tutte le nostre condoglianze per la scomparsa di don vincenzo

forum aperto e libero in cui gli esploratori possono parlare liberamente di qualsiasi cosa ..  un bar aperto per qualsiasi argomento

21/03/2012 21:31:42
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1531
Massimiliano Rossi

tutte le nostre condoglianze per la scomparsa di don vincenzo

Non credevo a ciò che leggevo quando proprio adesso il messaggio che mi è arrivato mi diceva senza mezzi termini che a Volterra è scomparsa una persona amata da tutti noi e da tutti indistintamente.

Don Vincenzo, parroco della piu famosa chiesa di volterra, la chiesa di San Girolamo, luogo caro per ciò che rappresenta, ma anche per essere da sempre scenario e punto di ritrovo per tutti noi, ed anche luogo di nascita dello stesso manicomio.

Don Vincenzo, lo ricordiamo, è stato anche persona ed uomo che ha conosciuto personalmente nannetti, nonche parroco dello stesso frenocomio, nostro grande amico da sempre, che solo qualche mese fa ci ha ospitati per una 'commemorazione' proprio di nof4. ci ha lasciati oggi, stroncato da un infarto, dopo essere stato trasportato in elisoccorso a pisa.

lo vogliamo ricordare come una persona speciale, con la sua voglia di fare, la sua dinamicità, e la sua bontà.

CIAO DON VINCENZO...   CIAO DA ESPLORAZIONIURBANE ....  TI PROMETTIAMO CHE CERCHEREMO DI FARE CIO CHE CI ERAVAMO PROMESSI INSIEME

 

21/03/2012 22:26:18
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: tutte le nostre condoglianze per la scomparsa di don vincenzo

Don Vincenzo è una delle ultime testimonianze di vita dell'ex-OPV.Con la scomparsa del compianto Aldo Trafeli fu un grande vuoto enorme difficile da colmare.Questa vita è terribile a volte.Il parroco del San Girolamo è sempre stato ligio e doveroso nei suoi compiti verso i più deboli e diseredati.Quel sorriso e gentilezza da persona di altri tempi fa molto male non vederla più per sempre.Accontentandoci della memoria e della sua storia che porterem sempre nel cuore.Speravo di non trovarmi mai più di fronte a lutti così pesanti dopo Trafeli.La scomparsa di don Vincenzo lascia un segno di profondo dolore e tristezza come lo fu per il povero Aldo.

Testimonianze preziose che sè nè vanno  piano piano come quel graffito di un altro grande scomparso(Ferdinando Oreste Nannetti) stà perdendo i pezzi della sua esistenza.

Dobbiamo ancora con più forza lottare per quello che volevano sia Aldo  che padre Vincenzo.Ossia la salvaguardia del graffito e la storia dell'ex-manicomio San Girolamo.Queste memorie noi le abbiamo potute saggiare dal vivo.

Non sono un religioso.Ma lasciatemi dire come padre mio mi ha insegnato:-Anche per fare contento Don Vincenzo......

Addio  Don Vincenzo e che Dio ti abbia in grazia.

22/03/2012 18:57:12
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Re: tutte le nostre condoglianze per la scomparsa di Don Vincenzo

Ricordo bene la prima volta che vidi Don Vincenzo...

ero nel piazzale della Chiesa di San Girolamo, seduta su un muretto, lui arrivò, mi salutò con un gran sorriso...

niente più....

ma chissà perchè quell'incontro è rimasto impresso bene nella mia mente....

Ciao Don Vincenzo, e grazie di tutto!

23/03/2012 15:49:29
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: tutte le nostre condoglianze per la scomparsa di don vincenzo

Anche se non ho mai conosciuto Don Vincenzo, leggendo i vostri numerosi interventi, posso apprendere che sia stato una gande e importante figura per Volterra. Una grande anima instancante e ricca di umanità dalla quale tutti dovrebbere trarre insegnamenti.

Addio.

23/03/2012 17:27:03
Guarda il profilo utente di Uzbazur
Totale Interventi 68
Quando ti fermi a vedere qualcosa in un luogo abbandonato,li inizia un'altra tua avventura......

Re: tutte le nostre condoglianze per la scomparsa di don vincenzo

Mi dispiace per questa grande scomparsa...anche se non ho mai conosciuto Don Vincenzo dalle vostre testimonianze ho potuto capire quanto poteva essere una grande Anima...quindi mando anche le mie condoglianze a questa grande persona che non è più fra noi!
Possa riposare in pace.

 

26/03/2012 15:09:12
Guarda il profilo utente di claudio
Totale Interventi 57

Re: tutte le nostre condoglianze per la scomparsa di don vincenzo

Mi unisco al cordoglio per la morte improvvisa di Don Vincenzo, 13 anni fa ha celebrato il battesimo mi mio figlio e spesso, incontrandoci in ufficio per risolvere i piccoli problemi relativi alla gestione della Comunità che girava a san Girolamo, ripensavamo spesso a quella festa, interrotta da una breve ma intensa nevicata che per poco non ci bloccava tutti al Convento e lui scherzando ribadiva che comunque un posto letto ce lo avrebbe travato...e gli credevo perchè un posto letto e un pasto caldo, nella sua esperienza volterrana, ne ha trovati molti. Ricordo con simpatia il suo passaggio per gli uffici per la benedizione Pasquale con al fianco Gisberto che da buon chierichetto allungava la borsa per qualche spiccio...ma solo di carta!!!! Furbi i chierichetti vero..!!! Ancora ricordo la sua soddisfazione dopo il presepe vivente del Natale 2010 presso la Chiesa di san Girolamo tanto voluto e alla fine realizzato con l'aiuto degli educatori del Morel...che dire, onore all'angelo dei poveri.

Claudio