Sentirsi Osservati....Durante un'esplorazione....Mai Capitato?

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

16/11/2011 11:07:34
Guarda il profilo utente di Uzbazur
Totale Interventi 68
Quando ti fermi a vedere qualcosa in un luogo abbandonato,li inizia un'altra tua avventura......

Sentirsi Osservati....Durante un'esplorazione....Mai Capitato?

In una mia esplorazione non molto recente in un'antico frantoio abbandonato,in una giornata ventosa mi ricordo che quel giorno più che mai in quell'aspro luogo mi sentivo osservato....le finestre sbattevano con violenza,il tempo grigio ed a pioggia lasciava intravedere e passare solo pochi spiragli di luce che facevano della mia ombra una macabra immagine....ero in compagnia di due miei amici più piccoli di me che anche a loro piaceva visitare i luoghi abbandonati....salendo le scale per il secondo piano di quell'antico frantoio,all'improvviso una finestra sbattette forte vicino a me....saltai di sobbalzo,proseguendo all'interno le grandi macine davano quel senzo di pace che è difficile da descrivere,raccontavano tutta la storia del paese,un paese fatto di cose semplici e tradizioni millenarie.

Inzomma a quel secondo piano di quel frantoio mentre stavo camminando insieme a i miei amici mi sentitti come osservato,come se il luogo fosse ancora abitato dagli antichi frantoiani che una volta con molta pazienza raccoglievano l'olio,sarà stata la suggezione del luogo....non saprei spiegare!

Quel luogo ora è stato trasformato in un museo della memoria del paese...è chiuso al pubblico,è stato persino ristrutturato e le macine con la forza dell'elettricità e non più dell'acqua come accadeva anni or sono,sono tornate a girare di nuovo.....

Tutto questo per chiedervi.....A voi è mai capitato di sentirvi osservati in questi luoghi? Se sì come è accaduto?

Sono fatti strani ma che non si dimenticano facilmente!

A presto ..... Simone.  Laughing

16/11/2011 12:21:15
Guarda il profilo utente di sergio sartori
Totale Interventi 9
sergio http://marosticafotografia1979.forumfree.it/ http://sergioinsidepicture.blogspot.it/ http://scout-image.blogspot.com/

Re: Sentirsi Osservati....Durante un'esplorazione....Mai Capitato?

A me capita sempre di avere delle sensazioni del genere, tantè che alcuni anni fa ho fatto anche una mostra con il titolo "Percepire presenze"

 http://www.sergiosartori.com/percepire%20presenze/index.htm 

http://www.fiaf-net.it/cirmof/sa_se.html

16/11/2011 13:00:22
Guarda il profilo utente di Uzbazur
Totale Interventi 68
Quando ti fermi a vedere qualcosa in un luogo abbandonato,li inizia un'altra tua avventura......

Re: Sentirsi Osservati....Durante un'esplorazione....Mai Capitato?

Grazie mille della risposta!! Guarderò le tue foto!

16/11/2011 21:05:17
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Re: Sentirsi Osservati....Durante un'esplorazione....Mai Capitato?

Ciao Simone!!!!!

A me capita spesso...soprattutto in luoghi che hanno "vissuto" storie di sofferenza come gli ospedale psichiatrici, sarà il contesto, la suggestione, i racconti o forse un'insieme di tutti questi fattori, sta di fatto che spesso e volentieri capita di "sentirmi gli occhi addosso".

Questa sensazione, che per alcuni potrebbe risultare strana e sgradevole per me non lo è affatto...

Mi piace pensare che in ogni luogo abbandonato ci sia una o più persone di "guardia" , li ad osservare ....

Una sorta di protettore del posto....pronto a spaventare i malintenzionati...

E noi, che vaghiamo incuriositi e con rispetto con il solo scopo di ricordare non abbiamo nulla da temere...

Sono ben cosapevole che tutto ciò è frutto della mia mente...ma dopotutto che male c'è a "sognare" un  poco?

 

 

 

16/11/2011 21:34:21
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: Sentirsi Osservati....Durante un'esplorazione....Mai Capitato?Fate attenzione agli specchi e cosa riflettono in vecchie case rimaste semiarredate.....

Pur essendo suggestionati ed influenzati da decine e decine di film horror o Thriller...

E'innegabile che in ogno posto abbandonato le pareti trasudano storie e memorie di epoche lontane imprigionati in quelle stanze oggi nude e stantie.In molti qualche presenza eventuale o presunta ci deve pur essere stata e noi magari neanche c'è ne siamo accorti.Il nostro mondo una volta abbandonato rimane difficile riaccedervi per contatti o riavvicinamenti coi propri cari.L'aldilà deve essere un luogo parallelo a questo.Lo specchio è l'esempio più classico.Nessuno al di là di quello specchio è riuscito a passare.....Ogni volta mi è capitato di scrutare con attenzione gli specchi nelle case abbandonate.L'impressione di trovarci qualche sagoma fugace che spia verso la nostra dimensione temporale.Ma a occhio nudo noi non lo notiamo magari.....Non si può essere sicuri di niente cari ragazzi.Tutto ci può stare.Neanche il più crudo razionalismo scientifico è in grado di dimostrare che i fantasmi non esistono.Eppure chi te lo dice!? Noi ostentiamo tale sicurezza....Forse perchè non ci vogliamo pensare.....all'aldilà.

Eppure i posti abbandonati li amiamo perchè sentiamo in un qualche modo una sorta sensibilità e solidarietà per chi ha vissuto prima di noi dipende anche dai posti che si visitano sè erano case,scuole,manicomi,fabbriche,ecc.

Di solito dove succedono eventi traumatici nel passato rimangono segni e sensazioni sulla nostra pelle e sulla nostra mente quando ci entriamo in contatto.Questo è innegabile per alcuni di noi....

Guai a ostentare troppo sulla sicurezza e sulla certezza che si tratta solo di suggestione.......

17/11/2011 11:25:35
Guarda il profilo utente di Uzbazur
Totale Interventi 68
Quando ti fermi a vedere qualcosa in un luogo abbandonato,li inizia un'altra tua avventura......

Re: Sentirsi Osservati....Durante un'esplorazione....Mai Capitato?

Grazie mille ragazzi,siete fantastici,mi avete fatto venire i brividi!!

E' vero non si può sostenere che non ci sia niente dopo la vita terrena...io credo che i luoghi abbandonati abbiano impregnato dentro di se tutte le sensazioni del passato e con il tempo le rivivano tutte come una vidiocassetta che per l'eternità continua a girare ed a proiettare lo stesso film.

Le anime che le abitano noi le percepiamo attraverso sensazioni extrasensoriali come la classica "Pelle d'oca" o rumori provenienti dal luogo ormai abbandonati.

C'è chi giura che in luoghi abbandonati,si sia sentito toccare,graffiare e certe volte picchiare dalle anime che le risiedevano anni or sono...

Poi certamente la nostra mente fa la suo buona parte!!

Grazie delle risposte ed a risentirci!

A presto .... Simone.