Ex Cinema Reno (Bardalone)

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

14/08/2012 12:34:36
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Ex Cinema Reno (Bardalone)

Ex Cinema abbandonato di Bardalone (PT)

Non è ancora a noi conosciuta la data di costruzione dell’ex cinema Reno di Bardalone, frazione immediatamente vicina a quella Campo Tizzoro sempre più piena di sorprese. Qualche notizia sul suo conto è comunque reperibile da quelle anime che hanno vissuto l’ex cinema come porta di evasione e punto di ritrovo con le signorine…

Si nota bene anche da fuori che il principio architettonico con cui è stato costruito il cinema è quello fascista. Si nota altrettanto bene che i due stucchi delle colonne esterne richiamano quel simbolo, il fascio, che ha dilagato dal 1922 al 1943. Mussolini ci teneva al cinema: l’arte a servizio del dittatore, la propaganda come tramite per il proprio successo tra le masse e per l’Italia.

L’ex cinema è rimasto con l’ arredamento decadente-anni Quaranta. Le poltroncine impensabilmente non imbottite e quindi di legno, così come il palcoscenico ancora con la botola per il suggeritore che ora viene tanto sdegnato nel teatro. Non c’è più improvvisazione lì dentro solo la tenda del sipario che si muove al volere del vento.  Non si sa neanche per quanto tempo è rimasto chiuso…abbiamo solo una data di riferimento ed è il 1961, quando la Parrocchia di Maresca acquistò l’immobile. Il complesso non è stato mai venduto o meglio…ci fu l’inizio di un trattativa per creare un centro polivalente per i giovani, ma l’iniziativa morì. Così come il futuro del cinema Reno.

Chiunque sapesse qualcosa di più su questo luogo scriva pure!

Elvira Macchiavelli

 

15/01/2016 16:08:18
Guarda il profilo utente di andrea morini
Totale Interventi 1

Re: Ex Cinema Reno (Bardalone)

Buongiorno Elvira, mi chiamo Andrea Morini e lavoro alla Cineteca di Bologna. Un po' per lavoro e un po' per passione personale, mi sto interessando ai cinema dismessi della montagna tosco-emiliana. Ho visto le informazione che hai pubblicato, insieme al video, sul cinema Reno. Io stesso, accompagnato dal parroco di Maresca, ho avuto occasione di metter piede nel locale. Ciò è avvenuto nell'ottobre del 2014. Da allora ad oggi ho avuto modo di raccogliere qualche altra notizia sul vecchio cinema. Ad esempio, che per tutta la fase "fascista" della sua vita si chiamò Littorio, che fu inaugurato nella stagione 1932-33, e che nel 1946 passò al Demanio col nome di Cinema-Teatro Reno. Ho anche scoperto che fu edificato per iniziativa del PNF, il cui dirigente locale apparteneva ad una famiglia pracchiese, la quale gestiva a Pracchia un proprio cinematografo ugualmente ubicato nella Casa del Fascio del paese. Mi sto interessando a queste strutture, come dicevo all'inizio, sia per lavoro che per interesse personale riguardo a queste località di montagna. Il centro della mia ricerca è rivolto al vecchio cinema di Pracchia, attivo sembra dal 1926 al 1945. Se hai qualche notizia (o immagine) in merito, ti sarei grato se me la potessi dare. Se posso io darti qualche informazione che ti possa essere utile, non esitare a contattarmi. Un cordiale saluto. Andrea

15/01/2016 20:34:33
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Ex Cinema Reno (Bardalone)

Buonasera Andrea, grazie davvero per le informazioni! mmm non sono sicura di conoscerlo ma potrei avere un'idea...puoi scrivermi a elvira@esplorazioniurbane.it

 

Grazie!