese..  stupendo..

 

consiglio anche session 9 ...  lo avete visto ?

 

13/07/2011 20:57:37
Guarda il profilo utente di Uzbazur
Totale Interventi 68
Quando ti fermi a vedere qualcosa in un luogo abbandonato,li inizia un'altra tua avventura......

Re: Death Tunnel "Un film da paura"

Sì ho visto sessione 9 Bellissimo film!! E' basato su Denver Asylum!! Che struttura che è quella e che macabra storia che ha dietro! Frown