maleducazione alla sesta visita al museo opv di volterra

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

29/05/2012 21:22:09
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

maleducazione alla sesta visita al museo opv di volterra - comunicato admin

purtroppo non sempre siamo a scrivere complimenti e belle cose a voi utenti e tengo a dire che non certo voglio fare come si suol dire di tutta l'erba un fascio, e talvolta ci si abitua talmente tanto a certi tipi di modus operandi e di sistemi che poi, sempre per modo di dire, tirando troppo la corda poi qualcosa alla fine si rompe.

questo sito, fin dalla sua nascita ha voluto fare le cose in regola, in grande, ma onestamente sia con le istituzioni che con tutti. l'evoluzione che c'è stata in soli due anni sono state a dir poco enormi, sotto tutti i punti di vista. senza tediare troppo, basti solo vedere dal nulla, il rapporto che si è venuto a creare tra noi e claudio, e quello che solo grazie a lui ci è permesso di fare.

parlo esplicitamente delle visite periodiche che il sito organizza presso il museo 'pacchiani' da noi chiamato museo opv. e mi accorgo che dopo ben cinque visite andate direi ben sopra le nostre aspettative, che abbiamo necessità di spiegare alcune cose a tutti. sembra che dalla nostra ultima visita al museo, lo scorso sabato, qualcosa non sia ben chiaro a certe persone. non volgio certo fare nomi, come si dice, chi ha orecchie intenda, mi verrebba la mia solita battuta ma non mi sembra il caso vista le serietà della cosa e del mio appello.

una visita al museo opv di volterra, come ogni altro evento che organizziamo, comporta un notevole lavoro dietro le quinte, che coinvolge non solo tutto il nostro staff, ma anche persone che si danno da fare e lavorano per fare in modo che l'evento si possa fare e funzioni, in tutta tranquillità, sicurezza, ed organizzazione.

il nostro staff deve allestire un sistema automatico di prenotazione che gestisca il booking, gli addetti alla stampa devono scrivere e fare comunicati alle varie testate, occorrono molte telefonate, per fissare le date, per divulgare le notizie, per gestire lo stesso museo di turno, che andrà allestito, pulito e preparato per accogliere le persone.
il personale, nel caso specifico Claudio dovrà fare formale richiesta alla Asl, che valuterà se concedere la data e l'evento, i dati delle iscrizioni devono essere archiviati e passati nella richiesta, specificando una motivazione della visita comprensivo del numero e dati di ogni singolo partecipante.
Claudio nel caso di volterra, ne è il primo diretto responsabile, che data la fiducia che tra noi si è instaurata si fida ciecamente di noi, ma non dimentichiamo che ne è il primo diretto responsabile dell'apertura del museo stesso.

tutto questo fino ad oggi, è avvenuto in modo completamente gratuito per tutti voi, ci teniamo a dirlo. e forse questo è il motivo o uno dei motivi che ha indotto a pensare che questo tipo di eventi sia una sorta di invito ad una passeggiata.

il museo opv di volterra è un museo serio, reale e gestito da personale altamente qualificato in materia, claudio e noi in prima fila che da molti anni studiamo la materia in questione. e che va considerato come tale e non certo che un bar che in occasione delle nostre visite apre.

il nocciolo della quiestione e che nella nostra ultima visita, la sesta, di 20 iscrizioni regolarmente prese, e di cui siamo certi aver dato conferma, i presenti al museo erano 8. considerando che alcuni hanno inviato regolare disdetta tramite qualsivoglia mezzo, e che pubblicamente ringrazio rinnovando la mia stima, e che in due si sono aggregati sul posto e viste le cisrcostanze accettati. rimane da capire il motivo per cui i rimanenti senza dare un minimo di disdetta, una mail, una telefonata, un sms, un segnale di fumo, non erano presenti.

certo non siamo a fare l'appello di adunata militare, ma si tratta di serietà, si tratta di buon senso, e soprattutto di rispetto per la gente che im quel giorno ha fatto si che il museo sia stato aperto per loro, che poi non sono venuti, e neppure avvertito.

ammetto, che la mail di appuntamento è stata inviata soltanto il venerdi mattina, questo perche tornando a ripetere quanto sopracitato, abbiamo da fare molto per fare si che gli eventi accadano. forse è diverso il modo di vedere le cose, ma quando io mi iscrivo ad una visita o a qualsivoglia avento, dovrei quantomeno essere interessato, ed informarmi, e le comunicazioni sul sito, non sono davvero mancate, basta fare un minimo di attenzione a quello che c'è scritto sul sito.

comunque, questa volta è andata cosi, ormai indietro non si torna, noi ci siamo divertiti ed abbiamo visitato il museo e partecipato alla maggiolata.

comunico in via ufficiale che gia dalla prossima visita o evento, le cose cambiaranno moltissimo, a partire dal pagamento delle visite, alle attese di conferma mail, alla selezione.

detto in parole povere, purtoppo come spesso un luogo comune recita, per colpa di qualcuno ci rimettono tutti. e per il museo di volterra cosi è successo.

 

admin

29/05/2012 21:52:09
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: maleducazione alla sesta visita al museo opv di volterra

Massimilano ha perfettamente ragione.Perchè chi non si è fatto vivo non dando neanche uno straccio di spiegazione o avvertimento tramite mail o cellulari.Non sono persone serie, corrette ed interessate veramente al tema che noi difendiamo da anni.Noi ci mettiamo tutto l'impegno.L'admin,il responsabile asl,ecc.

Non si può vanificare gli sforzi e gli impegni in questo modo.

Questo significa non essere interessati per davvero alla questione ed alla storia e memoria di questo luogo.

Da taluni poco corretti viene mostrata superficialità alla fin fine.Quindi d'ora in avanti si proceda con il nuovo sistema.

Acconto e pagamento.Almeno certe cose con leggerezza e superficialità non saranno più fatte.......

Angelo Staff

29/05/2012 22:00:20
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: maleducazione alla sesta visita al museo opv di volterra

è si angelo, si tratta di selezione naturale. segno evidente che a certe persone poco interessa. e allora evitino di far perdere tempo e prendere il posto a chi davvero ha interesse.

grazie angelo

30/05/2012 08:13:54
Guarda il profilo utente di olivia
Totale Interventi 135

Re: maleducazione alla sesta visita al museo opv di volterra

Per prima cosa ci tengo a specificare che non faccio parte dello staff,ma ero una semplice partecipante all'evento... una della lista ecco.

Durante l'attesa di voialtri che avete dato buca,mi capitava di sentire i commenti dello staff,ovviamente non troppo lusinghieri... c'era chi voleva sospendere le utenze che si erano presi il diritto di"dare buca",chi invece diceva di no perchè forse impossibilitati da impegni urgenti ed inderogabili...

ok,mi dicevo.... impegni improvvisi certo,ma nelle mail di iscrizione ci sono i recapiti telefonici... se proprio sei impossibilitato all'ultimo momento manda un sms che diamine! se ti vergogni a far sentire la tua voce,manda un sms!! siamo nel 2012,se uno vuole il tempo ed il modo di avvertire lo trovi. sempre che tu sia una persona corretta,civile e"pensante".

sono stati in molti,a quanto ho capito,ad aver fatto questo bel"servizio"al sito,e questo mi dispiace perche in quanto utente,mi son sentita penalizzata e presa in giro anche io.

Mi scuso con lo staff per questo sfogo,ma ripeto,in quanto utente mi son sentita danneggiata e penalizzata da il comportamento tenuto da questi"personaggi".

Per il futuro ben vengano le mail di risposta e il pagamento;così sapremo con certezza chi c'è o non c'è.

Grazie

Olivia

30/05/2012 10:46:48
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: maleducazione alla sesta visita al museo opv di volterra

Anche io mi accodo all'unisono con quanto esplicitato da Olivia, l'Admin e Angelo.

Ho partecipato ad alcune visite a Volterra e da quanto ho sempre visto le persone erano letteralmente rapite dall'iniziativa e soprattutto numerose.

Il fatto che senza dubbio ha ferito di più non è stato aspettarle per un'ora sotto al portico della Chiesina di San Girolamo, ma che non abbiano neanche avvertito. Ho pensato anche che magari si erano perse...ma le indicazioni erano chiare e quindi mi sono rassegnata... Imprevisti? Tutti 20 imprevisti? Le assenze collettive si giustificano solo a scuola.

Ricordate che dietro le icone di ogni post ci sono uomini e donne e non solo stringhe di codici. 

30/05/2012 18:14:26
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: maleducazione alla sesta visita al museo opv di volterra

be le misure che prenderemo per i prossimi eventi saranno adottate da subito. poi non si venga a dire che siamo brutti cattivi e restrittivi, lo avete voluto voi. chiaramente parlo a coloro di cui si parla.

30/05/2012 20:01:27
Guarda il profilo utente di rodolfo
Totale Interventi 1149
TAGLIAFERRI RODOLFO

Re: maleducazione alla sesta visita al museo opv di volterra

Che siamo "brutti", lo sapete benissimo, basta guardare le foto di Staff, (da cavaliere salverei solo Giada), che siamo "cattivi", i nostri utenti lo possono evincere dai vari post che alcune volte "banniamo" e sopratutto dalla "notizie" che rifiutiamo di fornire (a tutti), relativi ai vari siti se non esplicitamente per mail private, ma a parte le battute, direi che la situazione venutasi a creare sabato in occasione della sesta visita al museo Pacchiani di Volterra, ha portato, lo staff tutto, a riflettere sul perche' e sul per come, puo' essere successo una cosa del genere.

Pur concordando in toto con quanto scritto da Massimiliano e da tutti gli altri utenti che hanno voluto far sentire la propria voce in merito, vorrei dire che indubbiamente qualcosa si e' sbagliato, da una parte e dall'altra, non guardiamo le "percentuali" quando si sbaglia, dico io, si sbaglia sempre in due. Una prenotazione al museo troppo lunga? Una mail di conferma della visita giunta troppo a ridosso della visita stessa? Una frequenza non troppo assidua, al sito, di determinati utenti? Mail che non vengono lette in tempo reale? Mi chiedo,fare dei "duri" ora o d'ora in avanti puo' essere "deleterio" per il sito?... Essere brutti cattivi e restrittivi , lo avete voluto voi. Chiaramente parlo a coloro di cui si parla....

Massi, che vuoi che importi alle persone che non sono venute, malgrado la prenotazione effettuata a suo tempo, al museo, se si adottano misure restrittive d'ora in avanti!!!

Lo hai detto tu stesso ...non si puo' fare di tutta l'erba un fascio.... La prima cosa da fare e' mandare una mail personale a queste persone, spiegando loro, il "danno" che hanno prodotto nel NON DARE AVVISO DI PARTECIPAZIONE (sicuramente lo avrai gia' fatto), e al prossimo EVENTO che metteremo in agenda, ESIGIAMO DA PARTE DEGLI UTENTI ISCRITTI, IL GIORNO PRIMA DELL'EVENTO, DI DARE CONFERMA DELLA LORO PRESENZA.

Non credo che sia nella "Filosofia" del sito il fatto che TUTTI PAGHINO per LE "MALEFATTE" DI POCHI!

NOI il nostro "ESAME DI COSCIENZA", lo abbiamo fatto, ora lo LASCIAMO FARE AGLI ALTRI, SOPRATUTTO A QUELLE PERSONE CHE NON SI SONO DEGNATE DI AVVISARCI DELLA LORO NON PARTECIPAZIONE, TORNO A RIPETERE, PUR PRENOTATE, ALLA SESTA VISITA AL MUSEO OP DI VOLTERRA.

30/05/2012 20:05:34
Guarda il profilo utente di Giada
Totale Interventi 490
Giada

Re: maleducazione alla sesta visita al museo opv di volterra

Concordo pienamente con tutti voi...

educazione e rispetto prima di tutto...

entrambe purtroppo mancate in questa occasione.

Trovo giusta l'idea di prendere "provvedimenti" per evitare che quanto accaduto si possa ripetere,

spero che tali serviranno a far sì che le persone prendano più seriamente gli eventi.

30/05/2012 20:17:58
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1532
Massimiliano Rossi

Re: maleducazione alla sesta visita al museo opv di volterra

be certo, noi abbiamo le nostre colpe, come ho gia scritto, e certamente non rientra nella filosofia di gestione del sito essere brutti cattivi restrittivi e duri. ma certamente non ci possiamo permettere di lavorare e per poi essere presi per il ...  BIP..

pertanto le cose almeno in materie di booking per gli eventi cambieranno, e cambieranno anche di molto, come anche rodolfo sostiene. su questo ci si può giurare state tranquilli.

il fatto che io abbia detto che per pochi si paga tutti, era ovvio che intendevo, come luogo comune, che comunque per colpa di ciò che è successo sabato, anche per gli altri le cose cambieranno sulle iscrizioni, che se non accadeva, tutto rimaneva come sempre.

comunque..  forza e coraggio, rimbocchiamoci le maniche e organizziamo i prossimi eventi.

 

 

01/06/2012 10:20:13
lka
Guarda il profilo utente di lka
Totale Interventi 12

Re: maleducazione alla sesta visita al museo opv di volterra

Frequento questa comunity da pochissimo tempo ... quanto basta però per cogliere la disponibilità, gentilezza e passione di tutto lo staff.
Quando si mette in gioco la propria energia e si riceve in cambio la mancanza di riguardo sale la rabbia, lo capisco bene, mi capita spesso nell'insegnamento ... ma non siete certo voi che avete sbagliato, io non vedevo la mail arrivare e per logica conseguenza sono andato a vedere sul sito se la visita era confermata o meno, non ci vuole molto.
Se hai fissato una visita per la quale devi magari farti anche qualche ora di macchina non è che te la scordi se non arriva la mail !!!
Io non vorrei essere cattivo ... avranno giocato anche le previsioni meteo che per sabato erano pessime?

E poi una domanda ... qualcuno vi ha scritto almeno nei giorni successivi per scusarsi?


Io sabato c'ero e vi ringrazio tutti per l'occasione.
La scarsa partecipazione in qualche modo ci ha permesso di fare una visita veramente Speciale!
So che questo non compensa, ma noi pochi che c'eravamo siamo stati veramente benissimo !!!!