26 aprile 1986. Gli orologi si fermano

forum aperto e libero in cui gli esploratori possono parlare liberamente di qualsiasi cosa ..  un bar aperto per qualsiasi argomento

27/04/2012 10:38:58
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

26 aprile 1986. Gli orologi si fermano

E' stato esattamente 26 anni fa. Alle ore 1:23. Presso la centrale nucleare V.I. Lenin. 3 kilometri da Pripjat. 18 da Cernobyl.

Un errore umano che è costato la vita a centinaia di persone. Un disastro che ha condannato fino ad oggi il vicino territorio ucraino e bielorusso al marciume radioattivo. 

Ed è esattamente adesso che cominceranno seriamente i lavori per la costruzione del sarcofago: il reattore nucleare sarà finalmente ibernato.

Non sarà certo la fine di un capitolo. Ma l'inizio di un'altra storia.

Per tutte le vittime, bambini, donne, uomini...per la vita umana.

Naomi Elvira

04/05/2012 18:45:52
Guarda il profilo utente di francesco
Totale Interventi 30

Re: 26 aprile 1986. Gli orologi si fermano

Mi ricordo da piccolo avevo 7 anni nel cortile della mia scuola elementare avevano transennato zone circoscritte.Vedevo questi uomini con rilevatori di radioattività arrivare la mattina e fare svariate prove.Vedevo che scavavano ma non capivo il perchè...solo dopo mi spiegarono che possibili contaminazioni si erano spinte fino alla nostra nazione e loro controllavano se fossero state colpite falde acquifere oppure il sottosuolo stesso.Sembra un film di science fiction ma ahimè è stato un'avvenimento che mi ha colpito molto.human error global terror...